Spazio musica

Largo alla musica e agli artisti locali: recensioni, idee, considerazioni

 

SCRIVI!

VISITACI!

Jungle

Il portale dedicato ai giovani!

www.jungleit.135.it

 

AVVISO

Chiunque inserisca commenti ingiuriosi, offensivi o volgari vedrà cancellate quanto prima le sue parole. Potete criticare quanto volete, ma mantenendo sempre una certa oggettività ed educazione.

Se inoltre si verificheranno vari casi di abuso della modalità anonima di commentare, provvederò ad attivare un sistema di moderazione dei commenti (i commenti, prima di essere pubblicati, vengono approvati dalla direzione).

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultimi Commenti

Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/06/08 alle 10:12 via WEB
Giustissimo! ma allora vuoi dire che siamo spacciati, e che non si può fare più nulla ? quale potrebbe essere secondo te la soluzione a questo male che affligge la musica dei nostri tempi? +§ rain §+
 
starbluesjony87
starbluesjony87 il 01/06/08 alle 17:20 via WEB
Sono convinto del fatto che la 'vecchia' musica di una volta sia ormai molta e sepolta e che al loro posto ci sia una vera generazione di pataccari e venditori ambulanti veri e propri che pur di far profitto a tutti i costi commercializzano un prodotto musicale 'morto', spacciandolo per un qualcosa di davvero innovativo a sentirsi! Poi, è appurato che ci stanno anche floride eccezioni (Clapton, B.B King e similia), ma sia chiaro che la colpa non è tanto di questi 'gruppetti di serie B', bensi di quei discografici ignoranti mangiasoldi che magari di musica non ci capiscono tanto quanto le loro tasche e intanto continuano a propinare al 'povero' ascoltatore medio la loro robaccia..!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/06/08 alle 11:58 via WEB
Ciao Francè!!! sai ho visto solo una volta sto x factor (e nemmeno tutto!)..sono d'accordo con te che l'artista è un'altra cosa..ma non puoi negare che alcuni di quei ragazzi sono dei veri e propri talenti!!! c'erano quei due gruppi vocali...secondo me erano impressionanti!!! mi è venuta la pelle d'oca a sentirli!! e pure quella ragazza con la voce alla Emy Winehouse non era per niente male! Germano
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/05/08 alle 22:02 via WEB
crisedelia? e chi sono?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/05/08 alle 19:41 via WEB
Ho visto che nel tuo space hai come song i Crisidelia!!! mi piacerebbe avere un loro cd per recensirlo . Pensa che ho ancora un loro demo del 2005 se nn erro e mi piace da morire....ma ho perso contatti con il batterista che all'epoca me lo diede.....fammi sapere grazie mille!! +§ rain §+
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/05/08 alle 19:31 via WEB
Si esatto la penso come te...peccato che quelli che emergono sono sempre le solite cose, Cmq ho avuto l'opportunità di ascoltare e scoprire un gruppo magnifico che ho recensito La guerra delle formiche. bhe questi si che sono uno di qui pochi esempi che valgono ma peccato che i discografici non hanno le palle di investiri su gruppi del genere Per i Baustelle li apprezzo tantissimo sono eccellenti e molte volte la "gente comune" li sottovaluta .....mah beati gli ignoranti +§ rain §+
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/05/08 alle 13:41 via WEB
bisogna distinguere ma io penso che comunque tu con questo pezzo intendevi i gruppi che vanno di moda ora e basta. nei garage è pieno di brava gente che suona il problema è che se vali davvero su mtv non ci vai! i tokio hotel si però. si vede che sono più bravi a mettersi lo smalto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/05/08 alle 11:23 via WEB
Credo che di musica buona ce ne sia eccome. Ma occorre avere pazienza e cercarsela. Certo non puoi aspettartela dai piastrati di MTV, certo non avrebbe più senso riproporre ancora oggi i Pink Floyd o i Led Zeppelin. Anche a livello macroscopico in Italia ci sono realtà interessantissime: credo che i Baustelle per esempio siano uno di quei rari miracoli che siano riusciti a conciliare mainstrem e grande qualità con eccezionale classe. Oggi anche il giovane più palestrato ed artefatto canta "Charlie fa il Surf", non capendo magari la sottile ironia che riguarda proprio lui, ma la canta. Per quanto riguarda la nuova musica, è sempre nell'underground che nascono le idee più originali ed innovative. L'underground è oggi internet, considerato anche che siamo ad un punto di svolta decisivo per quello che riguarda la produzione e fruizione della musica. L'era digitale sta determinando una vera e propria rivoluzione senza precedenti, ed un approccio oconsapevole e critico al web può aprire mondi sconfinati fino ad oggi del tutto inimmaginabili.
 
a.lecter
a.lecter il 29/05/08 alle 21:49 via WEB
ciao rain, davvero un bell'articolo. sono uno psicologo, anzi, uno studente di psicologia al quarto anno. quello che dici è in parte vero. tutti curano di più l'aspetto e meno la sostanza perchè con l'alienazione crescente del mondo attuale la propria persona tende a scomparire e a perdere rilevanza nel confronto con gli altri. ecco quindi che il ragazzo cerca di emergere, di creare una propria marcata finzione di personalità, facendosi notare con look curatissimo ed eccentrico.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 20:29 via WEB
ah, caro artista, ma hai letot l'articolo prima di parlare? il signor rain parlava soltanto dei finalisti. nons apevo che i cluster, anzi, come li chiami tu i clusterS fossero in finale. grazie della notizia! dovretsi dirlo anche agli altri 2.6 milioni di telespettatori, dubito che lo sanno!
 
 
 

INFO


Un blog di: jungle.rain
Data di creazione: 13/04/2008
 
 

VISITACI!

Jungle

Il portale dedicato ai giovani!

www.jungleit.135.it

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SCRIVIMI!

HAI UN GRUPPO E VUOI MANDARMI IL TUO LAVORO?

VUOI SEGNALARMI QUALCOSA?

VUOI DIRE LA TUA?

VUOI DISCUTERE CON ME?

Scrivi a: jungle.musica@libero.it

 

MISSION TO MUSIC

Vuoi sapere tutto sul grande festival che si svolge ogni anno a Nepi?

Visita

www.missiontomusic.net

 

CONTRO LA DITTATURA RADIOFONICA

Non si pone spesso attenzione sull’importanza delle radio nel veicolare e diffondere musica, eppure queste, pur non avendo più lo sconfinato potere di un tempo, continuano a detenere il coltello dalla parte del manico per ciò che riguarda i gusti della maggioranza delle persone. Al centro commerciale, in un negozio, a volte anche al lavoro, in macchina o in casa ciò che ci martella le orecchie sono i suoni che provengono dalle frequenze radiofoniche. Si sentono le stesse canzoni decine di volte, finchè quasi automaticamente si giunge a conoscerne a memoria il motivo.
Prestando un po’ di attenzione è facilissimo notare come le radio italiane in linea di massima selezionino i brani operando un vero e proprio “razzismo musicale”: un piccolo esempio? L’ossessività con cui vengono proposte canzoni di artisti come ad esempio Laura Pausini o Eros Ramazzotti, e la rarità con cui vengono fatte ascoltare le produzioni di gruppi invece famosi all’estero come Lacuna Coil o Linea 77… ma non solo! Per fare un esempio sugli artisti più gettonati abbiamo utilizzato due esempi italiani, ma forse ho un po’ sbagliato: la quantità di musica italiana che viene messa in onda è assolutamente irrisoria se paragonata a quella straniera. Molte stazioni si giustificano adducendo il pretesto che in Italia manca innovatività o uno stile personale: questa tesi è più che ovviamente falsa… basta pensare a gruppi come Subsonica o Bugo, assolutamente scartati dai programmi radiofonici!
Vi chiedete il perché le radio emarginino alcuni artisti, emancipandone altri? Bè, proviamo a darvi una risposta noi… perché si pensa troppo alla commercialità, all’orecchiabilità! A questo punto viene logico dire: “Le radio DEVONO pensare alle cose commerciali perché sono quelle che piacciono alla massa!”. Bè, a questa tesi sono da ribattere alcuni fatti storici: Elvis Prasely quando ancheggiò per la prima volta in tv era commerciale? Eppure è considerato il re della musica! E i Pink Floyd? Hanno rivoluzionato la musica! E con loro gente del calibro di Jim Morrison, Genesis, Nirvana…
Concludiamo con un augurio: che le radio la smettano con la loro dannata dittatura e inizino a dare spazio a tutti… dovrebbe essere veramente il pubblico a decretare chi merita fama e chi no, selezionando i propri artisti preferiti tra i molti che le radio dovrebbero mettere a disposizione di tutti gli uditori.

Rain, Laura Liguori

 

ULTIME VISITE AL BLOG

paulanerbiertolleranzazero1975apepeopigi3289matteonar79delfinosalviatolupikiuvillella.rosettaMarkMythgiacca72eventisolarilonny5benedettabaglionegiusy.tristainoedvige.roncone76
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963