Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Alessio Tacchinardi: "L...Non prendetevela, cari i... »

La differenza tra Moggi e gli altri....

Post n°5032 pubblicato il 07 Luglio 2011 da nadir63l
 


Immagine IPB

di M. Lancieri

Fino all’estate del 2006, era consentito telefonare ai designatori. Di più, il colloquio tra dirigenti delle società di Serie A e i vertici arbitrali era incentivato dalla stessa Federazione, che sull’onda del “volemmose bbene” comandato da quei giornali che per informazione intendono l’attività di “orientare l’opinione pubblica” chiedeva a tutti di confrontarsi pubblicamente e privatamente sulle perplessità dovute ad arbitraggi non convincenti. Era un modo per stemperare gli animi e, quello che più conta, era consentito farlo, “piaccia o non piaccia”.

Nell’oceano pallonaro non sguazzano solo pesci rossi e paperelle: essendoci di mezzo tanti soldi, le venti squadre della massima serie (e anche quelle delle categorie inferiori) hanno liberato da tempo i loro squali, che se si distraggono un attimo vengono immediatamente azzannati dagli avversari.
E allora non avrebbe dovuto sorprendere nessuno che, tra le tante telefonate intercorse fra designatori e dirigenti, ce ne fossero alcune che tendevano a renderseli, se non proprio amici, almeno non nemici. Ma soprattutto non c’era da meravigliarsi se i più forti chiedevano costantemente di essere arbitrati dai fischietti migliori. Perché? Semplicemente perché riducendo l’alea degli errori arbitrali, era più probabile la vittoria della squadra più meritevole.

E invece nel 2006 ci vollero fare credere che ci fosse una sola persona che chiamava continuamente i designatori: quel mostro era Moggi. E allora giù con le sassate: Luciano meritava la lapidazione, prima di tutto perché telefonava, ma ancora di più perché era un ladro juventino.

Qualsiasi persona dotata di un minimo di cervello avrebbe dovuto farsi una domanda: ma se era consentito chiamare i designatori, perché l’unico a farlo era Moggi? Eppure, a chiederselo furono pochissimi: tutti gli altri erano indaffarati ad annodare i cappi da sventolare in piazza e non avevano tempo per pensare.
In Italia, si sa, non contano le sentenze dei tribunali: contano solo quelle dei giornali. Se poi quei giornali si chiamano Corriere, Gazzetta o Repubblica, le loro parole valgono più dei Vangeli. E così Moggi fu condannato dall’“opinione pubblica” ad essere additato come mostro distruttore del calcio per l’eternità. Era inutile difendersi: Moggi era il diavolo che aveva per tanti anni depredato il santuario nerazzurro, in cui i santi Moratti, Facchetti e Oriali si erano lasciati martirizzare per il bene del calcio.

Questa fu la penosa “verità” che ci fu propinata in quei giorni e che ancora oggi qualche morattiano integralista vorrebbe riconfermare. Ma, al di là degli ultimi samurai a difesa del fortino interista, c’è ancora oggi da stupirsi, considerando che la stragrande degli sportivi italiani, juventini in testa, nel 2006 accettarono come vera una balla di dimensioni cosmiche, senza battere ciglio.
Ma poi succede che la Verità, quella vera, con la “V” maiuscola, talvolta salta fuori. E a farla uscire in questo caso è stata la cocciutaggine di chi a fare da mostro non ci sta ed il rancore di un manipolo di juventini di “serie C”, che non si sono stancati di urlare la propria sete di Giustizia (anche questa, con la “G” maiuscola).
E scopriamo che i fatti vanno ben oltre quanto pensassimo, perché noi eravamo convinti che tutti telefonassero ai designatori, dal momento che era consentito farlo, ma c’era anche chi aveva rapporti molto stretti e continui direttamente con gli arbitri. C’era chi preparava “trappole” agli avversari, per mezzo di questi contatti. Insomma, c’era chi giocava veramente sporco. Ma era talmente scarso ed incapace, che non riusciva a vincere ugualmente.

Alcuni “addetti ai lavori” insistono a chiedere di mantenere le distanze tra l’operato di Moggi e quello dei dirigenti interisti (vivi o defunti che siano). E noi accettiamo di buon grado l’invito. Moggi non era (e non è) un santo, ma almeno giocava stando alle regole. Gli altri no. Ma la differenza di capacità era talmente grande che chi giocava sporco perdeva ugualmente. Insomma, da una parte c’era un concorrente capace (di più, un autentico fuoriclasse), furbo ma corretto; dall’altra c’era una banda di inetti, tonti e scorretti, le cui malefatte (come la falsificazione di passaporti, i pedinamenti, i contatti con arbitri in attività) non erano sufficienti a recuperare il divario professionale con i concorrenti. Eccola qui, la differenza!

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1716


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963