Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« CREDIAMOCI FINO ALLA FINE...TMW - AG.AQUILANI: "LA S... »

Juve – Genoa e le pietre a Marotta..

Post n°4459 pubblicato il 11 Aprile 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

di M. Vighi

E’ di Leonardo Bonucci la prima segnatura della partita Juventus-Genoa di domenica 10 aprile 2011. Peccato che segni nella porta sbagliata. Il giovane, giocatore del Bari nella passata stagione, è stato spesso sottolineato come il presunto acquisto fondamentale della gestione Marotta in casa bianconera, sul quale costruire le fondamenta della futura difesa. Bonucci e Ranocchia sono stati tra gli artefici della ottima stagione passata dei pugliesi, e quasi tutti gli addetti ai lavori questa estate erano concordi nel ritenerli la coppa centrale del futuro della nazionale italiana. Più forte fisicamente e nei contrasti Ranocchia, più sensibile nei piedi e nel chiamare i movimenti, dunque assimilabile ad un regista della difesa, il neo juventino. La stagione 2010-2011 in effetti si era aperta molto bene per il numero 19 della formazione di Torino: buona personalità, evidenti capacità, ed una difesa che dopo le prime tre giornate di assestamento sembrava essersi molto ben registrata. Dal canto suo Ranocchia complice infortuni e un Genoa poco brillante nel girone d’andata non è riuscito a mettersi particolarmente in mostra. Il 2011 si era però aperto con una inversione di segno per entrambi: Ranocchia si accasava all’Inter fornendo buone prestazioni, mentre Bonucci, già autore di eccessi di confidenza davanti alla propria area anche nel suo momento migliore, iniziava insieme alla sua squadra e specialmente la difesa un trend fortemente negativo. Le ultime partite ci raccontano di un Ranocchia in forte crisi e di un Bonucci assai poco brillante. Per entrambi il futuro continua a sembrare roseo, resta il fatto che a quanto parte non è così semplice emergere per le giovani leve dei difensori italiani. In tutta onestà ieri comunque Bonucci è stato decisamente sfortunato e non colpevole in occasione della prima segnatura della domenica calcistica.

Il mercato di Marotta colpisce ancora anche nel caso del pareggio juventino in apertura di ripresa. Con un po’ di fortuna segna infatti Simone Pepe, tanto criticato tra gli acquisti del DG e accreditato da giornalisti e opinionisti come uomo di quantità e poca qualità. In realtà Simone ha giocato fino ad oggi un campionato estremamente dignitoso, dimostrando peraltro una duttilità assai rara nel panorama calcistico, capace di proporsi alternativamente come ala destra e sinistra, di adattarsi al ruolo di terzino in caso di estremo bisogno, e di sapere recitare con buoni risultati anche il ruolo della seconda punta (posizione in cui il giocatore è nato). Non c’è dubbio che non siamo in presenza di un novello Garrincha, peraltro non più giovanissimo; che però sia il prototipo della riserva ideale che ogni allenatore vorrebbe in squadra sembra abbastanza evidente.

Nel momento migliore della Juventus, dopo due salvataggi miracolosi di Eduardo su Pepe e soprattutto Krasic, il Genoa ripassa in vantaggio con un goal strepitoso di Floro Flores. Comprensibile la gioia della punta che festeggia con un senso di soddisfazione probabilmente superiore a tutte le sue precedenti segnature il punto del momentaneo 2-1. Marotta stava per chiudere il suo acquisto a gennaio, o almeno così sembrava. Magari il passaggio in bianconero alla fine non si è concretizzato per via di ulteriori opportunità manifestatesi al momento delle firme, ma è chiaro comunque che all’ex giocatore dell’Udinese le pagine Facebook dei tifosi (si fa per dire) della Juventus avversi ad un suo arrivo a Torino non saranno risultate particolarmente gradite. Chissà se in quel momento Marotta si sarà sentito un po’ come nella canzone di Antoine, e avrà pensato “se lo prendevo perché lo prendevo, adesso che non l’ho preso perché m’ha segnato…” . Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto…idem con patate.

Il nuovo pareggio della Juventus avrà fatto tirare ben più di un sospiro di sollievo al DG bianconero. Intanto per aver scongiurato una sconfitta per opera di Floro Flores, ma ancora di più in virtù dell’asse che confeziona la rete, ovvero i due acquisti giunti proprio al suo posto (e grazie non dimentichiamolo al prestito di Amauri al Parma). Ottimo l’assist di Toni, ma strepitosa per velocità di esecuzione la rete di Matri. Consapevole che comunque vada gli tirano le pietre, Marotta dentro di sé avrà anche ragionato che fatti tutti i conti, i migliori attaccanti italiani sul mercato se li è comprati lui, ed entrambi a condizioni economiche eccellenti. Fino al momento del suo infortunio, infatti, Quagliarella risultava probabilmente il giocatore più decisivo del campionato, nonché al netto dei rigori il capocannoniere. Matri sta segnando più di Pazzini (e partecipa molto di più al gioco), ed entrambi sono costati meno dell’attaccante dell’inter (anche di ingaggio e non solo per contratto di compravendita).

Il pomeriggio si chiude trionfalmente con la rete di Toni che sancisce la vittoria finale della Vecchia Signora per 3-2, ribaltando due volte lo svantaggio rispetto ai rossoblù. Non è del tutto chiaro se quello di Aquilani fosse un vero assist o un passaggio sbagliato, fatto sta che con l’esperienza Luca è il primo a intuire che il pallone possa diventare giocabile, con il corpo prende il tempo e si posiziona davanti a Dainelli, ed è lesto ad anticipare il portiere avversario in uscita depositando in rete il pallone che vale i tre punti. Marotta avrà pensato in quell’attimo che è brutto e gli tirano le pietre, ma insomma lui quel catorcio di punta che a Preziosi pesava come un macigno se l’è portato a Torino a costo zero. Gli ha fatto dimezzare l’ingaggio e l’ex campione del mondo l’ha accettato come una festa. Poi il numero 20 della Juve ha fatto sapere a tutti che lui è juventino da sempre e ci tiene moltissimo a fare bene con la maglia e vuole guadagnarsi il posto anche per la prossima stagione, e in effetti sul campo ha proposto buone partite segnando due reti di eccellente fattura (della prima a Cagliari non ne hanno esaltato in molti le gesta, ma di reti segnate di testa da fuori area nella storia non se ne contano esattamente a migliaia…).

Una domenica al cardiopalma quella di Beppe Marotta, condita da reti segnate esclusivamente da giocatori da lui acquistati o trattati in estate o nella finestra invernale del calciomercato.
Penserà che è brutto e gli tirano le pietre, e anche se fosse bello gliele tirerebbero lo stesso. Ma chissà mai che di pietra in pietra, per caso, a furia di metterne una sull’altra non stia costruendo qualcosa che non è poi così fragile come le casette di paglia e legno costruite dai due porcellini sciocchi e che il lupo riusciva a demolire con il soffio o con il fuoco. I tifosi juventini dovrebbero augurarselo: anche perché quella di Madama non è una più una favola da molto tempo, mentre di lupo cattivo che le gira intorno probabilmente ce n’è anche più di uno.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1524


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963