Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« DA QUESTO PULPITO: il Pu...INVOLUZIONE DELLA SOTTOSPECIE/5 »

DA QUESTO PULPITO: il Punto Terzo del "NO"

Post n°117 pubblicato il 21 Novembre 2016 da malware_jinx

PUNTO TERZO
Sorvoliamo sulla proposta di abolizione del CNEL. Che ci sia o non ci sia, non cambia molto. Come per il ridimensionamento del Senato, non si risparmia un gran che con la sua soppressione. I dipendenti dovranno riassorbirli altrove. Quanto ai locali (che ne farebbero, semmai…? Un hotel extralusso…? O un centro di accoglienza per migranti…?), non credo proprio che gravino sullo Stato se non per opere manutentive periodiche…
Forse l’unico tema degno di un referendum è quello riguardante la ridefinizione dei rapporti tra Stato e Regioni, laddove sarebbe effettivamente opportuno che il popolo si pronunciasse circa (A) il mantenimento o meno di specifiche competenze, a suo tempo, affidate a queste ultime; attività, che hanno dimostrato, troppo spesso, esser legate a mala gestione e sprechi. Ma anche circa (B)  eventuali, improvvide ingerenze future dello stato centrale su realtà geografiche locali (si pensi a situazioni come le trivellazioni, l’alta velocità o i terminali di oleodotti, tanto per citare esempi recenti).
Dunque, il vero scopo della riforma, rimane la neutralizzazione o, se preferite, la messa fuori combattimento di una delle due camere del Parlamento: quel Senato, che sarebbe non più eletto dai cittadini, privato della sua funzione vitale per l’approvazione dei disegni di legge, e ridotto ad una specie di lobby a favore degli enti locali, fatte salve non bene identificate prerogative in tema di legislazione europea.
Ci è chiaro, sì o no, che ciò significa la cancellazione di un pezzo della sovranità del popolo, quella che, invece, la nostra Costituzione intende salvaguardare…?
E tutto questo - ci viene ripetuto - per consentire al paese di muoversi più speditamente, senza intoppi !!! Per superare la burocrazia!!! Il Senato della Repubblica, che – fatemelo ribadire - fu istituito a suo tempo per fare da contraltare alla Camera dei deputati, onde assicurare un meccanismo di vigilanza reciproca tra i due organi del Parlamento, sarebbe “burocrazia”…???
Eh già, perché un sistema del genere ostacola il cammino di nuove proposte di legge verso l’approvazione…
Tanto vitali e indispensabili, queste, da scomodare perfino l’apprensione degli opinionisti del Financial Times. Perbacco!
Ma siamo sicuri che servano davvero nuove leggi all’Italia?
O, piuttosto, occorrerebbe fossero fatte rispettare quelle (e non sono poche…) che già esistono?  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=13475361

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rteo1
rteo1 il 21/11/16 alle 23:50 via WEB
Encomiabile il tuo impegno, da me condiviso. Spero tuttavia di non demoralizzarti ma siamo di fronte ad una fase di passaggio, in cui le forze "oligarchiche" stanno dando la "spallata" alla democrazia. In questo contesto il popolo è disorientato; non ha ben chiaro che cosa stia accadendo; e ad alcuni non importa neppure perchè ha l'esperienza della storia, nel senso che i cambiamenti sono inevitabilmente ciclici. La democrazia ateniese si dovette piegare alla logica degli oligarchi e così si dissolse. Tra i regimi di governo la democrazie è la più instabile perchè si fonda sui principi della libertà e dell'eguaglianza dei cittadini. Ma molti di questi esaltano, invece, le diseguaglianze, l'ordine, la gerarchia, per cui lotteranno sempre per sostituire il ruolo dell'assemblea popolare. Ed è ciò che si sta cercando di fare ponendo al centro della dinamica politica il Governo, in luogo del parlamento.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 22/11/16 alle 22:40 via WEB
Io ci ho provato, e con un linguaggio elementare ho spiegato che cosa si rischia a lasciar la strada vecchia per la nuova. Poi…, la mia platea è talmente esigua, che non c’è pericolo che le mie parole influenzino chi deve farsi un’opinione e, tanto meno, chi un’opinione ha già. Il mio blog ha un certo taglio, ed io mi sono mantenuto coerente con quei proponimenti, tutto qui. Condivido la tua tesi sul diffondersi, sempre più insistente, di oligarchie, e, come espresso sul tuo spazio, ritengo il fenomeno frutto della rinuncia del singolo all’autodisciplina, quindi alla possibilità di perseguire il bene comune attraverso il riconoscimento dei diritti degli altri secondo principi di rispetto reciproco, in favore di un atteggiamento inerte, passivo, con cui delega ad un gruppo di pochi la decisione di come organizzare la sua esistenza (e calpestare la sua libertà). Se la gente preferisce avere un “dux”, pur sotto le mentite spoglie di un accattivante imbonitore istrionico e ciarliero, con l’attuale capo del governo ha fatto bingo. Glielo hanno dato (oserei dire… di default)…, se lo godano! Oggi, però, c’è una chance per esprimersi direttamente come democrazia comanda. Attenzione a non doversi pentire quando ormai è troppo tardi!! Ma il quesito referendario (ripetono) è tutt’altra roba… Non c’entra il consenso o meno al governo… Balle! Balle cosmiche! Mistificazione all’ennesima potenza! Renzi, fin dal primo momento della sua entrata in carica, cerca ostinatamente quella legittimazione, che dal popolo non ha mai ufficialmente ricevuto. Vuol rimanere al potere molto a lungo, ed ha bisogno di sapere quanto i cittadini sono disposti a lasciargli mano libera. Ciao, Jx
 
   
rteo1
rteo1 il 23/11/16 alle 12:22 via WEB
Stamattina ho recuperato un contributo di Aristotele a proposito dei mutamenti delle Costituzioni a causa dei brogli elettorali e l'ho pubblicato. Circa, invece, la tua riflessione sulla necessità di Renzi di legittimarsi hai perfettamente ragione. C'è un problema, però, che sfugge (non a te, ovviamente):le procedure giuridiche viziate sono sempre state pericolose. E' accaduto per superare il fascismo, che aveva modificato lo Statuto Albertino, per cui non era possibile legiferare senza l'intervento del Gran Consiglio (che era stato soppresso); e, tuttavia, il Re, di fatto, legiferò, senza tenerne conto (come se oggi la legge l'approvasse una sola Camera e la promulgasse il PDR).Il "Porcellum" prevedeva la indicazione del Capo della coalizione a cui conferire l'incarico in caso di vittoria (in contrasto con la Costituzione sulle prerogative del PDR, ma nessuno mai aveva sollevato il problema). Il risultato elettorale, pertanto, era vincolante, e Renzi non era ancora apparso sulla scena. Quando, poi, la Corte ha dichiarato incostituzionale la legge elettorale è crollato l'intero impianto, anche per quanto concerne la fonte della rappresentanza parlamentare. Per capirci: il Parlamento ha la rappresentanza generale dei cittadini in base alla legge elettorale. Essendo stata, questa, cancellata dall'ordinamento giuridico "gli eletti" sono privi di rappresentanza. Eppure non solo hanno approvato delle leggi ma hanno perfino messo mano alla Riforma Costituzionale. Perciò è inutile girarci intorno: l'unica via "legale" per Renzi (e per i membri del Parlamento) di legittimarsi sono le urne. Ogni diverso rimedio avverrà soltanto di fatto, anche se, poi, dovesse costituire la base per ulteriori leggi successive (come avvenne dopo il crollo del fascismo).
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 24/11/16 alle 14:37 via WEB
trovo di enorme interesse qs conversazione che si sposta da blog a blog. Ciao, Jx
 
     
rteo1
rteo1 il 26/11/16 alle 09:17 via WEB
Il tuo blog è poco visitato ? Come il mio! Non importa, credimi. Ciò che conta è pubblicare delle idee, delle riflessioni serie. In giro ce ne sono tanti con grandi numeri ma trattano di solito delle facezie.Non voglio essere assolutista ma credo che di questi tempi sarebbe utile alla collettività dimostrarsi all'altezza dei problemi da affrontare. Ciao
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 22/11/16 alle 00:30 via WEB
Un guazzabuglio, ma prima arriva il 4 dicembre e finisce questa tortura referendaria, meglio è. Comunque, circa il nuovo senato, qui ho trovato informazioni interessanti http://blog.openpolis.it/categorie/referendum e stavolta non ho sbagliato a copiare! Ciao
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 22/11/16 alle 19:36 via WEB
guarderò poi... Ma intanto ribadisco che il "nuovo" senato non mi convince. Ho detto e ridetto a cosa serve il senato attuale e perché la gente responsabile debba tenerselo caro votando NO. Ciao, Jx
 
 
rteo1
rteo1 il 23/11/16 alle 12:05 via WEB
Se vuoi altre notizie interessanti leggi anche il mio posto sul Senato.
 
   
malware_jinx
malware_jinx il 24/11/16 alle 14:35 via WEB
lo farò. Grazie.
 
quasi_le_cinque
quasi_le_cinque il 22/11/16 alle 11:38 via WEB
districarmici non posso/troppe leggi il tomo è grosso/districarmici non posso/salut salut/CQ
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 22/11/16 alle 19:33 via WEB
sul garbuglio-riforma della Boschi non ti ci districhi di sicuro...! Del resto, è stato fatto tutto a bella posta. Ciao, Jx
 
several1
several1 il 22/11/16 alle 15:30 via WEB
(e servirebbe pure l'onestà: anche quella esiste, ma non la rispettano moltissimo)
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 22/11/16 alle 19:30 via WEB
l'onestà è un valore innato; non è la politica che fa diventare disonesti se non lo si è già. La politica semmai induce ad esserlo ancor di più. E gli esempi, in qs ultimi tempi, si son sprecati... Ciao, Jx
 
misteropagano
misteropagano il 23/11/16 alle 00:34 via WEB
..non sono in vena se non con vignette, te ne sarai accorto notte bellacaro mal:*
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 23/11/16 alle 10:01 via WEB
mentre tu sai che questo, invece, è un blog di scritti. Ciao, Jx
 
   
misteropagano
misteropagano il 24/11/16 alle 22:24 via WEB
scripta manent_*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963