Libri a merenda - Storie Recensioni Idee
« Precedenti Successivi »
 

James Ellroy, L. A. Confidential, Oscar Mondadori

 La Los Angeles dei bassifondi, della malavita, del malaffare. La Los Angeles di Hollywood, l’industria della messinscena, degli arresti in cinemascope, dei cartoons dove vince sempre il bene. Il sergente Jack Vincennes, l’agente Bud White e il capitano Ed Exley dovrebbero stare dalla sua parte, quella del bene, visto che appartengono al Dipartimento di Polizia…
 

Chuck Palahniuk, Fight Club, Oscar Mondadori

Fight Club assomiglia a una barzelletta. Una di quelle barzellette “cattive” che non fanno ridere, piuttosto ti fanno storcere la bocca in un ghigno amaro. L’esistenza di Tyler Durden e del suo insonne e disperato compagno di avventure è una onirica, massacrante e sistematica ricerca della non-esistenza, del non-esserci, del non-apparire. Ma non prima di…
 

Taormina

Cosa ricordare di Taormina? Taormina è la faccia bella della Sicilia, il salotto buono, elegante e severo, pulito e allegro. Approntato apposta per noi, con tutta la sua splendente antichità, presente ovunque, che non si fa dimenticare: la sfacciata spaccatura del teatro greco, che lascia guardare il mare e l'Etna che ci sovrasta. E' troppo.…
 

Il Vermedellibro

Ciccodiqui, Ciccodilà, chi sa la storia silenzio farà Ciccodilà, Ciccodiqui, per chi non la sa comincia così I La storia comincia con un bel pianto, uno di quei pianti che a sentirli ti si raggomitola lo stomaco e ti si drizzano i capelli sulla testa. Caterina stava tutta buttata in un angoletto del salotto, le…
 

La principessa senza nome

C’era una volta, in un paese lontano lontano, un giovane re perdutamente innamorato della sua regina, ma tanto tanto innamorato da desiderare per entrambi una bambina che avrebbe allietato le stanze e i corridoi del loro immenso palazzo. Il giovane re si chiamava Piangomai e la sua sposa era la regina Senzafesta. Il giorno della…
 

Alain de Botton, Architettura e felicità, Guanda

Un saggio filosofico che ha il sapore di una chiacchierata tra amici. Alain de Botton ci ha abituati a questo stile colloquiale, in cui i grandi temi dell’esistenza sembrano meno lontani, e anzi appartengono alla nostra vita quotidiana. L’architettura, ad esempio, che generalmente viene considerata “per addetti ai lavori”, non è che il nostro personalissimo…
 

Bombe di pasta incantate

Il viale è lungo lungo, sembra non finire mai. Mentre la macchina avanza silenziosamente, vedo dal finestrino scorrere gli alberi, tutti uguali. Come la sagoma degli stampini da cui nascono le mie foreste di carta, abitate da tutti i personaggi che mi fanno compagnia quando fuori piove e fa freddo. È bello ritagliare gli animali…
 

Appunti di viaggio

Partire è un po’ come sfidare le leggi del tempo e dello spazio, oltrepassare confini definiti e rubare ore e giorni allo stillicidio della vita quotidiana. Compiere chilometri e chilometri di strada per arrivare al centro di se stessi e fare un giro sopra la propria anima. Mi domando se al ritorno riuscirò a rimettere…
 

Lo sciopero delle scarpine

Qualche volta l’inverno si confonde con l’estate, e invece della pioggia gelida splende un caldissimo sole. Altre volte ti guardi intorno e al posto della tenera erbetta, affondi i piedi in un manto di neve. Ci sono giorni normali, dove ti alzi la mattina, è pronto il caffelatte, i biscotti sono sulla tavola e lo…
 

L'incantesimo della strega Margot

C’era una volta, e c’era, perché mia nonna l’ha visto e me l’ha raccontato, un regno lontano lontano. Il principe di questo regno amava moltissimo cavalcare e un bel giorno sellò il suo cavallo, salì in groppa e partì al galoppo di gran carriera fuori dalle mura del castello. Galoppa che ti galoppa, trotta che…
 

« Precedenti Successivi »