Creato da jusperine il 26/04/2007

Essenza e sintesi

Cose che contano per una sbagliata...

 

 

« NOIA Perchè... »

Ho voglia di...

Post n°126 pubblicato il 15 Ottobre 2007 da jusperine

Dopo mesi di fine settimana frenetici, lezioni universitarie, esami, pranzi e cene al ristorante, persone da ascoltare e a cui rispondere, traffico, autostrada, telepass e corse in libreria, avrei voglia di concedermi un intero sabato a casa, magari seduta davanti ad uno schermo, senza comunicazioni e senza fraintendimenti.
Una nuova me stessa in rodaggio che manda la vecchia me in rottamazione, capace di concentrarsi solo pensieri nuovi e di mettere quelli vecchi in discarica.
Basta con l’infinto, con le instabilità che lamentano la caducità dell’esistenza, basta con i falsi amici che si fanno vivi solo quando hanno bisogno di solidarietà…
Ho voglia che mi siano fatte domande alle quali non rispondere, di lasciar andare senza avere contatti, di prendere senza dare e senza chiedere il permesso.
Ho voglia di passare attraverso le vite degli altri come se fossi fatta non di carne e sangue ma di fumo e vento, vagando senza scopo, senza meta, solo vivendo… semplicemente questo…
Ho voglia di vita, voglia di notte… voglia di aspettare l’alba senza un particolare motivo, di ritrovare i ricordi in fondo a vecchie scatole di casa, immersa in pensieri che fanno rumore…
Ho voglia di leggere la paura, la solitudine, il dolore e di pareggiare i conti in sospeso con il destino.
E la domenica mattina, spandere gocce di malinconia per i suoni e i visi familiari, lasciar sfogare la rabbia repressa, lasciare che le immagini di persone perdute non tornino più a farmi visita, ma rimangano perdute e godere di questa solitudine cercata, forzata, forse temuta, ma alla fine ottenuta, pensando che tutto questo abbia uno scopo, per sentirmi scorrere dentro la vita, la speranza, qualcosa…
E allora basta aspettare risposte che non arrivano, basta con le persone troppo lontane, fisicamente e mentalmente, non c’è più abbastanza tempo per vivere le distanze e avvicinarsi a sufficienza… troppo lontana da tutti, da chi mi interessa e da chi vorrei si interessasse a me… troppo vicina a chi vorrebbe imprigionarmi.
Le apparenze sconfiggono la realtà, la diffidenza uccide la curiosità.
Siamo tutti davvero bravi ad emettere giudizi, ma troppo restii ad ammettere invece gli errori.
E’ sempre la stessa ipocrisia, che fa fare di tutt’erba un fascio, che fa vedere solo ciò che appare dal di fuori, il resto è pigrizia, troppo faticoso guardare dentro, meglio perdere tesori pur di non fare fatica.
E oscilliamo tra maturità e rassegnazione, incoscienza e divertimento, solitudine e responsabilità, amore e sesso, ricerca di significati, ricerca di conferme, senza interessi.
Un lampo nel buio rompe il silenzio, colpisce a fondo nel deposito dei sentimenti smarriti, in una notte che culla fino all’oblio, in mezzo a suoni disarticolati di nenie infantili che parlano all’io interiore, in un tempo oltraggiosamente fermo, cristallizzato in un attimo eterno di corsi e ricorsi, maree e riti di passaggio.
Vorrei fare un rewind della mia vita, non seguire solchi già tracciati, cantare fuori dal coro e non accontentarmi più del calore della lacrime per scaldarmi dal freddo della solitudine.

Commenti al Post:
urlailtuonome
urlailtuonome il 15/10/07 alle 13:52 via WEB
ciao molto lieto di conoscerti.......cito da un mio vecchi post che ripsecchia un po quello che tu hai scritto...spero non ti dispiaccia: Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. Grazie per il tempo che dedicherai a leggere questo commento
 
 
jusperine
jusperine il 15/10/07 alle 14:03 via WEB
Conosco bene questa poesia di Neruda, un po' troppo sfruttata, ma sempre bella... e posso dire che non mi ci riconosco per nulla.
 
LeQuattroLunediGiove
LeQuattroLunediGiove il 15/10/07 alle 14:59 via WEB
Oggi voglio essere spietato con te...dici sempre le stesse cose...a furia di rottamare alimenti il mercato dei rottamatori che è risaputo, fanno i soldi in nero. I cambiamenti non si annunciano si fanno e basta e poi ancora sembra che la tua vita sia abulica nonostante la frenesia dei tuoi movimenti. Sei frenetica perchè sei abulica...o viceversa :))
 
 
jusperine
jusperine il 15/10/07 alle 17:11 via WEB
Ehm... mi sembri Marzullo!!! E comunque sei SEMPRE spietato con me. La finsci di fare il direttore burbero? Guarda che non ti passo più i miei articoli eh!! E poi... se cambio tu come fai senza di me? Prrrrrrrrrrr... Smack!
 
etnego
etnego il 15/10/07 alle 19:08 via WEB
Ciao, sono entrato per caso nel tuo blog. Mamma mia!!!! leggendoti, ho l'impressioneche tu abbia fatto del tuo ombelico il centro dell'universo. Ti sei messa su un piedistallo e vorresti che tutti ti manifestassero amore, adorazione, stima, deferenza, ...e forse anche un po' di timore. Per questo oscilli come il pendolo del mio orologio a cucù che macina, macina e svuota l'esistenza di vita vera. tutti vogliamo amore. Se non ci sentiamo amati, praticamente non esistiamo. E l'Amore, quello vero, non si può comprare neppure per tutto l'oro del mondo, perché è un dono. La sai la storia dello scarabeo stercorario? se vuoi, un giorno te la racconto. etnego
 
 
jusperine
jusperine il 15/10/07 alle 19:48 via WEB
Adoro essere presa tanto sul serio dagli altri, visto che io non mi ci prendo mai... E sorrido... Un saluto. :o))
 
Histories
Histories il 15/10/07 alle 19:27 via WEB
Si arriva a un punto in cui si prende sul serio il noi stessi, e da lì salta fuori il cantare fuori dal coro ed essere noi stessi....(^:^)
 
 
jusperine
jusperine il 15/10/07 alle 19:49 via WEB
Io sono sempre stata una voce fuori campo... infatti sono sempre stata me stessa. Un saluto.
 
la_mia_notte
la_mia_notte il 16/10/07 alle 04:31 via WEB
Io rimango attonita e me ne vado dicendoti che: forse questa è la vita! Il tuo sentire che ti contraddistingue dalla velocità che divore gli altri in assenza di consapevolezze... e allora non posso che esserne felice, se pur tutto quello che hai dentro rimbomba come una serie di tuoni, è un emozione, e fin quando proverai emozioni non avrai tempo da dedicare alla morte. un bacio dall'angelo mistico, mai compreso. spesso e volentieri giudicato. dolcissima notte.
 
 
jusperine
jusperine il 16/10/07 alle 11:36 via WEB
Angelo mistico... Qualcuno tempo fa mi disse: "Ma tu ti comprendi?". Io risposi: "Si..." e lui disse: "Allora quella sbagliata non sei tu, sono loro che non capiscono". Un abbraccio.
 
   
la_mia_notte
la_mia_notte il 16/10/07 alle 12:07 via WEB
:-) bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TI SCATTERÒ UNA FOTO

 

AREA PERSONALE

 

I WANT TO KNOW WHAT LOVE IS

 

FACEBOOK

 
 

SEI NELL'ANIMA

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuliano.alunni4carpe_diem_why_notgibran1970mLaFryrosolino1976architettogalloimpbortoliniivansamy.1973Studio.Paganomukkina17giusypalmiere90claudioestoppaolosanfijusperine
 

OTHER SIDE OF THE WORLD

 
 

SAIL AWAY

 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ALWAYS

 

ULTIMI COMMENTI

CRAZY FOR YOU

 

LA MIA PASSIONE...

 

I DON'T WANT TO MISS A THING

 

AGAINST ALL ODDS

 

FIELDS OF GOLD

 

THANK YOU FOR LOVING ME

 

CAN'T FIND THE MOONLIGHT

 

SOGNA RAGAZZO SOGNA

E ti diranno parole
rosse come il sangue, nere come la notte
ma non è vero, ragazzo,
che la ragione sta sempre col più forte;
io conosco poeti
che spostano i fiumi con il pensiero,
e naviganti infiniti
che sanno parlare con il cielo.
Chiudi gli occhi, ragazzo,
e credi solo a quel che vedi dentro
stringi i pugni, ragazzo,
non lasciargliela vinta neanche un momento
copri l'amore, ragazzo,
ma non nasconderlo sotto il mantello;
a volte passa qualcuno,
a volte c'è qualcuno che deve vederlo.
Sogna, ragazzo, sogna
quando sale il vento nelle vie del cuore,
quando un uomo vive per le sue parole
o non vive più.
Sogna, ragazzo, sogna,
non lassciarlo solo contro questo mondo,
non lasciarlo andare, sogna fino in fondo,
fallo pure tu!
Sogna, ragazzo, sogna
quando cala il vento ma non è finita,
quando muore un uomo per la stessa vita
che sognavi tu.
Sogna, ragazzo, sogna,
non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu!
Lasciali dire che al mondo
quelli come te perderanno sempre,
perché hai già vinto, lo giuro,
e non ti possono fare più niente.
Passa ogni tanto la mano
su un viso di donna, passaci le dita;
nessun regno è più grande
di questa piccola cosa che è la vita.
E la vita è così forte
che attraversa i muri senza farsi vedere;
la vita è così vera
che sembra impossibile doverla lasciare;
la vita è così grande
che "quando sarai sul punto di morire,
pianterai un ulivo,
convinto ancora di vederlo fiorire".
Sogna, ragazzo sogna,
quando lei si volta, quando lei non torna,
quando il solo passo che fermava il cuore
non lo senti più.
Sogna, ragazzo, sogna,
passeranno i giorni, passerrà l'amore,
passeran le notti, finirà il dolore,
sarai sempre tu ...
Sogna, ragazzo sogna,
piccolo ragazzo nella mia memoria,
tante volte tanti dentro questa storia:
non vi conto più.
Sogna, ragazzo, sogna,
ti ho lasciato un foglio sulla scrivania,
manca solo un verso a quella poesia,
puoi finirla tu.

 

SEI PARTE DI ME

 

LE COSE CHE HAI AMATO DI PIÙ

 

I CAN'T HELP FALLING IN LOVE WITH YOU

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963