Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Revoca scudetto: chi tutelare?E ora basta con la falsa... »

Ju29ro - Telefonate sfuggite prescritte. E ora Palazzi se ne vada

Post n°5000 pubblicato il 02 Luglio 2011 da nadir63l
 

Fonte: Ju29ro.com

L’atto di archiviazione dell’indagine sulle telefonate sfuggite è un clamoroso atto di autoaccusa della Figc, e in particolare del procuratore Palazzi, che ora non può non rassegnare le sue dimissioni. Notate la litote, che fa il verso alla figura retorica prediletta dal procuratore federale, il quale pilatescamente, nel suo documento scrive "non ci sono fatti di rilievo disciplinare che non siano improcedibili per prescrizione". Ossia descrive e mette in luce quello che non c'è e che sarebbe necessario per procedere, sfumando su quel che c'è.
La prescrizione è da considerare una manna per i soggetti incolpati ed allo stesso tempo una chiara colpa degli organi federali inquirenti che negli ultimi 15 mesi hanno letteralmente dormito, con l'aggravante che queste intercettazioni avrebbero potuto essere richieste a Napoli nel 2006, come ai tempi sollecitò lo stesso Borrelli.
Entrando nel merito del documento pubblicato ieri, e che sui media ha alimentato un dibattito incentrato sulla quérelle dello scudetto di cartone, c’è da evidenziare che in realtà non riassume solo le posizioni di Moratti e di Facchetti, ma anche quelle di altri 12 dirigenti di società (ben 8 uscite pulite nel 2006: Palermo, Atalanta, Cagliari, Chievo, Udinese, Vicenza, Empoli, Livorno; più Reggina e Milan che erano già state punite), dell’arbitro De Santis e dei designatori Bergamo, Pairetto e Mazzei. 18 tesserati in tutto, tra i quali gli unici prosciolti con “formula piena”, e cioè “perché non sussistono fatti di rilevanza disciplinare”, risultano Zamparini, Zanzi (Atalanta) e De Santis. Dal gergo palazzese si capisce che tutti gli altri avevano elementi di reato sportivo non perseguibili solo per sopraggiunta prescrizione. Su Foti e Meani, già giudicati nel 2006, si specifica che riguardo al primo sono emersi fatti su cui in realtà è già stato giudicato, mentre riguardo al secondo sono emersi fatti nuovi che avrebbero aggravato la sua posizione.
Tutto il procedimento viene così archiviato perché tutti gli indagati non sono procedibili, chi per prescrizione e chi perché è innocente. Ma che bisogno c’era di attendere un anno e tre mesi per arrivare a questa conclusione? Dalla Figc abbiamo appreso che questa indagine era partita prima dell’esposto Juve e che si è voluto aspettare le trascrizioni ufficiali del tribunale. A parte che i files audio, più eloquenti di qualunque trascrizione, erano in circolazione fin da subito. Comunque. Proviamo fare un’elementare comparazione.
Caso A: 2006. Poche settimane per disintegrare la Juve sulla base di informative di indagine diffuse illegalmente e contenenti trascrizioni non certificate.
Caso B: 2010-11. 15 mesi per non decidere nulla su altri soggetti (rappresentanti di ben 9 società di calcio) sulla base di atti legittimi e certificati.
Ne risultano almeno quattro importanti conseguenze:
1. Nel 2006 si è svolto un processo monco e se la procura di Napoli avesse passato certe telefonate un altro lungo elenco di società e dirigenti sarebbero andate a processo. In pratica, quasi tutta la serie A.
2. L'Inter ha commesso atti da deferimento e questo rafforza la tesi che quello scudetto va tolto, dato che lo stesso Abete ha detto che l'etica non va in prescrizione.
3. L'unico vero campionato falsato in questa vicenda è il 2006-2007 perché, usando il metro del 2006, altre società avrebbero dovuto essere giudicate, punite, partire con penalizzazioni. La classifica finale 2006/07 sarebbe stata diversa.
4. Oltre alle responsabilità della Figc, ci sono quelle di Auricchio e dalla Procura di Napoli, che hanno fatto la selezione delle telefonate. Tutto ciò ha procurato danni a diversi soggetti, pensiamo ai danni economici patiti dalle società di calcio penalizzate dalle sentenze sportive 2006. E se al termine dell'iter processuale gli imputati venissero assolti?
Particolarmente comiche le minacce interiste di azioni legali in caso di revoca di uno scudetto che non hanno mai vinto, né meritato. Doveroso il comunicato della Juve, che prosegue sulla linea della rivendicazione della nostra storia, intrapresa recentemente.
Sottoscriviamo: il palmarès, quello vero, non cartonato, conquistato sul campo, come da legge dello sport, non si prescrive.
Si rivendica con tutti i mezzi che la ragione e la civiltà ci forniscono.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963