Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« SI PARLA DI VOTOPIANETI LONTANI »

CHIUDETE QUELLA BANCA !

Post n°124 pubblicato il 11 Dicembre 2016 da malware_jinx

Si dice sia pronto il decreto per salvare il MPS.
Che solerzia! Quando l’hanno approvato? Prima del referendum… just in case…? O sta nella legge di stabilità?
Comunque sia, troveranno, anche stavolta, il modo per ricapitalizzare questa pachidermica slot mangiasoldi, a scapito del contribuente (i qatarini paiono più propensi a puntare alla roulette…).
Ma perché non mandare a fondo una banca che non produce utili per se stessa e per chi le affida i quattrini…; che, da anni, accumula crediti che non riesce ad esigere…; che polverizza tutto il capitale, di volta in volta, affidatole…?
Perché non è stata chiusa già molto tempo fa?
Lascio aperto l’interrogativo. Qualcuno mi dia risposte plausibili, per favore, visto che io non ne trovo.
L’unica categoria da salvare è quella dei correntisti, unitamente a quella dei piccoli risparmiatori. Tutte le altre – dirigenti, impiegati, investitori (ancorchè migliaia) – possono benissimo andare al diavolo!
Dov’è il problema? Chiudono ditte, piccole e grandi… I dipendenti occupano, affiggono striscioni, sfilano in cortei, si arrampicano sui tetti… E poi? E’ grasso che cola se il sindacato riesce a garantir loro qualche mesata di salario e il tfr… Poi…, tutti a casa.
Com’è che la “banca più antica del mondo” non può subire la stessa sorte, anziché succhiare, sotto forma di tasse, le risorse dei cittadini?  E perchè i locali di piazza Salimbeni, così come quelli di molte altre sedi sparse per l’Italia e il mondo, non possono essere riconvertiti (che so?) in hotel cinque stelle…?
Qualcuno si scandalizzerebbe?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=13482067

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/12/16 alle 19:31 via WEB
Prima che scoppiasse la bomba MPS, Report (o presa diretta, ora non ricordo) fece una inchiesta sulla "mafia" senese. Un anziano senese disse che la banca era come una manna per Siena e dintorni, se fosse crollata tutta la provincia ne avrebbe risentito. Ciao
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 12/12/16 alle 09:55 via WEB
Per SI il “babbo” ,come lo chiama(va)no loro…, è un’istituzione. Ha dato posti di lavoro a tutto il contado per secoli. E qs è un processo abbastanza naturale, tutto sommato (a parte il fatto che fosse una banca a diffusione nazionale). Poi, siccome la zona è sempre stata “rossa”, quando i partiti hanno cominciato a farsi imprenditori, la fondazione-MPS si è riempita di avventurieri manovrati dal partito, che hanno messo a dirigere la gente sbagliata. Son fioccate le mazzette e le speculazioni, a dir poco, azzardate (vedi acquisizione di AntonVeneta per cifre superiori al valore). Ma non credo ad una “mafia”, nell’accezione classica. E’ stata una “camarilla” di incompetenti, di disonesti amici-degli-amici. Come ad Arezzo per BancaEtruria. Ciao, Jx
 
misteropagano
misteropagano il 11/12/16 alle 22:40 via WEB
hum mi sa che Jiger ha messo il dito nella piaga..le rose nere, robe così..__*
 
 
misteropagano
misteropagano il 11/12/16 alle 23:34 via WEB
chi sono i qatarini?
Notte^
 
   
malware_jinx
malware_jinx il 12/12/16 alle 10:01 via WEB
gli abitanti del Qatar, emirato del Golfo Persico, per un certo periodo in predicato di investire sul MPS la cifra (o parte di essa) che alla banca occorre per ricapitalizzarsi, ... per l'ennesima volta.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 13/12/16 alle 23:04 via WEB
è di poco fa la notizia che la BCE non concederà proroghe al Monte dei Paschi per raccapezzare finanziatori e soldi (tanto se la cosa fosse stata di un qualche interesse si sarebbe già presentato qualcuno...), pertanto scatterà l'aiuto di stato, in una forma o nell'altra, ma sempre e cmq una tassa per i cittadini.
 
maresogno67
maresogno67 il 11/12/16 alle 23:25 via WEB
di fatto le banche hanno chiuso da un pezzo...
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 12/12/16 alle 10:05 via WEB
per quanto mi riguarda, sì ! Poi, è da un pezzo che hanno chiuso i rubinetti del credito (a meno che non si tratti degli amiconi dei dirigenti...). I soldi non tornano indietro e così nascono i prodotti finanziari tossici che rovinano i piccoli investitori malcapitati.
 
   
maresogno67
maresogno67 il 13/12/16 alle 22:07 via WEB
piu' che prodotti sono sòle
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 13/12/16 alle 22:59 via WEB
chiamiamoli come vogliamo..., sono truffe ai danni di piccoli risparmiatori inconsapevoli e indifesi
 
rteo1
rteo1 il 13/12/16 alle 09:09 via WEB
Ti ringrazio per il post. Avevo pensato di scrivere qualcosa sullo stesso tema ma non ho trovato il tempo. Ora mi hai dato l'opportunità di dire qualcosa in merito. Anzitutto concordo sul fatto che non ci debba essere alcun salvataggio pubblico. Ma mettiamo pure che questo, per valutazioni a noi conosciute, si debba fare, e allora ecco le mie condizioni da cittadino: voglio vedere i bilanci e i documenti per capire a chi sono stati elargiti i milioni di euro. E' noto a tutti che quando il credito diventa inesigibile dalla banca è perchè il debitore non ha restituito il prestito e si è liberato anche dei suoi beni per evitare procedure esecutive. Poichè spesso i debitori sono amici dei direttori è indispensabile sapere chi sono i debitori beneficati (come, per es., anche quelli di Banca Etruria, ovviamente, anche se per ora il governo ci ha messo una pietra sopra). Poi, dobbiamo vedere gli stipendi e i premi pagati ai consiglieri di amministrazione e ai direttori generali. Tutti i dati e gli elenchi dovranno essere resi PUBBLICI! e anche i patrimoni dei beneficati (come anche dei consiglieri di amministrazione di Banca Etruria!).
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 13/12/16 alle 18:44 via WEB
Fa’ pure il tuo post. Sono sicuro che ci metterai del tuo, e appropriatamente come sempre. Grazie a te per il lungo commento, che sottoscrivo in pieno. La realtà è che i governi sembrano essere conniventi con certi personaggi, e, puntualmente, le inchieste (se mai aperte…) vengono insabbiate quasi subito. Tu vedrai che il “nuovo” governo (varato in tutta fretta per far fronte a scadenze definite improrogabili) non ha certamente la spinosa/miserevole questione di BancaEtruria tra le sue priorità. Anzi, si affretta a nominare la figlia di uno dei coinvolti nella truffa a vice-primo ministro. Hurrà! C’era un portacenere sopra un mobile di casa, quand’ero bambino, con la seguente citazione “Gli errori dei medici vengono ricoperti dalla terra; quelli dei ricchi dal denaro”. Ciao, Jx
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963