Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« CONTE: "Interrogatorio? ...LIVE CHATILLON - VIDAL: ... »

I vecchi Jukebox e le monetine nerazzurre

Post n°6157 pubblicato il 16 Luglio 2012 da nadir63l
 

glmdj

Immagine IPB

di F. FILIPPIN

Puntuale come le code in autostrada direzione spiagge e gradita come l'immancabile aumento del prezzo degli ombrelloni, è arrivata la nuova sagace battuta del noto autore di Interismi.
"I vecchi jukebox, metti la moneta e cantano la canzone".
Oggetto del brillante spunto è la sconvolgente dichiarazione del neojuventino Lucio, che, durante la conferenza stampa di presentazione, a precisa domanda, ha “osato” così rispondere: “Sono d'accordo con il Presidente”.
Orrore.
Un giocatore che, appena acquistato, perde l'occasione di sconfessare il suo nuovo massimo dirigente, battendo i pugni sul tavolo e affermando che non capisce nulla? Mai visto, merita un commento.
Ma, al di là della forma, ci interessa la sostanza.

La domanda rivolta a Lucio era, più o meno, questa: ”Quanto scudetti ha vinto la Juventus? 30 o 28?”.
Immagino il travaso di bile negli orgogliosi terzi classificati del campionato 2005/2006.
Come può permettersi una ex bandiera nerazzurra, il protagonista indiscusso e amato dei trionfi morattiani, azzardarsi a dire una cosa del genere? Deve essere marchiato a fuoco come un venduto.
Approfondiamo un po' la questione.
Lucimar Ferreira da Silva, noto come Lucio, arriva all'Inter nel 2009/2010, dopo anni di militanza in Germania, nel Bayer Leverkusen prima, nel Bayern Monaco poi.
Proprio nella formazione bavarese giocava all'epoca dei ben noti fatti: lavoriamo un po' di fantasia e immaginiamo l'attesa al momento dei sorteggi per i gironi o per le sfide dirette di Champions League.
Chi era meglio evitare: la Juventus di Capello, di Thuram, Nedved, Trezeguet, Ibrahimovic, Cannavaro, ecc. ecc. o la temibile Inter di Mancini e Kily Gonzales, Solari, Ze Maria, Cruz e Recoba?
Ovviamente era da evitare a tutti i costi l'Inter, dal momento che, la storia ci ha dimostrato (?!?) essere questa la vera e meritevole vincitrice degli scudetti di quegli anni.
Peccato che gli scontri diretti tra le squadre dicessero altro, con la Juventus vincitrice sul Bayern, negli anni di militanza di Lucio, tre volte su quattro e con l'Inter, invece, eliminata nel 2006.
Non è che, magari, avendole viste ed affrontate tutte e due, si sia fatto una qualche idea su chi fosse la più forte e su chi meritasse davvero i titoli?
No di certo: sono i soldi a parlare, sempre e solo i soldi, capaci ancora una volta di “violentare” i calciatori e fargli dire esattamente il contrario di quello che sentono e provano con tutto il loro cuore, anche con riferimento a fatti avvenuti prima ancora di arrivare nella società della legalità e dell'onestà universale.

Tornando all'autore dello spunto da cui sono nate queste brevi considerazioni, ci viene da chiedergli, se, secondo lui, i vecchi jukebox (ci piace la metafora usata) quando sono alla Pinetina cantano gratis o se la “monetina” si usa inserirla anche lì, magari sotto forma di megastipendi e bonus pagati per anni a giocatori che hanno ampiamente dimostrato di non meritarli, protagonisti, mentre sono sotto contratto, di dichiarazioni d'amore per la beneamata degne delle più stucchevoli canzonette estive, ma che, quando vengono scaricati, come è capitato a Lucio, come scarpe vecchie (lo so, la similitudine è banale e non è al livello di Severgnini), magari si sentono liberi di dire quello che pensano veramente.

Quello di Lucio, infatti, non è (e non sarà, statene certi, vista l'epurazione in corso a Milano) l'ultima dichiarazione in tal senso, dal momento che tutti gli ex nerazzurri, chi più chi meno, non hanno perso l'occasione di sottolineare come la distanza tra le due squadre, all'epoca, fosse siderale e che il famoso scudetto di cartone non era certo un vanto al di fuori della sede sociale nerazzurra, dal momento che legittimo proprietario doveva essere chi aveva ampiamente dimostrato di essere il più forte, senza se e senza ma.

Ma questo non vale per il nostro giornalista/scrittore, per il quale tutto quello che non è nerazzurro (o che smette di esserlo), va dileggiato e attaccato, dall'alto del piedistallo in cui si è, ed è stato, messo.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2373

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963