Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« D'AMICO annuncia: "Giov...caro marchisio poche par... »

Carpe diem...

Post n°2139 pubblicato il 19 Luglio 2010 da nadir63l
 

glmdj



Immagine IPB

di Cirdan

E' servita Calciopoli, e provatemi a dimostrare il contrario, per far raggiungere al calcio italiano una storica tripletta, quella conquistata dall'Inter nella stagione appena conclusa: Champions League, Scudetto e Coppa Italia.

Dalle macerie post-2006, il calcio italiano, nel suo complesso (tanto da usare una terminologia d'attualità), si è ritrovato a dover fare i conti con un movimento completamente azzerato, una politica fallimentare ed una società, "onesta", che si è dovuta caricare sulle spalle il futuro di un'intera nazione; quest'ultima retrocessa, insieme alla Juventus, per mano di una giustizia forcaiola e giustizialista.
Da Calciopoli ai giorni nostri, sotto l'aspetto sportivo, la Juventus ha dovuto cedere il passo all'Inter, guardandone vittorie e trionfi. Ma un'altra Juventus, quella che in campo non è mai scesa, ha fatto incetta di titoli, primati e potere; autobiografico, come da tradizione.

Milioni di tifosi bianconeri, dalla notte sotto il cielo di Berlino, hanno dovuto fare i conti con una realtà che in oltre cento anni di storia mai aveva toccato il roseo mondo juventino: la serie B, l'esclusione dalla Champions e la revoca di ben due titoli di campione d'Italia; oltre ad una convivenza con squadre che prima di allora guardavano le strisce bianconere dal basso verso l'alto. E a poco è servito il piano quinquennale della proprietà (quello che avrebbe dovuto rilanciare, con un sorriso, la Juventus ai fasti di un tempo), visti i risultati conseguiti e i record, in negativo, che si sono ottenuti.
Eppure, osservando attentamente e da un'altra prospettiva, quell'altra Juventus, nel lustro che ha accompagnato la disfatta del calcio italiano, ha conquistato più di quanto, "onestamente", ci si potesse aspettare.

Quando morì l'Avvocato molti pensarono che la dinastia si sarebbe spappolata e che la Famiglia avrebbe potuto implodere sotto il peso di un impero aziendale e finanziario di enorme portata; ma le cose non sono andate così.
Come avviene spesso nella storia ciclica del capitalismo, i 150 eredi si ritrovarono uniti dopo il funerale di Gianni Agnelli. Suni, la sorella più amata dall'Avvocato, caldeggiò insieme a Gabetti la scelta di Montezemolo come uomo della transizione, l'uomo che avrebbe dovuto tutelare la forza e il potere di un impero.
Ma due episodi cambiarono radicalmente la storia: a) la morte di Suni nel maggio del 2009; b) la pax (presunta) famigliare che ricompattò i pezzi di un clan costruito sui successi e sulle tragedie di sei generazioni.
Nel primo caso a farne le spese è stato proprio Montezemolo, e da quel momento si può dire che il presidente di Ferrari è apparso agli occhi del clan come "un intruso", una specie di corpo estraneo. Mentre la pace raggiunta nella Sacra Famiglia dopo la battaglia di Margherita per l'eredità del padre ha fatto entrare da protagonista anche l'ultimo degli Agnelli, il giovane Andrea figlio di Umberto e di Allegra Caracciolo.

Un dato, consequenziale, emerge chiaramente: l'irresistibile ascesa del giovane Yaki, che nella primavera di quest'anno ha conquistato la vera "triplete":
Presidente della Fiat, della "Giovanni Agnelli Sapaz", e della Exor, la cassaforte di famiglia.
A questo va aggiunto: a) Andrea Agnelli, ha chiesto (e ottenuto) a Yaki Elkann di prendere in mano la Juventus, la squadra del cuore del padre Umberto; b) il giovane bocconiano con l'aiuto di Giraudo vuole ritornare al primo amore: Maranello.

Calciopoli ha avuto l'effetto di azzerare un intero sistema, colpendo direttamente l'espressione massima di chi lo rappresentava e portando in casa di "amici" coppe e campionati. Il "piano quinquennale", quello specchietto per le allodole che ha ufficialmente fatto sognare milioni di tifosi bianconeri, è
servito a ricompattare un potere, eliminando gli "intrusi" e consegnando nelle mani della "Famiglia" la vera "Triplete".

E chi se non un altro John poteva affermare: "Cogli l'attimo, cogli la rosa quand'è il momento, perché, strano a dirsi, ognuno di noi un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà."

VOTATE l'articolo su wikio, ok notizie e fai informazione
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963