Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Dzeko, contatto Juve-Wol...Intervista al dg Marotta... »

Ju29ro - D'onofrio: "Moratti come i Menarini? Non è possibile"

Post n°2126 pubblicato il 12 Luglio 2010 da nadir63l
 

Fonte: ju29ro.com

Abbiamo raggiunto l'avvocato Paco D'Onofrio, esperto di diritto sportivo, per una breve chiacchierata a proposito degli ultimi casi che hanno interessato la giustizia sportiva. In particolare, ci premeva comprendere se il caso Milito-Motta possa considerarsi a tutti gli effetti concluso con la sentenza di pochi giorni fa, nonostante il codice indichi espressamente che, verificata l'irregolarità della trattativa, gli atti debbano considerarsi nulli. D'Onofrio spiega: "La Commissione Tesseramenti, che decide in merito alla regolarità di contratti e tesseramenti, può essere adita dalla corte giudicante solamente in via incidentale. La Commissione Disciplinare ha scelto semplicemente di non entrare nel merito della questione, così come non aveva fatto il Procuratore Palazzi nel suo deferimento. Il ricorso alla Commissione Tesseramenti non è consentito a parti terze, come poteva essere ad esempio la Roma, interessata a una vicenda che avrebbe potuto cambiare la vincente del campionato. Nullo l'atto, i tesseramenti sarebbero stati irregolari, e come conseguenza l'Inter avrebbe dovuto essere penalizzata di un punto per ogni partita giocata dai suddetti giocatori. Credo che la questione avrebbe interessato anche l'UEFA. Ripeto: la giustizia sportiva ha scelto di non interessarsi del problema.
La questione pertanto può definirsi conclusa: l'Inter se la cava con una multa e una breve squalifica per Moratti".
Il presidente dell'Inter ha reagito veementemente alla condanna, esternando il proprio disappunto verso la FIGC, l'opinione di D'Onofrio è che "probabilmente l'Inter ricorrerà in appello, per dare sostanza giuridica alla propria teoria del complotto". In appello, dunque, sarebbe quindi possibile che la corte, questa volta, trasferisca invece la questione alla Commissione Tesseramenti con tutto quello che ne consegue ma, aggiunge l'avvocato, "è una possibilità, visto questo precedente, puramente teorica".
Giovedì prossimo, D'Onofrio sarà in aula per discutere l'appello alle decisioni della giustizia sportiva contro i Menarini, per il caso Moggi-Ceravolo, in qualità di legale dei proprietari del Bologna. "Sono due casi differenti, che hanno portato incredibilmente alla stessa condanna: tre mesi per Moratti, tre mesi per i Menarini. Nel primo caso eravamo in presenza di una dichiarazione confessoria, quella di Preziosi, e di una falsa testimonianza, quella di Moratti. Niente di tutto ciò è riscontrabile nel secondo caso. Di più, il codice nulla vieta per quanto concerne i direttori sportivi, essendo la norma limitata a giocatori ed allenatori, ma la corte ha deciso per un'interpretazione estensiva, che nella mia opinione non trova riscontro alcuno nel codice. Insomma, il peso è assai differente, le pene uguali."
Certo, facciamo notare, in caso di nullità degli atti, il Genoa ci avrebbe sorprendentemente guadagnato ottenendo due giocatori con una valutazione ancora più alta di quando li aveva ceduti: la norma insomma sembra avere molti difetti, quasi che fosse intesa esclusivamente "contra personam", Luciano Moggi. D'Onofrio ci spiega che "anche il Genoa avrebbe seguito la sorte dell'Inter per quanto concerne l'utilizzo di Acquafresca, ma è evidente che ci sia un vuoto legislativo e una giurisprudenza che lascia molto spazio a diverse interpretazioni." Contra personam, insomma? "Le riflessioni le lascio a voi."

In Germania, intanto, la notizia del pilatesco non cale della corte giudicante ha generato molta delusione: i due principali canali, ARD e ZDF, hanno commentato laconiche sulla solita giustizia all'italiana e la puntuale mancata applicazione delle regole, seguite dal resto delle maggiori testate tedesche. Un'altra brutta figura della Federcalcio pulita.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963