Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Di Marzio: "La Juve è l...Ds Santos avvisa Juve, M... »

Questione di priorità ...

Post n°4487 pubblicato il 14 Aprile 2011 da nadir63l
 

 

Immagine IPB

di L. Basso

Un mazzo di fiori lasciato da qualcuno, un gesto di carità cristiana nei confronti di chi non c'è più. Una moglie che ha salutato il marito al mattino e che stasera non lo vedrà rientrare a casa chiedendo: “Cosa c'è per cena?”.
La notizia è rimbalzata su internet prima ancora che sui TG nazionali. Un operaio è morto durante dei lavori di manutenzione allo stabilimento della Saras. Proprio come altri uomini qualche tempo fa, in quello stesso stabilimento.
Le parole sono le stesse che si sprecano ogni volta in questi casi.
Imprevisto. Fatalità.
Parole che non cambiano la sostanza. Un uomo morto per il proprio lavoro, un “più uno” nella annuale statistica delle “morti bianche”.
Come gli amici arsi vivi nell'inferno della Thyssen Krupp. Come decine di ragazzi morti nella bolgia dantesca delle miniere. Come centinaia di poveri ragazzi volati come angeli dai ponteggi.
Tutte persone che con un piccolo investimento economico, con qualche piccola miglioria in termini di sicurezza, oggi potrebbero ancora giocare a pallone, bere una birra, dare il bacio della buonanotte ai propri figli.
Ma probabilmente i soldi per bonificare correttamente quel silos della Saras non c'erano(“ i Moratti promettono grandi interventi sulla sicurezza, ma si rifiutano sistematicamente di annunciarli al pubblico”), e così l'idrogeno solforato ha bruciato gli occhi ed i polmoni di quel povero operaio con un contratto da precario (“Ogni giorno ci alziamo pensando a come fare ancora di più”, le dichiarazioni di Stefano Filucchi, abitualmente vice direttore generale dell’Inter, rilasciate appena dopo la tragedia).

Già, quei soldi non c'erano. E poco importa se la proprietà di quella Saras è la stessa che è stata nell'occhio del ciclone per un “errore grossolano” ai tempi della sua quotazione in Borsa.
Azioni messe sul mercato con una quotazione sbagliata. Vendute a “peso d'oro” quando in realtà erano carta straccia. Un “errore” che ha permesso ai suoi proprietari della società di realizzare un faraonico plusvalore a danno di migliaia di piccoli risparmiatori che hanno visto in due giorni crollare il valore del loro investimento.
Senza contare il fiume di denaro che quotidianamente io, voi, tutti facciamo confluire nelle casse della Saras. Ci fermiamo al distributore, e dal finestrino chiediamo solo “cinquanta”, come faremmo con una ragazza sul viale delle passeggiatrici.
Con la differenza che, in quel caso, ciò che acquistiamo è grosso modo sempre lo stesso prodotto, mentre al distributore ogni volta dobbiamo guardare mestamente la lancetta dell'indicatore che risale sempre di meno.
Sarebbe bastato reinvestire uno zero virgola di quei soldi, gli spiccioli, le monetine... ma così non è stato.

Già, perchè negli affari, come nella vita, ci sono delle priorità.
E, da anni, una delle priorità dei proprietari della Saras è anche quella di ripianare i buchi nelle casse del giocattolo di famiglia (pur essendo realtà divise che viaggiano su diversi binari). Quella squadra di calcio costretta a fare ancora i conti con i debiti fatti negli anni per Vampeta e Gresko, quella squadra dichiarata da un altissimo Dirigente della Federazione “intoccabile, perché porta soldi”.
Già, indubbiamente ci sono delle priorità. E l’ingaggio di “capitan Sanetti” o di Nagatomo non ha paragone, in termini di importanza e di immagine, con un misero rilevatore di gas e vapori. E neppure i maglioncini di Cashmere ( “l’agenzia Ansa ha dato numerose notizie sul nuovo incidente di Sarroch senza mai nominare i fratelli Moratti” ).

Ma alla compagna di quell'operaio non darà sollievo se, come cantava il sommo Faber, “accanto nel letto – le è rimasta la gloria” di un Triplete costruito forse anche un po' sulla pelle del suo uomo ( “Non si riesce neppure a sapere se Pierpaolo Pulvirenti aveva 22 o 25 anni”.... “Al tribunale di Cagliari è in corso il processo ai vertici della Saras, a cominciare dal direttore generale Dario Scaffardi, per le morti del 26 maggio 2009. Scaffardi e colleghi sono accusati di omicidio plurimo colposo, e secondo i pm la morte di Melis, Muntoni e Solinas è da ricondurre alla volontà, dispiegata negli uffici milanesi della Saras, di risparmiare sulle manutenzioni”).

I virgolettati riportati sono tratti dall’articolo di Giorgio Meletti, pubblicato da il Fatto quotidiano:
Un altro caduto sul lavoro nella Saras dei fratelli Moratti

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1530


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963