Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« CONTE integrale: "Rinfor...Gazzetta - Ultima chiama... »

Polpi, gattopardi e pecore

Post n°6903 pubblicato il 21 Gennaio 2013 da nadir63l
 

glmdj

Immagine IPB

Di G. Fiorito

Inutile negarlo. Così come il cuore si era ingrigito, invecchiato per carenza di ossigeno di fronte alle scialbe e allarmanti prove della Signora di ritorno dalle vacanze natalizie, altrettanto si è colorato e rinvigorito, ritornando a pompare gioiosamente energia vitale quando Paul Pogba ha deciso di rivelare urbi et orbi la razza straordinaria alla quale senza ombra di dubbio appartiene con la regalità maestosa delle sue movenze e la potenza sovrumana delle sue sciabolate.

Date libero sfogo alla fantasia. Inventate neologismi che rendano omaggi a Gianni Brera, infarcite di metafore poetiche i vostri discorsi. I tempi dei Tiago, degli Almiron e dei Poulsen sono tramontati. Che sia merito di Marotta, Raiola o Nedved fate un po’ voi. A me va bene lo stesso. Ne abbiamo ben tre. Di centrocampisti votati al tiro in porta: Pogba, Vidal e Marchisio. Non so se basterà a sopperire fino a giugno alla latitanza intermittente delle nostre punte, ma questo è quanto e prendano appunti le difese avversarie.

I romantici del calcio sono convinti che il campo abbia sempre ragione. Come juventini, nel conto degli scudi la storia ci viene incontro, ma possiamo dire lo stesso della Coppa dei Campioni? Abbiamo sbagliato tante volte, ma pure il destino s’è travestito da fuorigioco qualche volta. E allora? Allora va bene rimboccarsi le maniche e vincere anche questo scudetto sul campo. Ma non mettere la testa sotto la sabbia e fingere di ignorare che la “politica del calcio” esiste ed è purtroppo diventata il “calcio della politica”.
Sono contenta di parlarne adesso che il campo ha rimesso i napoletani al loro posto. Perché sebbene io non sia altro che una “tifosa della strada”, che anzi qualcuno mi chiama pure “occasionale” (e me ne sto zitta e buona solo perché Sacha Guitry mi ha fatto notare che se chi dice male di me sapesse quel che penso di lui direbbe peggio), ho l’età sufficiente per non avere remore ad ammettere che se non mi faceva calcisticamente paura il Napoli di Maradona, figurarsi questo qui. La Juve mi ha insegnato ad avere rispetto dell’avversario, ma a giocarmela. Tuttavia non posso negare di averne rimasticata di amarezza in questi giorni.

I fatti ve li riassumo con le parole della Gazzetta dello Sport e di Beccantini. Ma il prologo lo affido come nelle migliori commedie (o tragedie, se vi pare) a un illustre protagonista tirato dentro a forza nel calderone del calcioscommesse: Antonio Conte. Intervistato al termine del 4 a 0 all’Udinese, che si sarà pure smarrita nei pressi di Venaria a ricercare le origini di Pasquale, ma nelle ultime 5 partite s’era portata a casa 11 punti e stava bene di salute, l’allenatore bianconero ha commentato così le vicende processuali dei ciucci alle prese con le partite truccate: "E' giusto aver restituito i punti al Napoli; è giusto aver tolto la squalifica a Cannavaro e Grava, così come sarebbe stato giusto non squalificarmi, forse... Dico forse".

Questa la Gazza rosa. “A forza di prendere bastonate dal TNAS, la FIGC si è messa ad arrampicarsi su tutti gli specchi possibili. Buttando a mare, per la prima volta, il pentito finora sventolato da Palazzi come una bandiera per sostenere le proprie tesi, dal caso Conte in giù. E’ successo nell’arbitrato di Ferrari”. La stessa Gazza, che chiamo così da quando ho scoperto essere questo il nomignolo dell’accattone che recupera la prova principe rovistando nella spazzatura e risolvendo il caso del killer e stupratore seriale del romanzo di Patricia Cornwell “Postmortem”, si premura di informarci a qualche rigo di distanza che il pentito naufrago altri non è che l’amico (di Palazzi) Pippo, al secolo Filippo Carobbio.

Ma veniamo a Beccantini, che a mio giudizio commenta in maniera eccellente il caso dei punti di penalizzazione restituiti dalla Corte federale al Napoli sul suo blog beckisback: “Attendo con curiosità le motivazioni per capire come sia stato possibile declassare il reato di Matteo Gianello, reo-confesso sia in ambito penale sia in ambito sportivo per Sampdoria-Napoli 1-0 del 16 maggio 2010, a mero atto di sleatà sportiva. Mica male, come capriola” . Il giornalista ha intinto per bene la penna nel veleno facendo qualche altra osservazione lucidissima: 1) “A occhio, il dossier della Lazio e di Stefano Mauri mi sembra un po’ più grave, ma con l’aria che tira credo che anche alla procura di Cremona siano orientati a scommettere sul proscioglimento”. 2) “E’ stato il cavallo di Troia per salvare il Napoli a costo di violentare la responsabilità oggettiva”. 3) “Non ci si capisce più niente, e questo, parlando di giudici e di giustizia, non è il massimo. Immagino la rabbia di Sampdoria e Torino che, coinvolti in casi similNapoli, patteggiarono un punto di handicap”. 4) “Molti pesi e molte misure, avvitamenti, contorsioni, deferimenti a rate, sconti. Scommessopoli, nel tempo, è diventata l’ennesimo bordello all’italiana. Che pacchia, per gli zingari, questa giustizia che allontana sempre più le società dai tesserati”. Non potendo esimersi dall’osservare anche lui, cosa che non può tornare incomprensibile ai tifosi juventini più attenti: “D’altra parte, se Giancarlo Abete, che aveva confermato Stefano Palazzi, è stato confermato da Andrea Agnelli, che aveva parlato di «sistema dittatoriale», e da Aurelio de Laurentiis, che fino a giovedì odiava questo tipo di giustizia (adesso, non saprei), tutto torna, tutto si tiene”.

Al netto dello schiaffo rimediato dall’eccessivo politichese di Andrea Agnelli, che non solo ha concesso il voto all’unico pretendente alla carica di Presidente della FIGC, il solito incompetente, ma si è pure beccato del "provocatore" e della "zitella isterica" da un fin troppo ringalluzzito Pulvirenti (presidente del Catania eletto alla carica di consigliere) per aver anche accusato il neonato Consiglio Federale di essere figlio di uno scambio di poltrone, non può che tornare in mente la lezione impartita da Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”. Orfano di Juve, Inter e Roma, qualcuno ha detto che più o meno nel Consiglio Federale non sarebbero rappresentati il 70% circa dei tifosi italiani. Aggiungerei anche degli azionisti e di tutti coloro che un tempo furono cari a Carraro poiché immettevano risorse nel campionato di calcio italiano, che era ancora il più bello del mondo. Ma c'è Galliani, vicepresidente della Lega del presidente Beretta.
La Gazza e Beccantini non possono non sapere che la prova generale di scommessopoli è stata calciopoli. Nessuno finga sconcerto. La prima fu complice e il secondo tacque. Lui che sa dire tanto bene. Forse, se un paladino così in vista e tanto bene armato avesse avuto il coraggio di chiudere la stalla prima di far scappare i buoi, avrebbe tirato seco altri volenterosi. E adesso non saremmo così soli.
«Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra». (Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo)

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2759

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963