Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Gli agenti di Aguero in ...Un Pm dall'alto profilo... »

Ridimensionamento Juve: Dopo La Squadra, Tocca Ai Tifosi...

Post n°4604 pubblicato il 30 Aprile 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB


Ai concetti confusi e memorizzati male di John Elkann siamo ormai abituati. Chi si aspettava delle risposte chiare, specialmente sugli argomenti più caldi, è andato incontro a una delusione annunciata. I meno delusi, come sempre accade quando parla Giòn, sono i direttori e gli impiegati dei principali quotidiani sportivi. A leggere loro, infatti, pare che sia partito – per l’ennesima volta – il progetto vincente che riporterà la Juve sul tetto del mondo.

Per il solito De Paola le parole di Giòn sono state addirittura chiare. Secondo il direttore, del giornale ripudiato dalla Juventus ma non da chi l’ha affossata, Elkann avrebbe dato conferma di un decente aumento di capitale quantificabile tra i 90 e i 120 milioni. A fine editoriale tende poi a sottolineare la (poco) rassicurante sintonia tra l’Elkann originale e quello acquisito; roba da far tremare i polsi.

Stesso ottimismo, seppure con cifre diverse, trapela dalla prima pagina del giornale diretto dall’amico (loro) Vocalelli. Qui la ricapitalizzazione viene quantificata in 60 milioni, cioè andrebbe a tappare il buco in bilancio; il «bisogno», come lo ha definito Giòn. Avendo presente l’amore degli Elkann per i nostri colori e la grande e duratura sinergia quinquennale con Vocalelli, mi pare l’opzione più credibile.

Ora, che l’aumento sia di 60 o di 100, in entrambi i casi non si lancerebbe alcun progetto vincente. Piuttosto si punterà a non aggravare la situazione, mantenendo stabili il bilancio e la posizione in classifica della Juventus.
Il consueto capitolo del “fair play finanziario” non è stato trascurato dai media, garantendo anche qui grande appoggio all’oculatezza del piccolo fiammiferaio; al dito dietro al quale si nasconde da anni. Se questo “fair play” non ci sarà? Se sarà rinviato di volta in volta? Il presidente di Exor ha tenuto conto di questo rischio? Ha un piano dedicato o continuerà a improvvisare sulla pelle dei tifosi bianconeri? Perché i segnali reali, quelli che gli impiegati tendono a occultare insieme a certe intercettazioni, vanno tutti nella direzione opposta alle promesse elettorali di Platini.

Tornando ai giornali: festa grande alla Gazzetta con un Giòn nerazzurro in copertina. Investimento da 100 milioni e, soprattutto, tiene a rilevare che «nelle parole dell’azionista di riferimento non si fa alcun cenno alle pastoie di un passato recente che è solo zavorra». Dicesi pastoia “Legame, ceppo che impedisce il libero movimento delle gambe, dei piedi” (Hoepli); insomma: farsopoli. La “pastoia” in cui si è impigliata la Gazzetta stessa portando costanti cali di vendite e figuracce.
In realtà Elkann qualche parola l’ha detta, nuovamente in contrasto con le vacue promesse del cugino: «La cosa importante è essere chiari e dare la percezione di trattare tutti nello stesso modo. Questo è quello che conta di più per noi».
Tradotto: Non richiederemo gli scudetti indietro ma ci accontenteremo della revoca di quello assegnato a tavolino. Se poi aggiungessero di non poter condannare l’inter per via della prescrizione sportiva, ritenendola comunque colpevole, allora la “percezione” dell’equità di trattamento sarà pienamente soddisfatta. Se vorrete illudervi del contrario, liberi di farlo. Giòn, su questo punto, è chiaro e coerente dal 2006. Così com’è coerente nel prendere in giro la nostra tifoseria.

Vorrebbe «coinvolgere i tifosi», cioè scaricare sul tifo le responsabilità economiche della società. Non ci sono soldi? La colpa è dei tifosi che non li mettono! I tifosi devono pagare per lo stadio, le attività commerciali collegate, il merchandising, ricapitalizzare (piccoli azionisti) e magari pure inviare soldi in busta chiusa. Per che cosa poi? Per consentire alla società di non difendere né la Juve né chi la finanzia, come accade quotidianamente.
Vacche da mungere con meno diritti di una vacca vera.

Infine l’apoteosi del ridicolo: «I modelli di successo in Europa sono molto legati alla partecipazione dei tifosi e del territorio alla realtà sportiva, come avviene per il Barcellona che ieri ha ottenuto una grande vittoria e per il Bayern». Nel 2006 non gli andavano bene le plusvalenze, nel 2011 non gli va bene che la Juventus sia quanto di più lontano ci possa essere dal legame col territorio. Bianconeri di Palermo: o vi trasferite a Torino o non servite a nulla. A dire la verità, tale parte di progetto sta funzionando alla grande: secondo le ultime stime, i tifosi bianconeri sarebbero 7 milioni per IPR e poco più di 8 milioni per CRA; nel 2005 eravamo in 14 milioni. Anche se all’epoca non c’era distinzione tra tifosi e simpatizzanti, pare ovvio che l’ex squadra più antipatica d’Italia (“progetto smile” riuscito) non potesse essere costituita per metà da simpatizzanti. Erano tifosi che è meglio perdere piuttosto che trovare? Elkann è d’accordo.

Riavvolgendo il nastro all’ultima frase di Giòn, nominare il Barcellona proprio in questi giorni è autolesionistico. La Juventus registra attacchi mediatici e mancanza di rispetto tutti i santi giorni. Non ce n’è uno in cui la bile del tifoso juventino possa rientrare nella norma. Quando il buon nome del Barça è stato messo in discussione dalla squadra rivale, io non ho sentito nessun avvocato blaugrana chiedere una penalizzazione o dire di rifarsi ai valori di Mourinho. Piuttosto ho letto: «La motivazione di questa denuncia sta nella volontà del presidente Sandro Rosell di difendere la storia e il prestigio del nostro club, i suoi soci, i suoi allenatori, i suoi giocatori e i suoi dirigenti. È assolutamente inaccettabile che qualcuno possa rimettere in discussione la nostra storia, i nostri titoli e perfino il nostro rapporto con l’Unicef». Poco importa chi ha ragione e chi ha torto, sono espressioni (a cui seguono i fatti) che ti rendono orgoglioso, che
aumentano il senso di appartenenza.

Giòn, leggi le idiozie che avete detto dal 2006 a oggi e trova le differenze. Non c'è da stupirsi se i tifosi/simpatizzanti del Barça continuano a crescere in tutto il mondo e quelli della Juventus no. Trova inoltre le differenze tra lo staff dirigenziale del Barcellona e quello della Juventus, dove tra poco su Twitter si andranno a cercare pure gli sponsor; magari radicati sul territorio, perché non un gommista di Torino? “Fantastici sconti del 15% sulle gomme Pirelli per i Juventus Member”, un successone mio caro!

A vampetinho glielo spieghi tu però...
«Sono Gabriel Appelt Pires. Spero di giocare da titolare, di poter lottare per vincere il campionato»

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1565

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963