Spazio musica

Largo alla musica e agli artisti locali: recensioni, idee, considerazioni

 

SCRIVI!

VISITACI!

Jungle

Il portale dedicato ai giovani!

www.jungleit.135.it

 

AVVISO

Chiunque inserisca commenti ingiuriosi, offensivi o volgari vedrà cancellate quanto prima le sue parole. Potete criticare quanto volete, ma mantenendo sempre una certa oggettività ed educazione.

Se inoltre si verificheranno vari casi di abuso della modalità anonima di commentare, provvederò ad attivare un sistema di moderazione dei commenti (i commenti, prima di essere pubblicati, vengono approvati dalla direzione).

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« CircleLa Guerra Delle Formiche... »

Riff: il clown triste torna a sorridere

Post n°2 pubblicato il 21 Aprile 2008 da jungle.rain

Finalmente è arrivato il nuovo lavoro dei Riff! Dopo il demo che ci aveva lasciato ottime impressioni e buone aspettative è infatti giunto il momento di ascoltare il loro primo album, dove i sei propongono la loro visuale del pop- rock all’italiana, aiutandosi con testi che raccontano storie di vita quotidiana e arrangiamenti favolosi e accurati, spinti con quel pizzico di rock che fa del loro lavoro qualcosa di veramente elegante. In questo primo album i Riff non lasciano nulla al caso: la qualità della registrazione è ottima e le canzoni sono ben collegate; sembra quasi che per loro non sia stato tanto difficile comporre un progetto simile! Si parte con “Ti voglio”: l’attacco delle chitarre prende subito al petto, quasi non ci si aspetta un inizio così; la batteria è quadrata e porta bene il tempo, qualche giretto di approccio e la voce irrompe nella base che pronta gli fa subito spazio. Già da subito si sente la vena poetica di Emiliano che descrive ogni attimo tenendo una linea filosofica  personale che fa sì che l’ascoltatore riesca ad  immaginare il tutto con facilità;  per il ritornello dobbiamo aspettare fino a  1,25, ma ne vale la pena.

Davvero ottima la variante, dove la chitarra di Davide urla sotto qualche accenno di doppio pedale di Gian Luca (suo punto di forza, ma lo vedremo più avanti); il pezzo è vigoroso, potente, e questo grazie anche al sostegno del basso di Gemano e alla chitarra di Roberto. Quasi a fine pezzo c’è anche spazio per una citazione a Ligabue, che a lungo andare non si dimostrerà la sola. Nella seconda traccia “Buona fortuna”compare la tastiera di Tiziano che dice la sua dando con i violini un tocco più classico e ricco. La canzone suona bene, veloce e scorrevole anche se dura 4,42, tempo che forse è un po’ un azzardo per essere quello della seconda di un album dove in media ogni pezzo supera i quattro minuti, quindi fuori dalla portata degli standard radiofonici. In “Questo amore è un Vietnam”  tristezza , amarezza e un po’ di rabbia forse, danno un gusto diverso dalle altre canzoni che abbiamo sentito. Terminata questa dovremmo prepararci bene all’ascolto di una e vera e propria ballata, “Sogni”, dove Tiziano dimostra di saperci  fare  con il pianoforte: è toccante, dinamico, crea un’atmosfera delicata e ricca di emozioni; tengo a precisare che in questo gruppo la tastiera non è un elemento di sottofondo o  da classico “tappetino”, ma è una presenza vera e propria, un bene della band che sa dosarlo al punto giusto e farlo emergere quando c’è ne bisogno. Tirando le somme, “Sogni” è una ninna nanna che ricorda un po’ Certe notti del mitico Ligabue . A questo punto arriva la sveglia con  “Ora d’aria “  che con un assolo quasi metal di Davide ci lascia a bocca aperta già dal principio; la chitarra di Roberto come sempre lo sostiene molto bene, e un notevole appunto va fatto anche alla sessione ritmica di Gian Luca e Germano, che sono travolgenti e macinano alla grande , specie nei passaggi. E’ con queste premesse che entriamo nella storia di “Cico”, narrataci da un testo crudo speziato da una trama che sa lasciare l’amaro in bocca; Cico è forse un personaggio creato da Emiliano (autore di tutti i testi della band), ma è anche un gelido specchio della vita di molte persone definite “criminali” forse troppo alla leggera. La storia di quest’uomo è soprattutto la triste favola di una vita nata sotto una cattiva stella, una vita che sfocia nell’ombra di una cella dove la cruda realtà non manca di sbattere in faccia ogni secondo l’amara agonia di chi non può godere di una giusta esistenza.

Le sonorità del sesto pezzo, “ Tu sei il fratello”, appaiono molto più chiare rispetto al precedente, tanto che  le sventure di “Cico” finiscono quasi per farsi dimenticare.

Giunti a questo punto, ossia a più di metà album, ci si rende conto di come la struttura delle canzoni tenti di essere “pop” nonostante abbia le radici ben affondate nel rock e del fatto che forse i brani sono troppo lunghi: ci sono nove pezzi che fino ad ora sono stati intensi, ma alcune loro parti sembrano ripetitive, come se dovessero  riempire solo del  tempo. “ Il clown è triste”  è teatrale, arrangiata magnificamente (secondo me è la canzone più bella di tutto l’album, una vera hit) dettagliata fin nei minimi particolari, e sa suscitare malinconia e solitudine: con essa il sestetto tocca i 5,45, e in questo pezzo non pesano tanto. Tuttavia per ciò che riguarda gli altri brani il gruppo dovrebbe essere più sintetico e togliere il superfluo e le ripetizioni. “ Sclero” stupisce per il suo ritornello dal cuore duro, dove le chitarre non mancano di divenire compatte e in alcuni frammenti quasi  “hard rock”. “Rinascere”, in chiusura dell’album, è forse il punto di svolta di tutto il tema del cd, il traguardo che ci apre un nuovo punto di vista e ci svela la luce alla fine del tunnel: fino ad ora i testi sono stati negativi e narravano temi pessimistici, alquanto tristi, pieni di solitudine e malinconia, ma “Rinascere”, come già anticipa il titolo, chiude il tutto dandoci speranza e voglia di continuare a vivere. Nel cd non troveremo hit o cavalli di battaglia perché in parte ogni canzone potrebbe qualificarsi come tale.

Per essere la loro prima fatica i Riff non hanno lavorato male, ma si sente che sono alla ricerca di qualcosa di meglio: Emiliano ha saputo dimostrare di essere pienamente padrone del suo ruolo e di certo questo lo deve anche al resto della band, che non è stata da meno, e anzi ha saputo dare un ottimo appoggio ai testi del cantante, molto curati e dinamici. Questi sì che sono musicisti “con le palle”! Infine c’è da notare che non manca un tocco di virtuosismo, che tuttavia rischia di nuocere e di soffocare l’efficacia delle canzoni stesse.   

 

Album: Dal tempo…Dal sogno…Dal sole…

Titoli:

 

Ti voglio

Buona fortuna

Questo amore è un Vietnam

Sogni

Ora d’aria

Tu sei il fratello

Il clown è triste

Sclero

Rinascere

                  

I RIFF:  

 

Emiliano Tofoni               -     Voce

Davide Scartabelli            -    Chitarra

Roberto Bonifazi               -   Chitarra

Germano Barlattani         -    Basso   

Gian Luca Gobbi              -    Batteria

Tiziano Giudice                 -   Tastiere

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/junglerain/trackback.php?msg=4547824

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/04/08 alle 19:45 via WEB
Bella RAIN! Geazie per la recensione!! un abbraccio!! Germano
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/04/08 alle 13:24 via WEB
CIAO FRANCESCO, TI RINGRAZIO ANCHE IO. SEI MOLTO BRAVO. UN SALUTO, CI SI SENTE PRESTO. DAVIDE
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/04/08 alle 15:55 via WEB
è la recensione del cd di davide? che bello! Ma come si può fare a scaricarlo? Vorrei tanto sentirlo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/04/08 alle 18:29 via WEB
Ciao Francesco, innanzitutto auguri per questa nuova rubrica di Jungle. Ti scrivo perchè sono una persona che conosce quasi tutti i ragazzi dei Riff e che ha il loro cd. Suono anche io e credo di capire qualcosa. Ci sono alcune cose che non mi convincono della tua recensione. La lunghezza dei brani credo non sia un ostacolo in quanto sarebbe nociva se le canzoni fossero brutte, ma siccome le loro canzoni sono veramente belle (sogni è sicuramente la canzone dell'anno) la loro lunghezza è quasi un punto di forza, e poi è obbligata per i testi di Emiliano che necessitano anche di un minimo di tempo per esaurire il loro concetto. Io credo che i Riff siano di gran lunga la migliore band della zona e credo che potrebbero stare al posto di almeno la metà dei gruppi che spesso si sentono alla radio. Hanno dei testi stupendi, hanno degli arrangiamenti notevoli e tutti sono ottimi musicisti. Per quanto riguarda i virtuosismi (ti riferisci a Davide credo) in realtà penso che siano sempre molto funzionali e musicali. Non è una critica alla tua recensione, ma è solo un punto di vista di chi crede che questi ragazzi siano nel nostro panorama locale gli unici con le carte in regola per tentare qualcosa di più della solita festa paesana. Ascoltate canzoni tipo Sogni, Ti voglio, Buonafortuna o rinascere e vedrete che quello che dico non sono stupidaggini. Un saluto a tutti in particolare proprio ai Riff. Un amico
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/04/08 alle 21:37 via WEB
Spero che conosci bene i gruppi della zona, perchè se hai mai sentito cose come Mizar, Nuumak o Shoreborn credo proprio che potresti ricrederti. Non ho mai sentito questi Riff ma so per certo che non sono l'unica band della zona meritevole di andare oltre le feste paesane, e guarda ilc aso i gruppi locali che ti ho appena citato hanno anche suonato in zone parecchio lontane, cosa che non so se i Riff hanno fatto. Shouldiner81
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/04/08 alle 11:43 via WEB
Ciao caro amico dei Riff, bhe io accetto il tuo punto di vista, anche se per il virtuosismo non mi riferivo solo a Davide ma e tutti i membri del gruppo che come ho detto già nella recensione sono dei veri musicisti con le palle ,cmq non dico che le loro canzoni non sono bella ma secondo me hanno dei difettucci ma non di certo gravi. Capisco che sei un loro fan e che dice che sogni è la canzone dell'anno ma è una tua opinione, io conosco tutti i gruppi del viterbese e di certo c'è ne sono di migliori e molto più innovati dei soliti Riff non dicono che non meritano ma sempre secondo me non ci sento nulla di nuovo ( anche se le canzoni sono molto belle ) cmq mi ha fatto piacere di leggere il tuo pensiero poi ognuno di noi ascolta la musica a modo suo e percepisce cose diverse e penso che il bello sia proprio quello un saluto +§ RAIN §+
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/04/08 alle 11:28 via WEB
Probabilmente non sei informato su tutti i concorsi vinti e sui tour anche fuori dell'europa di alcuni dei gruppi locali, elogiati anche da molti giornali locali e, oltre che bravi, anche scenici e spettacolari. questi riff da quanto ho sentito in giro non li conosce nessuno e saranno pure bravi, nessuno lo mette in dubbio, però superiori a tutti non credo proprio. Io sono stato a suonare ovunque e il mio gruppo almeno nella zona lo conoscono e rispettano tutti. fatti un pò due calcoli. Eddy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/04/08 alle 14:48 via WEB
CIAO A TUTTI, SONO DAVIDE...RINGRAZIO "L'AMICO" NOSTRO(FORSE HO CAPITO ANCHE CHI SEI)PER LE BELLE PAROLE, MA E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE DI GRUPPI COME I RIFF E MIGLIORI DEI RIFF C'E' NE SONO TANTI E TUTTI MERITEVOLI.CREDO CHE FRANCESCO ABBIA FATTO UNA BELLA E POSITIVA RELAZIONE SUL NOSTRO LAVORO QUINDI NON VEDO DOVE SIA IL PROBLEMA. E TRA L'ALTRO COSA PIU' IMPORTANTE, BISOGNA SEMPRE RISPETTARE LE OPINIONI DI CHI PUO' PENSARLA DIVERSAMENTE(A MAGGIOR RAGIONE QUANDO SONO DI UN MUSICISTA) . RIPETO, CONTINUO A PENSARE CHE SIA UNA DISUSSIONE STERILE E ANCHE SE IL "NOSTRO AMICO" PROBABILMENTE NON VOLEVA OFFENDERE NESSUNO, LE SUE FRASI SONO STATE UN PO' FUORI LUOGO NONCHE' PERSONALI...QUINDI NON VORREI SI INNESCASSE PER UNA FRASE INFELICE UNA RIVALITA' STUPIDA CON ALTRI GRUPPI, CHE CI TENGO A PRECISARE SONO BRAVISSIMI QUANTO SE NON PIU' DEI RIFF. UN SALUTO A TUTTI, DAVIDE
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/04/08 alle 09:30 via WEB
Ciao,"MI RIVOLGO A TUTTI" Io rispetto le opinioni di tutti, la musica è una bellissima arte e uno la vede a modo suo per quanto in se suscita emozioni e sentimenti diversi, sono felicissimo di confrontarmi con gente che la pensa diversamente e magari anche + esperta anche xchè io come già ho scritto nella premessa non mi ritengo nessuno ma solo un semplicissimo essere umano che ascolta musica. Ringrazio Davide e il loro "Amico" che hanno detto la loro e ribadisco che il lavoro dei Riff è ottimo ma nessuno è perfetto esclusi TOOL e DREAM THEATRE ahahahah scherzo ^__^ cmq buona domenica a tutti ciaooo e grazie ancora
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/04/08 alle 15:33 via WEB
ma perchè deve nascere questa rivalità tra gruppi! che cosa ridicola!! io sono il bassista dei RIFF e sono il primo a dire che di gente meglio di noi ce ne sta a tonnellate. l'unica cosa che chiedo e che vengano rispettate le opinioni altrui senza darsi addosso! tanti dicono i RIFF non li conosco ma meglio di loro in giro ce ne sono sicuramente di più bravi. io mi unisco al coro! ma una cosa mi piacerebbe sentirvi dire... <> sarei molto più contento. Germano
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/04/08 alle 19:27 via WEB
Allora amico, hai ragione in effetti, e dunque ti sono andato a sentire. Dici che sei il bassista e devo farti i miei complimenti, perchè sono capitato anche sul tuo space (se fai barllatani di cognome) e ti ho sentito. Sei davvero perfetto! Ho sentito anche il tuo gruppo e siete bravi, molto bravi. Non dico che siete meglio di noi perchè non lo credo, ti dico la verità, però siete validi. Niente di nuovo, concordo con chi lo ha detto sopra, siete molto sulla Ligabue con una voce alla Ruggeri, qualche cosina un pò alla Dream Theater e alla Vasco, ma ci mettete anche del personale. Vi apprezzo davvero, se eravamo un genere simile mi sarebbe piaciuto qualche live insieme. Siete professionisti. Ma dire che siete l'unico gruppo che merita di diventare famoso significa dire che tutti gli altri sono paesani, e questo non è vero. Questo è sentenziare senza conoscere gli altri. Ho sentito gruppi della zona che mi hanno fatto davvero venire i brividi. Nessuno vi toglie niente, siete bravissimi, ma c'è chi è molto superiore e meriterebbe il successo più di voi. Detto questo, in bocca al lupo per il futuro perchè, come ripeto, valete. Eddie
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/04/08 alle 19:28 via WEB
ovviamente sono l'Eddy di sopra. Potete chiamarmi in entrambi i modi, tanto sono diminutivi.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/04/08 alle 13:37 via WEB
CIAO EDDIE (BELLO STO NOME...MI RICORDA UN CERTO TIPO CHE FACEVA COSE INCREDIBILI CON LA CHITARRA...) SONO DAVIDE, IL CHITARRISTA DEI RIFF..DAI, COME DICE GERMANO E' UNA INUTILE E STERILE POLEMICA, LA BRAVURA E LA BELLEZZA A VOLTE SONO SOGGETTIVE E OGNUNO NELLA SUA MUSICA METTE LA SUA ANIMA...QUINDI I DISCORSI DEI PIU' BRAVI O MENO LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO...METTIAMOLA COSI, IL NOSTRO AMICO...(CHE TRA L'ALTRO PENSAVO DI SAPERE CHI ERA E INVECE NON HO CAPITO UN CAZZO) HA ESAGERATO...MAGARI INTENDEVA CHE FACENDO NOI UN GENERE PIU' COMMERCIALE POTEVAMO TROVARE SPAZIO IN UN MONDO CHE QUI IN ITALIA E' PIU' APERTO A QUESTO GENERE DI COSE (MI STO ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI!! :-) ...E POI DEL GENERE MA CHI SE NE FREGA LA MUSICA E' MUSICA..E C'E' MERDA E BRAVURA OVUNQUE...NEL POP, NEL JAZZ, NEL METAL... ANZI, VISTO CHE SIAMO FORSE NOI I PIU' LONTANI...PERCHE' PIU' O MENO MI SEMBRA DI CAPIRE CHE SIETE GRUPPI DEL VITERBESE, CHE NE DICI SE QUESTA ESTATE DIVIDIAMO IL PALCO...PER UNA BELLA SERATA INSIEME. SI POTREBBE FARE COSI...QUANDO NOI SUONIAMO DALLE NOSTRE PARTI, VOI VENITE E APRITE UN NOSTRO LIVE E NOI FAREMO IL CONTRARIO QUANDO VOI SUONERETE DALLE VOSTRE PARTI...CHE NE DICI? POI SI POSSONO TROVARE MILLE ALTRE SOLUZIONI... CIAO, E STAY TUNED!!! DAVIDE
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/04/08 alle 15:35 via WEB
la cosa che vorrei sentirvi dire era... a me sti RIFF fanno proprio schifo!!! nel commento di prima non l'avevo scritto!!! :) Germano
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/04/08 alle 15:37 via WEB
oggi sto fuso!!! lo dovevte dire dopo che ci avete ascoltati!!!!! madonna sto rincoglionito oggi!!!! sempre Germano
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/04/08 alle 17:32 via WEB
Bhe in effetti anche Davide e Germano hanno ragione, e ribadisco le cose che ha detto Davide nel commento prima la musica è musica!!! P.S. A Germano!! ma ci vai poi al Gods of Metal??? io non ho una lira ahahh cmq quando vuoi ci andiamo a prendere una birretta ^__^ ma non hai msn?? ciao un salauto +§ Rain §+
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/04/08 alle 19:57 via WEB
ciao RAin. al gods ci vado!! ho trovato un tuo sostituto! :) per la birretta quando ti pare. il mio msn fattelo dare da laura non lo pubblico se no sai le fans scatenate mi circonderebbero!! ahahahah!!! poi il mio num ce l'hai chiamami quando vuoi! ciao Germano
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/04/08 alle 21:56 via WEB
ciao eddy. volevo fare solo un appunto a quello che hai detto. mai nella dalla mia bocca ne da quella di davide sono uscite le parole che hai scritto. siamo i primi ad essere cosapevoli che tanti sono migliori di noi. quello che pensano i nostri "fans" è ben diverso da quello che pensiamo noi. ciao Germano
 
WelcomeTtheJungle
WelcomeTtheJungle il 02/05/08 alle 20:33 via WEB
Ciao... non volevo intervenire ma poi ci ho ripensato... io amo i Riff alla follia e conosco a memoria quasi ogni loro canzone. Non sono il genere che abitualmente ascolto io, ma, anche se è vero che non c'è nulla di nuovo nelle loro canzoni, l'emozione che sanno dare quando suonano è assolutamente unica. Inoltre sono anche gransissimi professionisti: tempo fa ero andata a vedere le loro prove; Roberto, uno dei chitarristi, stava male; Germano, il bassista, non muoveva una gamba; insomma, sembrava che avevano passato le guerre mondiali! Loro si sono scusati in mille modi per il fatto che la loro performance era stata di scarso livello, ricordo benissimo le parole di Davide: "oggi abbiamo fatto proprio schifo, non so davvero come scusarmi, siamo stati proprio tremendi". Bè... dal canto mio posso dirvi che invece i 6 avevano eseguito le canzoni in maniera IMPECCABILE... bravissimi, precisi, nessuna sfumatura sbagliata... QUESTI SONO I RIFF! Precisissimi, giocherelloni ed emozionanti anche quando tutto sembra remargli contro! Detto questo però tengo a specificare che sono comunque moltissimi i gruppi validi, nella zona... qualche esempio? I Reapter (la loro Laws of cain è attualmente la "sigla" del myspace di Jungle), gli Arvenhum (emozionanti anche loro), gli Shoreborn, gli Ispiria, i Frozen Flower (con la loro mitica cantante!)... per quel che mi riguarda, penso che quasi ognuno dei gruppi di Jungle meritino il successo... nella zona i gruppi davvero validi sono moltissimi, e l'unica vergogna da ntoare e contro cui protestare è che gente che non sa cantare nè suonare ha contratti milionari e questi nostri fantastici musicisti sono ancora qui, costretti a spender soldi e fatica per donarci comunque la loro fantastica musica! GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE A TUTTI VOI!
 
 
WelcomeTtheJungle
WelcomeTtheJungle il 02/05/08 alle 20:35 via WEB
ps. scusate se ho scritto da cani, ma vado motlo di fretta e ci sto poco con la testa! :-) By la direttrice
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/05/08 alle 15:13 via WEB
salve a tutti e grazie a rain per la recenzione.vorrei dire a tutti che non deve esistere la rivalità tra i gruppi perchè la musica è rimasta l'unica cosa che ci unisce e ci permette di scambiare opinioni in modo civile ed armonioso,nonchè il confronto tra diversi gruppi ci permette di crescere musicalmente.bè forse i riff non sono conosciuti ma i loro giretti a suonare per l'italia se li sono fatti,e c'è anche qualche componente che si è fatto qualche giretto a suonare nel mondo.non sto quì a precisare e a farne un vanto,ma voglio dire che indipendentemente dal genere e da quello che si fa bisogna sempre percepire il lato positivo quando si ascolta qualcuno,perchè tutti i musicisti hanno qualcosa da trasmettere ed è questo che ci fa crescere e diventare più professionali.il bello sta nel saper percepire quello che uno trasmette con il proprio strumento.un saluto dal batterista dei riff!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/05/08 alle 20:17 via WEB
NON E' POSSIBILE!!! MA GIANLUCA TI RENDI CONTO CHE E' LA PRIMA VOLTA CHE IN CINQUE ANNI CHE TI CONOSCO, SEI RIUSCITO A FARE UN DISCORSO SERIO!!!?? ANZI...E' PURE BELLO!!! IO STASERA PER SICUREZZA NON ESCO DA CASA...DOVREBBE CASCARE QUALCHE METEORITE!!! UN SALUTO, DAVIDE P.S: AVEVO UN BATTERISTA CHE SCRIVE MEGLIO DI OSCAR WILDE E NON ME NE ERO MAI RESO CONTO!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jungle.rain
Data di creazione: 13/04/2008
 
 

VISITACI!

Jungle

Il portale dedicato ai giovani!

www.jungleit.135.it

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SCRIVIMI!

HAI UN GRUPPO E VUOI MANDARMI IL TUO LAVORO?

VUOI SEGNALARMI QUALCOSA?

VUOI DIRE LA TUA?

VUOI DISCUTERE CON ME?

Scrivi a: jungle.musica@libero.it

 

MISSION TO MUSIC

Vuoi sapere tutto sul grande festival che si svolge ogni anno a Nepi?

Visita

www.missiontomusic.net

 

CONTRO LA DITTATURA RADIOFONICA

Non si pone spesso attenzione sull’importanza delle radio nel veicolare e diffondere musica, eppure queste, pur non avendo più lo sconfinato potere di un tempo, continuano a detenere il coltello dalla parte del manico per ciò che riguarda i gusti della maggioranza delle persone. Al centro commerciale, in un negozio, a volte anche al lavoro, in macchina o in casa ciò che ci martella le orecchie sono i suoni che provengono dalle frequenze radiofoniche. Si sentono le stesse canzoni decine di volte, finchè quasi automaticamente si giunge a conoscerne a memoria il motivo.
Prestando un po’ di attenzione è facilissimo notare come le radio italiane in linea di massima selezionino i brani operando un vero e proprio “razzismo musicale”: un piccolo esempio? L’ossessività con cui vengono proposte canzoni di artisti come ad esempio Laura Pausini o Eros Ramazzotti, e la rarità con cui vengono fatte ascoltare le produzioni di gruppi invece famosi all’estero come Lacuna Coil o Linea 77… ma non solo! Per fare un esempio sugli artisti più gettonati abbiamo utilizzato due esempi italiani, ma forse ho un po’ sbagliato: la quantità di musica italiana che viene messa in onda è assolutamente irrisoria se paragonata a quella straniera. Molte stazioni si giustificano adducendo il pretesto che in Italia manca innovatività o uno stile personale: questa tesi è più che ovviamente falsa… basta pensare a gruppi come Subsonica o Bugo, assolutamente scartati dai programmi radiofonici!
Vi chiedete il perché le radio emarginino alcuni artisti, emancipandone altri? Bè, proviamo a darvi una risposta noi… perché si pensa troppo alla commercialità, all’orecchiabilità! A questo punto viene logico dire: “Le radio DEVONO pensare alle cose commerciali perché sono quelle che piacciono alla massa!”. Bè, a questa tesi sono da ribattere alcuni fatti storici: Elvis Prasely quando ancheggiò per la prima volta in tv era commerciale? Eppure è considerato il re della musica! E i Pink Floyd? Hanno rivoluzionato la musica! E con loro gente del calibro di Jim Morrison, Genesis, Nirvana…
Concludiamo con un augurio: che le radio la smettano con la loro dannata dittatura e inizino a dare spazio a tutti… dovrebbe essere veramente il pubblico a decretare chi merita fama e chi no, selezionando i propri artisti preferiti tra i molti che le radio dovrebbero mettere a disposizione di tutti gli uditori.

Rain, Laura Liguori

 

ULTIME VISITE AL BLOG

paulanerbiertolleranzazero1975apepeopigi3289matteonar79delfinosalviatolupikiuvillella.rosettaMarkMythgiacca72eventisolarilonny5benedettabaglionegiusy.tristainoedvige.roncone76
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963