Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« GIULLAREINVOLUZIONE DELLA SOTTOSPECIE/2 »

C'ERA UNA VOLTA UN PINO

Post n°102 pubblicato il 14 Ottobre 2016 da malware_jinx

C’era una volta un pino, che ondeggiava leggiadro al soffio della brezza di mare.
C’era una volta un popolo, che non poteva considerare se stesso una nazione, ma che, unito da una dottrina religiosa diversa da quella del proprio tiranno, si opponeva a lui.
C’era una volta un tiranno frustrato perché voleva essere un medico e non un fantoccio costretto dagli eventi ad ereditare il potere e diventare un despota.
C’era una volta una potenza militare dell’est, che aveva l’ossessione di uno sbocco su quel mare.
C’era una volta una potenza militare dell’ovest, che l’ossessione invece aveva – ed anche un poco l’illusione – di fomentare l’odio di un popolo perché questi cacciasse il tiranno, e con esso il suo protettore militare dell’est.
C’era una volta una potenza decaduta, ma mai votata alla rassegnazione, che sognava di rimettere le mani su quel popolo mai divenuto nazione.
C’era una volta una neo-potenza, armata fino ai denti di ordigni nucleari, che, pur odiando quel popolo, non vedeva l’ora di spodestarne il padrone.
C’era un piccolo vicino confinante guerrafondaio, che si teneva in disparte, ma non distoglieva lo sguardo dagli eventi, affamato di terra da sempre e pronto ad entrare in scena se mai la convenienza gliene offrisse l’occasione.
C’era un esercito di guerriglieri, paludati in nero e ottenebrati di dogmi religiosi, che spadroneggiavano in quell’angolo di mondo, combattuti e sostenuti dai potenti dell’area, a seconda dei vantaggi del momento.
C’era una singolare unione di altrettanto singolari democrazie, vecchie e nuove, che discutevano tutto il tempo su quelle vicende, incapaci di raccapezzarsi in quella moltitudine di figure e di prendere una posizione.
C’era fuoco…, e c’era distruzione…, e c’era morte.
C’era terrore…, e disperazione…, e fuga.
C’era un barcone…, e una grossa somma di denaro…
C’era una bimba dai capelli biondi, con il volto insanguinato, alla ricerca di suo padre…, e c’era la televisione.

C’era un pino ad Aleppo…
…divenuto carbone.

    

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=13461620

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
quasi_le_cinque
quasi_le_cinque il 14/10/16 alle 13:15 via WEB
la realtà men triste sia/con un tocco di poesia/la realtà men triste sia/salut/CQ
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 14/10/16 alle 17:25 via WEB
Tu almeno riesci a veder poesia anche nella quotidiana tragedia umana. Ciao, Jx
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/10/16 alle 13:35 via WEB
C'era una volta, ma c'è ancora. Purtroppo.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 14/10/16 alle 17:27 via WEB
Declino il verbo al passato, quasi a staccarmi…, ad estraniarmi dalla vista di eventi tanto apocalittici, eppure tanto reali e prossimi a noi. E’ la tragedia di un popolo, sulla cui testa si sta giocando una partita a scacchi. Ciao, Jx
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 16/10/16 alle 12:43 via WEB
Qualcuno manco gioca, semplicemente si volta dall'altra parte.
 
rteo1
rteo1 il 14/10/16 alle 13:48 via WEB
C'erano una volta i dinosauri; c'erano una volta gli uomini. E' soltanto questa storia la soluzione di tutti i problemi e l'affermazione del principio assoluto dell'eguaglianza. Nessuno ci crede ?
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 14/10/16 alle 17:30 via WEB
Posso pensare che tutto rinasca dalla distruzione completa: dall’azzeramento, dal nulla, dal tabula rasa. Ma la cosa m’inquieta alquanto. Perché mai ricominciare, allora? Ciao, Jx
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 14/10/16 alle 15:45 via WEB
Buongiorno egregio signore, non sono certo di aver identificato tutti gli attori, ma condivido il giudizio sotteso alla storia raccontata. Ma lei cosa pensa della globalizzazione?
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 14/10/16 alle 17:32 via WEB
Tu (ti do del “tu” e così tu farai con me) hai compreso benissimo il senso di qs scritto, senza che sia necessario dare un nome a ciascun personaggio sulla scena. In merito alla globalizzazione (posto che se ne abbia un concetto “globalizzato”, ossia unico e condiviso da tutti, cosa di cui dubito), pubblicherò qualcosa in un prossimo futuro. Così potremo scambiarci opinioni. Grazie per aver sostato in qs spazio, Ciao, Jx
 
thatiel
thatiel il 14/10/16 alle 20:31 via WEB
C' era una volta è sempre triste. Buona serata
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 14/10/16 alle 22:07 via WEB
non so, forse desidererei che tutto fosse lontano e che una soluzione nel frattempo fosse stata trovata. Ciao, Jx
 
misteropagano
misteropagano il 15/10/16 alle 00:05 via WEB
ciao Jx ho l'impressione che la storia sia ripassata per Palmira e Aleppo ma oltre ai "fasti" di un sapone resta solo il carbone.. mi piace come hai riassunto le potenze.. Notte bella se riusciamo^
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 15/10/16 alle 11:35 via WEB
questa... storia non mi piace. Ciao, Jx
 
   
misteropagano
misteropagano il 16/10/16 alle 23:08 via WEB
::ho parlato di profumo e sarebbe più esatto dire profumazione, commento un po' a parte, pensavo a quanti prodotti per la casa, per il corpo e altro, hanno rilanciato negli ultimi anni con i sentori del medio oriente, Sapone di Aleppo, Olio di Argan per citare i primi che mi vengono in mente, e poi sapere del "pino bruciato", certo che la storia, poi , non piace. Anche per questo. Globalizzazione o commercializzazione dei "prigionieri". (contorto?):notte bella Jx_M
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 15/10/16 alle 12:04 via WEB
Se gli USA non avessero destabilizzato Saddam Hussein.. se la France non avesse destabilizzato Gheddafi.. se la Russia non bombardasse la Siria.. se i Talebani non avessero distrutto quelle bellissime statue in Afghanistan e in altri luoghi... guerrafondai.... neanche a me piace questa storia.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 15/10/16 alle 12:23 via WEB
se non... ... ... Credo che allora vivremmo nel giardino dell'Eden, "inagaddadavida", :), mia cara Pauline! Si dà il caso, invece, che il mondo giri in modo un po' diverso, e qs storia non mi va proprio. Ciao, Jx
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 15/10/16 alle 17:25 via WEB
C'era Aleppo!
Ed ora ci sono i suoi resti insanguinati dalla Vergognogiosa ingordigia del "potere" ...schifoso.
Se passa un'anima annerita dal "carbone del povero pino" certamente dirà che è ipocrisia, ma almeno abbiamo il coraggio di affermarlo. Un saluto, M@.
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 15/10/16 alle 17:27 via WEB
"Vergognosa"
 
   
malware_jinx
malware_jinx il 15/10/16 alle 22:02 via WEB
No,mio caro, noi non siamo ipocriti. Siamo impotenti…, ma non ipocriti. Io ho voluto giocare un po’ con la letteratura, non avendo menzionato esplicitamente i nomi di tutti gli attori in cartellone, così ne ho offerto una descrizione tra il realistico e il sarcastico (nello stile di malware, in fondo…). Mi premeva enfatizzare circa questo grottesco parallelo: tutto un mondo di nazioni potentissime ed armatissime, tutte lì a scambiarsi affronti e accuse, nonché dimostrazioni vicendevoli, spesso gratuite, di supremazia militare…, e, dall’altra parte, un popolo inerme, che non può neppure fuggire perché intrappolato in aree dove si presume si nascondano terroristi da stanare e, perciò, da bombardare. Tu dici vergogna. Certo, vergogna… , per tutto quanto i nostri paesi progrediti e benestanti non fanno per mettere fine a quella mattanza. Noi ci proviamo a sensibilizzare le menti anestetizzate, attraverso i nostri blog, cui non daranno mai nessun nobel. Poca cosa. Ma non ci si accusi di ipocrisia! Questo no, non lo meritiamo. Ciao, Jx
 
     
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 15/10/16 alle 23:35 via WEB
Eppure, in qualche modo, riusciamo a vedere quasi in diretta i disastrosi bombardamenti e, solo per esempio, nei confronti fra i supremi candidati come prossimo presidente della (ancora) più grande potenza del mondo si discute di ........ Lascio i puntini; avevo scritto qualcosa di più chiaro, ma rileggendo vi è venuto lo schifo ed ho cancellato.
Purtroppo qui c'è una corrente di pensiero che si ferma molto sulla forma e magari non si "Vergogna" neppure della insostenibile persistenza di continue diatribe personalistiche fra bloggers che instestano l'ambiente. Buona notte, M@.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963