Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« ESCLUSIVA TJ - Del Piero...UFFICIALE: RUBINHO E' B... »

Palazzi e Carobbio pappa e ciccia?

Post n°6378 pubblicato il 29 Agosto 2012 da nadir63l
 


Immagine IPB

Ad Antonio Conte poteva anche andare peggio!


C’è una parte della replica di Palazzi davanti alla Corte Federale che ha attirato particolarmente la mia attenzione. Dopo l’evidenza di un'inchiesta letteralmente costruita sulle parole di un pentito, volutamente strumentalizzate contro Conte (e la Juventus) e i pochi dubbi sulla volontà, intrinseca ed estrinseca, della politica sportiva italiana del volersi servire di questo nuovo scandalo per decidere a tavolino la griglia di partenza della prossima competizione, prenotando magari in anticipo i primi gradini del podio, arriva, nuovamente dalle parole di Palazzi una ulteriore conferma: Conte è stato fortunato, poteva andargli peggio!. In pratica il cavallo pazzo cavalcato da Sandulli era stato già scosso dal Procuratore federale.

Questa è la trascrizione del passaggio che vi chiedo di leggere con attenzione:

«Prima cosa dicevo, che in effetti l’intenso risentimento che viene addotto dalle difese come causa a parte delle dichiarazioni accusatorie, in realtà ad una attenta verifica, ad una attenta analisi, si rivelano proprio logicamente del tutto infondate. Per quali motivi? Perché atti – proprio come detto già – i tempi, non immediati, dimostrano l’assenza di motivo di risentimento. Perché –ripeto – contrastano con una persona che voglia accusare una persona avuta in odio, verso la quale si coltivano risentimenti di rancore così forti, quella di aspettare così tanto tempo prima di circostanziare meglio le dichiarazioni accusatorie. Ma anche i contenuti. Perché se Carobbio avesse voluto rovinare calunnatoriamente il suo accusato, avrebbe utilizzato delle dichiarazioni ben più pregnanti, ben più stringenti a carico del suo allenatore. Sia in occasione della gara Novara-Siena, sia in occasione della gara Albinoleffe-Siena. Mentre invece quegli spazi che la procura ha ritenuto emergere proprio dalle dichiarazioni di Carobbio dimostrano in modo inconfutabile che non vi era alcun sentimento di risentimento – scusate i giri di parole – da parte del Carobbio nei confronti del suo allenatore. Per altro in modo del tutto sproporzionato e spropositato rispetto all’episodio che avrebbe dato causa a questo risentimento.
Lo stesso vale anche con riferimento alle eventuali dichiarazioni accusatorie dette nei confronti della dirigenza. Diciamolo chiaramente, tanto è agli atti, nei confronti del Presidente della società Siena. Perché se Carobbio avesse voluto rovinare il suo Presidente – reo di non avergli rinnovato il contratto ed anzi di avergli fatto perdere due categorie - Ebbene, non avrebbe riferito de relato di aver saputo che persona vicina alla dirigenza, avrebbe avvicinato il portiere Coppola per proporgli un tentativo di illecito a perdere su una gara perché il suo presidente era intenzionato a scommettere. Avrebbe detto delle dichiarazioni ben più dirette dichiarando di essere direttamente a conoscenza di quelle circostanze, quindi lasciando molto meno spazio difensivo, al dubbio, alla necessità di ulteriori approfondimenti, come con onestà intellettuale abbiamo scritto nel nostro provvedimento con riferimento a questa gara».


Mi spiegate cosa significa? Dopo le accuse di dichiarazioni a singhiozzo che hanno "arricchito progressivamente" il racconto da pentito di Carobbio; dopo i sospetti legati agli sconti-baratti con il credibilissimo 'Pippo'..., adesso Palazzi afferma tranquillamente che si poteva anche aggravare la posizione di Conte e del Siena, spiegando anche in che modo.

Un episodio che richiama alle accuse di Paoloni e Thomas Locatelli - ricordate anche da Conte in conferenza stampa - che denunciarono le pressioni subite in sede di interrogatorio. Ricordiamole.
Paoloni: «Io potevo, volevo collaborare. Palazzi mi ha detto: "Se tu dici questo, avrai uno sconto della pena". Ma perché avrei dovuto dire cose che non ho fatto?»
Thomas Locatelli: «Mi dicevano "devi collaborare, devi fare dei nomi!", ma io di nomi da fare non ne avevo e non mi sembrava giusto fare nomi di gente che non c'entrava nulla solo per alleggerire la mia posizione». «Alla fine pero' vedi che certa gente che ne ha fatte di tutti i colori si e' presa solo 20 mesi....».

Lascio a voi ogni giudizio, ma non posso tacere il mio: Palazzi e la giustizia sportiva (per bocca di Sandulli) hanno chiaramente mandato a dire a Conte di ritenersi fortunato perché... Ma quale giustizia agita gli spettri di un male maggiore per farsi accettare? Il dire "ti abbiamo colpito per dieci mesi, ma volendo potevamo squalificariti per tre anni" può essere indice rivelatore di una giustizia giusta? O non è questa la cartina tornasole di un sistema autoreferenziale e intimidatorio? Affermare "siamo stati giusti, ma potevamo essere più giusti" è l'ennesima dimostrazione di giustizialismo federale legittimato solo dal popolo antijuventino del bar dello sport.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2462


ROMA, 29 agosto 2012 - Si sono presi tutto il tempo necessario, hanno letto e scrutinato ogni cavillo delle motivazioni, e oggi consegneranno il ricorso con richiesta di sospensiva e di urgenza. Gli avvocati di Antonio Conte sono pronti per il prossimo step: il Tnas. E se la sospensiva difficilmente potrà essere accolta, di conseguenza sarà l'urgenza a spronare il presidente del Tnas, Alberto De Roberto , a fare in fretta. Diverse le incongruenze delle motivazioni, su tutte quella di Mastronunzio fuori rosa. Secondo Carobbio fu la conseguenza del fatto che la vipera voleva favorire anche i suoi ex compagni dell'Ascoli. Ma Mastronunzio giocò in bianconero una sola stagione nel 2004: «Quanti ex poteva avere dopo 7 anni?», si domanda la difesa di Conte, che chiede anche pari trattamento con l'ex tecnico dell'AlbinoLeffe Mondonico . Conte «non poteva non sapere» l'illecito commesso da Cristian Stellini , ma lo stesso ragionamento non è stato applicato per Mondonico in rapporto al suo ex vice Mirco Poloni.

ASSIST CAMILLI Ma agli avvocati di Conte non saranno passate inosservate nemmeno le motivazioni pubblicate ieri sul proscioglimento di Piero Camilli e del Grosseto. C'è un passaggio che veste a pennello per il caso-Conte e richiama l'individualizzazione per la chiamata in correità. La stessa Corte si avvale della Cassazione e dice: «La valutazione della chiamata in correità che contenga accuse nei confronti di più persone deve avvenire in modo frazionato per verificare l'esistenza dei riscontri individualizzanti a carico di ciascun accusato». Si tratta della chiamata in causa di Camilli da parte dell'ex ds del Grosseto, Andrea Iaconi , la quale «avrebbe comunque dovuto essere vestita da adeguati riscontri con chiara vocazione individualizzante». Ma come, per Conte valgono le sole parole di Carobbio, mentre per Camilli non bastano quelle di Iaconi, Carobbio, Acerbis , Turati e Conteh ? Per riscontrare la credibilità di Iaconi, i giudici si richiamano al metodo dei tre tempi: credibilità del dichiarante, attendibilità intrinseca della dichiarazione, riscontri esterni. «La chiamata in correità - scrivono - perché possa assurgere al rango di prova necessita anche di riscontri estrinsechi, e cioè di ulteriori elementi o dati probatori, non predeterminati nella specie e qualità, e quindi aventi qualsiasi natura, sia rappresentativa che logica, che confermino l'attendibilità del racconto». Però nelle motivazioni di Conte, la stessa Corte non parla mai di «correità», né di riscontri alla responsabilità del tecnico, che per AlbinoLeffe-Siena si ferma ai «molteplici elementi (mai specificati, ndr), quali, fra tutti, le dichiarazioni dei calciatori dell'Albinoleffe nonché le ammissioni di Stellini, strettissimo collaboratore di Conte». Peccato che nessuno di questi abbia mai nominato la parola «Conte». Dove sta l'individualizzazione di Conte?

Tuttosport

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963