Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« SUL RINGGIULLARE »

LE PAROLE DELLE CANZONI/2

Post n°100 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da malware_jinx

PAZZA IDEA…, o del “sentimento insostituibile”.
Confesso di aver sempre amato questa canzone, anche se mi procura una sorta di malessere interiore, dovuto, probabilmente, alla consapevolezza della precarietà dei rapporti, cosiddetti, di cuore.
L’amore no…, qui non è in discussione. Ci viene presentato, anzi, come forte, tenace: un anno dopo, ancora vivo e struggente, anche se appeso al ricordo (“se immagino che tu sei qui con me sto male lo sai, voglio illudermi di averti ancora com’era un anno fa” ).
Certo, la fragilità, che porta alla fine di certe “storie”, è spesso insita nel tradimento, o nel sospetto di esso, quindi nella gelosia. E’ il dubbio, che subdolamente s’insinua dentro di noi, molte volte senza apparente giustificazione, ad aprire le prime crepe nel rapporto. Si diventa insistenti, ossessivi nell’indagare, nel voler sapere (“ubriaca di gelosia, continuavo a chiedere” ), al punto che il clima di tensione, che progressivamente si crea, provoca la ribellione dell’accusato, determinando la brusca interruzione e l’addio (“mi hai detto basta, amore, sono stanco” ). Un addio già nell’aria…, nella stragrande maggioranza dei casi, percepito dalla parte ferita, che, tuttavia, si sente ancora disperatamente legata all’altra e non sa staccarvisi (“io ti ho stretto… stretto a me” ). Incredibile quante storie d’amore finiscano nel circoscritto spazio dell’abitacolo di un’auto, o appena fuori di esso (“tu guidavi” – “siamo scesi in fretta ma restati lì” ): medesimo luogo dove spesso iniziano!  Il sottoscritto potrebbe portare fior di contributo a questa casistica… C’è da notare, semmai, che, in questi casi, la tendenza è spesso quella di coinvolgere l’altro soggetto nel proposito drastico della rottura, quasi a voler, attraverso il di lui/lei assenso, ripulirsi la coscienza (“lo vuoi tu?” ). Quest’ultimo è un dettaglio-chiave nel testo, ed apre le porte al secondo tema in esso trattato, che proprio il ritornello del brano evoca.
L’insano colpo di testa (“pazza idea” ), infatti, è quello di surrogare l’amplesso, ormai divenuto ricordo, con una squallida situazione improvvisata nelle braccia di uno sconosciuto. Forse per rivalsa…, forse per provare a se stessi che siamo forti e ci butteremo il passato dietro le spalle…, sicuramente per tentare di fuggire, sia pure per il breve spazio di un rapporto sessuale, il dolore lancinante che ci strazia l’anima. Un male che, dopo un anno, non s’è attenuato…, e che riaffiora ogniqualvolta il corpo dell’amante di turno sembra stemperarsi e confondersi con l’immagine e il ricordo di quello dell’uomo di un tempo, che non c’è e che si è perduto per gelosia (“far l’amore con lui, pensando di stare ancora insieme a te” , e ancora “la mia gelosia ormai non passa più” ).
A ben vedere, una sorta di “triangolo” semi-virtuale.
Lei…, l’amante…, il ricordo-fantasma della persona perduta ancora tanto desiderata…
Tutte e tre su quell’ipotetico letto (…o sedile d’auto), creature minimali…, fragili…, incolpevoli…, del turbinìo folle della vita.

Gli autori del testo di Pazza idea sono Paolo Dossena e Maurizio Monti (Giovanni Ullu, quello della musica).
Il singolo (1973), tratto dall’album dello stesso titolo, nell’interpretazione stellare di Patty Pravo, rimase ai primi posti delle classifiche di vendita, in Italia, Europa, Giappone, America Latina.

   

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=13460643

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Mercoledì.- Una settimana di parole su Olimpo®
Ricevuto in data 12/10/16 @ 10:11
«»Il giorno più brutto di questi tormenti, il Venerdì? No, il Mercoledì. Che cosa accade il Merco...

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 11/10/16 alle 15:52 via WEB
«» A saperlo prima! Cioè, all'uscita di questo brano che ha fatto "impazzire" una generazione di giovani, che tutto di questa idea era davvero folle, ce la saremmo impressa così fortemente nel cuore e nella mente? ..La tua parafrasi in chiave psicologica è di una attualità che dubito fosse così presente al tempo, se non accennata. ci hai pensato? ..«»
Io si..bel post, ci ritorno di sicuro per i punti trattati..ciao^
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 11/10/16 alle 16:09 via WEB
È un testo che mi ha sempre un po’ turbato. A me è capitato di avere di “quel” tipo di idee e ti assicuro che è un’esperienza devastante. Forse per questo ogni nuovo ascolto del pezzo mi provoca malinconia. Una malinconia dolce, però, come la “saudade” portoghese. Attendo tue ulteriori considerazioni. Grazie, Ciao, Jx
 
   
misteropagano
misteropagano il 12/10/16 alle 10:06 via WEB
Devastante a volte è perdere qualcuno e volerlo riv4edere in qualcun altro, o la stessa sublimazione di quell'amore che resta perenne, tale e unico, sopra tutti che un pari non potrebbe nemmeno abbattere il ricordo ...lo stupore di aver accolto, desiderando come vero, il pensiero di stare ancora insieme… folle folle idea di averti ancora qui ..mentre chiudo gli occhi e ..
e buon mercoledì con Addams^_______*
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/10/16 alle 15:53 via WEB
Un triangolo letale. Buttarsi nelle braccia di un altroa convinti che ci faccia dimenticare l'ex, alla fine ci fa più male. Bravo Jx, una bella analisi del testo. Ti meriti un 8! Ciao
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 11/10/16 alle 16:02 via WEB
solo 8? facciamo 8+...? eheh... Grazie Jigen per l'apprezzamento. Ciao, Jx
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/10/16 alle 01:02 via WEB
No no, 8! Sennò ti monti la testa!
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 11/10/16 alle 22:04 via WEB
Pazza idea ;) ahah hai pensato al testo di "Pensiero stupendo" ???
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 11/10/16 alle 23:47 via WEB
se vogliamo, Pazza Idea ne rappresenta l'antefatto, pur essendo meno trasgressivo. Ciao, Jx
 
maresogno67
maresogno67 il 11/10/16 alle 23:12 via WEB
senzaltro una bellissima canzone! ciao, gi
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 11/10/16 alle 23:44 via WEB
un testo sintetico ma intrigante e pieno di sfumature. Ciao, Jx
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 12/10/16 alle 08:18 via WEB
gelosia, una piaga letale. Non basta tutto l'amore del mondo per sopportare l'oppressione di paure insensate. E troppo spesso, ahimè, ahinoi, molte bellissime storie finiscono a causa di un mondo che prevede il male(qui leggasi tradimenti) come ormai comunemente accettato e "normale". E allora basta un nulla per catenare migliaia di ipotesi sbagliate a riguardo dell'altro/altra. Una piaga e basta. Bello post.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 12/10/16 alle 23:16 via WEB
non addentriamoci in un campo (quello del male) sul quale dovremmo riflettere ben più lungamente e ampiamente. Restiamo alla gelosia, stato d'animo dominante nelle parole di qs canzone. Sono d'accordo che essa sia una piaga. Non è un sentimento; è una malattia mentale, che nasce spesso dall'ossessione del possesso, quindi è pura morbosità. la gente gelosa va riconosciuta, e possibilmente evitata, con molto tatto e grande prudenza. Ciao, Jx
 
quasi_le_cinque
quasi_le_cinque il 12/10/16 alle 09:58 via WEB
post che anc'a mi èpiaciuto molto/chiudi con il turbinio folle della vita/i personaggi ne sono vittime secondo te/o sono loro stessi a connotare la vita di follia/???/salut/CQ
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 12/10/16 alle 23:22 via WEB
senza dubbio, la prima ipotesi; le colpe umane esistono ma risiedono in un passato che data dalla comparsa dell'uomo sulla terra; dopodiché è un vortice non più controllabile dal singolo a prenderlo nel suo giro perverso e a condizionarne l'esistenza. Ciao CQ.
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 12/10/16 alle 12:04 via WEB
La gioia di rivivere qualche attimo degli anni d'oro (per me '60 e'70) della nostra repubblica è sempre ben accolta.
Penso che questo testo possa avere anche una valenza più generale. Non credo che la teoria del "chiodo scaccia chiodo" sia sempre sufficiente per lenire le lacerazioni seguite ad una "separazione" comunque avvenuta. Lo testimonia anche la lunga sequenza di notizie proprie della cronaca nera che, secondo me, sono solo l'estremizzazione di un vasto oceano di lacerazioni insolute ...perchè, grazie alla notra gragilità di "umani" sono di fatto insanabili. Spero di essermi spiegato, ma è solo un mio pensiero su una "realtà sostanziale" vissuta, fortunatamente, molto dall'esterno. Un saluto, M@.
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 12/10/16 alle 17:23 via WEB
...notra fragilità di "umani"...
 
   
malware_jinx
malware_jinx il 12/10/16 alle 23:32 via WEB
difatti la/il protagonista di qs testo fallisce nel suo proposito di scacciare il dolore della separazione con un rapporto col primo venuto, e se ne rende perfettamente conto, definendo quell'idea "pazza, folle"; tantè che, a distanza di un anno, non è riuscito a staccarsi dal ricordo e dall'immagine del bene perduto. Certo..., in qs parole viene evidenziato tutto il tema della ns fragilità, specialmente di fronte ad eventi che colpiscono tanto duramente la ns sfera emozionale. Ciao, Jx
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963