Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Pagliuca: "Il campionato...Sky - Gianluca Di Marzio... »

Il calcio: scienza o fantascienza?

Post n°7069 pubblicato il 26 Marzo 2013 da nadir63l
 

 

scalcio.jpg

 

di G. Fiorito

C'è stato un tempo in cui ho pensato che tutto quanto abbiamo subito con calciopoli avrebbe trovato un riscatto in Europa. Di certo qualcuno assiso su un qualche prestigioso scranno dei vertici sportivi si sarebbe accorto di quanto stava accadendo e avrebbe chiesto spiegazioni al presidente della FIGC e del CONI.

Nel settembre 2011, con Moggi e Giraudo ancora freschi di radiazione e Federazione da un paio di mesi autocoscientemente incompetente, quella speranza è diventata disillusione. Un esposto tira l'altro e Andrea Agnelli aveva sollecitato davvero l'UEFA a mettere il naso nelle faccende di palloni e pallonari italici, domandando che si esprimesse anche sulla liceità dell'Inter di continuare indisturbata a disputare la Champions League. Si era agli sgoccioli del ciclo di cartone, anche se i tifosi nerazzurri non se ne erano ancora accorti. Sulla poltrona di presidente dell'UEFA sedeva e siede dal 2007 giusto il più grande fra i talenti che abbiano mai indossato la maglia bianconera. Il calciatore che accende gli animi dei tifosi urbi, orbi et web in dispute all'ultimo post per decidere una volta per tutte se, con il permesso di un certo Messi che sembra voglia nel prossimo futuro risolvere la cosa a colpi di pallone, ma d'oro, il più grande di tutti i tempi sia stato un francese di origini italiane o un argentino trapiantato a Napoli.

Da anni il presidente dell'UEFA accendeva anche il mio spirito, e non solo perché in quelle diatribe forumistiche mi sono trovata più volte in prima linea, con il fioretto della mia lingua sguainato senza tema, incurante dei perigli della grammatica e degli insulti, ma anche perché dalla sua bocca era arrivato più volte l'invito a quanti avessero abusato in passato di ritocchi e maquillage ai propri bilanci, abbondantemente liftati in Italia in primis proprio dalle milanesi, di rimettersi in riga, pena l'esclusione dai massimi tornei europei. Alle altisonanti richieste di allinearsi al fair-play finanziario erano però seguiti blandi rimedi e prassi sdolcinate. Nel settembre 2011 il mio eroe, colui che aveva incarnato nella finale di Intercontinentale del 1986 tutte le divinità del calcio subendo l'annullamento di una rete meravigliosa e sdraiandosi di fianco sul campo con un sorriso che è passato alla storia come l'idea vivente dello sport e della sportività della competizione, rispondeva piccato al giornalista della Gazzetta dello Sport che gli chiedeva conto dell'esposto di Andrea Agnelli: <i>"Se Andrea mi ha mandato un esposto, beh, avrebbe fatto meglio a risparmiare i soldi del francobollo. Mai Uefa e Fifa diranno una parola sulle questioni interne: non abbiamo niente da dire né da fare". </i>

Di Ponzio Pilato abbonda la storia di calciopoli e dintorni. Ma mai avrei pensato che tra tutte le cose esportabili del nostro Belpaese, artistiche, artigianali, tecnologiche e culinarie, potesse esserci anche calciopoli.
Chi ha avuto la curiosità di entrare nei suoi meandri e poi anche il fegato di inoltrarsi nei suoi labirinti ha potuto imparare molte cose. Anzitutto che è una storia di veleni sparsi ad arte, che alla fine sono germogliati e hanno dato una messe di frutti succulenti ai seminatori e acidi a coloro ai quali sono stati serviti. Di conseguenza una lezione almeno bisognerebbe averla imparata e chi non lo ha fatto non ha scusanti. O ha preferito mettere la testa sotto la sabbia per non sapere o fingere di non essere a conoscenza di certi fatti, oppure è in malafede e intende approfittare dell'insegnamento per essere un giorno fruitore di un altro raccolto basato non sulle vittorie conseguite sul campo, ma sulla menzogna, la calunnia e l'inganno. Si potrebbe fare qualche nome, ma guardandovi intorno non vi sarà difficile scorgere qualche seminatore.

Ebbene, il male del calcio italiano sembra essere attecchito anche all'estero.
Episodio n.1- Mourinho, il quale tra i suoi nick-name annovera non a caso anche quello popolare appioppatogli quando era in Italia e allenava gli Onesti di Moufrigno, disertò a suo tempo amareggiato la cerimonia (che dite? anche questo vi fa sovvenire qualcosa?) di premiazione che conferì a Del Bosque il premio di "Allenatore dell'anno". Ora la faccenda si è tinta di giallo, perché Pandev ha dichiarato di aver votato per l'attuale allenatore del Real Madrid e che il suo voto, come altri, non sarebbe stato conteggiato. La FIFA si è sentita in dovere di rendere nota la sua scheda e il macedone di affermare che sarebbe stata contraffatta insieme alla sua firma.

Episodio n. 2- Che il sorteggio non si poteva truccare è affare sul quale solo Narducci sembrava essere di coccio, dal momento che già nel 2007 la Corte d'Appello del Tribunale di Roma aveva condannato il giornalista Teotino che aveva osato scrivere il contrario. A Napoli erano giunte frotte di giornalisti e persino il presidente dell'USSI a spiegare che non si poteva, perché mezza Italia avrebbe dovuto essere complice. Niente, fra colpi di tosse, palline calde e ammaccate, la questione si era protratta negli anni. Fino a quando non si era scoperto che il sorteggio non era stato mai truccato, ma il video fatto girare da Auricchio e dai suoi "Magnifici 12" forse sì. Anzi no, era scomparso, ma era stata truccata la sequenza di immagini esibita in sua vece e che costituisce piuttosto la prova che forse ad essere taroccate sono state le indagini e le accuse.
Nonostante queste disavventure un ex arbitro internazionale turco, Ahmet Cakar, in un’intervista rilasciata a Beyaz Tv, ha affermato che i sorteggi di Champions League sono stati truccati affinché non succedesse che le squadre maggiormente accreditate per la vittoria si scontrassero prima della fase finale della competizione. Come? Attraverso un sofisticato sistema di bussolotti magnetizzati che provocherebbe strane vibrazioni nelle palline al momento della loro estrazione.

Potevamo stupirvi con i gol di Messi, i dribbling di Cristiano Ronaldo, le parate di Buffon. Ma il calcio non è una scienza. A volte è persino fantascienza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963