Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« MORATA, IL TEMPO STRINGEALLEGRI: "Gara Firenze n... »

Altri 10, 100, 1000 anni di Totti

Post n°8034 pubblicato il 23 Aprile 2016 da nadir63l
 

 

 

totti(3).jpg

 

di F. Filippin

 

Il titolo è simile a quello dedicato qualche settimana fa al nostro Principino Marchisio (a proposito, auguri), ma il senso, ovviamente, no.
Ieri sera abbiamo assistito ad una “favola”, ad una “impresa”, alle gesta di un “eroe”, per limitarci ai titoli più sobri dei giornali.
Cosa è successo? Due gol der Pupone (uno su rigore che più regalato di così non si può...) che hanno spezzato le reni (usiamo questa espressione, che dà più enfasi) ad un pugnace Torino, consentendo alla Roma, udite udite, di consolidare addirittura il terzo posto in classifica (da quelle parti sono titoli che contano, che credete...), resistendo alla tenace rincorsa della strepitosa Inter di Mancini (che intanto perdeva a Genova).
Pianti a dirotto dagli spalti, corsa irrefrenabile del numero 10 sotto la curva, solita dedica su cui ricamare per anni, cori pro e contro (Spalletti, ovviamente).
Corsa sotto la curva, giova ricordarlo, dopo il primo gol, quando il risultato era fermo ancora su un'inutile pari, che non serviva a nulla in classifica: ma, conoscendo il personaggio, sappiamo bene che il dirigersi subito verso il centrocampo per riprendere il gioco il prima possibile non gli appartiene, preoccupato più di ottenere la prevedibile celebrazione della curva o di farsi una foto per i posteri, che della sostanza (da lasciare a noi umani che viviamo terra terra, mentre gli dei viaggiano su altri livelli, si sa).
Stupidi noi che qualche anno fa ci emozionavamo per un gran gol di Del Piero su punizione alla Lazio, che non era (solo) il suo canto del cigno, ma (soprattutto) un gol scudetto (non nell'aritmetica, ma nella sostanza).
Altra cosa rispetto a ieri.
Quello che conta qui è la guerra Totti – Spalletti e il risultato finale (la classifica, non la singola partita) è secondario.
Spalletti, che era riuscito nell'impresa di riportare la Roma a livelli decenti, dopo gli scempi del violinista e, soprattutto, pensionando definitivamente (almeno così sperava) i totem Totti e De Rossi (vera causa, non l'unica, chiaramente, dei chiari di luna della Roma - più propriamente delle eclissi - nelle ultime stagioni), si deve ormai rassegnare.
Spalletti, che parla di squadra e non di singoli, di colpe e meriti collettivi e non individuali, non ha capito nulla: e dire che lui a Roma c'era già stato.
Chissenefrega, meglio un gol del Pupone che una squadra che gira e gioca: queste cose lasciamole a quei gretti settentrionali per cui conta solo la vittoria (questa è poesia, mica sport!).
Contano le emozioni e allora, auguriamoci che a Roma continuino ad emozionarsi ancora per un bel po', il tempo di un lungo rinnovo pluriennale, per continuare a festeggiare la Leggenda a 14, 17 (tanto per ricordare le ultime tre classifiche) o 30 punti di distacco da noi.

 

http://www.giulemani...lio.asp?id=4705

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963