Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Chiellini rinnova fino al 2015!RESTITUISCI IL MALLOPPO... »

Moggi a ruota libera su Sportitalia: Juve, Del Piero, Krasic, Calciopoli, Moratti, Inter-Juve...

Post n°2703 pubblicato il 28 Settembre 2010 da nadir63l
 

Luciano Moggi è stato ancora una volta il grande protagonista di "Notte Magiche", il fortunato programma condotto da Michele Criscitiello su Sportitalia. L'ex direttore generale della Juventus ha risposto alle pungenti domande del conduttore e dei numerosi ospiti presenti negli studi di Roma e Milano (Xavier Jacobelli, Fabrizio Biasin, Gianfranco De Laurentiis e Silvio Baldini), che lo hanno incalzato sui temi più caldi del momento: il "peso" di Del Piero nella squadra d Delneri, la reazione di Totti, l'importanza di Ibrahimovic, l'esplosione di Krasic, la lotta per lo scudetto e per il quarto posto, il processo ed i veleni di Calciopoli, Inter-Juventus di domenica prossima, eccetera, eccetera. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com:

Del Piero è ancora un giocatore fondamentale per la Juventus?
"Del Piero è utilissimo; nel contesto Juve credo sia indispensabile, perchè è l'elemento di classe che in una squadra sta sempre molto bene, nonostante i 36 anni. Poi è un elemento importante per lo spogliatoio. Voi non avete mai sentito Del Piero recriminare perchè è stato sostituito. Io ricordo che Capello lo metteva una volta all'inizio e poi lo toglieva, oppure lo metteva solo alla fine, ma Del Piero ha sempre fatto il suo lavoro e a suon di gol. Adesso mi sembra normale che possa giocare, perchè è l'elemento di classe che in questa squadra può dare qualcosa in più. Ogni volta che gioca, come potete vedere, fa gol o contribuisce nelle azioni gol".

L'atteggiamento di Totti come lo inquadri?
"Non è un problema di facciata: tra Totti e Ranieri non corre buon sangue; questo non è un mio concetto, ma deriva dall'esperienza degli spogliatoi. In questi casi arriva un dirigente, consiglia loro di dire che hanno fatto la pace e dicono che hanno fatto la pace. Ma la sostanza qual'è? Che Totti non vede bene il gioco che fa Ranieri. Ma io arrivo a dire una cosa: il capitano, un capitano della Roma, in un momento così disastrato dovrebbe fare il capitano vero e non abbandonare anticipatamente lo stadio, compiendo quel gesto plateale. E' vero che è stato sostituito tante volte, ma è il capitano e deve accettare queste cose, soprattutto in un momento disastroso come quello della Roma, che non ha padrone e non ha risultati. Un po' di buon senso ci dovrebbe essere e da parte di Totti non c'è stato. Poi ovviamente ha fatto marcia indietro perchè era chiaro il disagio che poteva provare. Un capitano non può fare questi gesti. Quando uno fa queste cose, poi nello spogliatoio dicono: 'Se lo fa lui, lo faccio anch'io'".

Le è mai capitato alla Juve un caso come questo di Totti?
"No, a me non è mai capitato un fatto del genere, anche perchè se mi fosse capitato, il giocatore lo avrebbe fatto solo una volta, poi la seconda sarebbe andato via. Capitano giocatori che possono essere anche difficili da gestire. Ad esempio Edgar Davids alla fine voleva fare il regista ed era difficile da gestire: noi lo abbiamo messo in tribuna e poi lo abbiamo venduto".

Come si sarebbe comportato con Totti?
"Totti con me non avrebbe fatto quello che ha fatto. Qui si rientra in un campo un po' particolare. L'Inter ad esempio è una squadra forte e credo che tutti abbiano letto e sentito Eto'o quando ha detto: 'Io non mi sacrifico più come ho fatto l'anno scorso'. E' cambiato l'allenatore, con Mourinho non dicevano niente, adesso invece c'è chi reclama in campo: 'Se questi non corrono esco'; Maicon dice: 'Non ho protezione davanti'. Attenzione però, quando c'è da tirare un rigore Eto'o c'è sempre. Allora voglio dire, il problema è la gestione. E qui viene fuori purtroppo la differenza di manico: la società è rimasta quella che era, il mister è cambiato. Con Mourinho certe cose non venivano fatte. Benitez è un uomo veramente gentile, delicato ed educato, che nell'ambiente del calcio viene scambiato per uno che ha poco carattere, e di conseguenza vengono fuori i problemi nello spogliatoio. Io ho detto che potrebbe vincere il campionato il Milan perchè ha più società. L'Inter ha problemi di gruppo, mentre i rossoneri hanno una società che sta alle spalle dell'allenatore nella maniera migliore. Con l'acquisto di Ibrahimovic penso che il Milan sia il netto favorito, perchè lui è l'uomo che risolve le partite. Non gioca il calcio che vorrebbero in tanti, ma è un calcio che produce. Da solo Ibra porta avanti la squadra e il Milan ha fatto un grande acquisto. Il fatto che Allegri tolga Ronaldinho è indicativo, significa che sta provando una schema di gioco che è congeniale per Ibrahimovic. A Ibrahimovic non puoi dirgli 'non rientrare', perchè lui rientra da solo. A Eto'o, invece, devi dire 'rientra', perchè altrimenti lui se ne sta lì e aspetta il pallone. E' questa la differenza'".


Direttore, Abete e Moratti sono convocati a Napoli. Ma davvero ci sarà il confronto Moratti-Moggi?
"Se permettete io parlo di calcio, perchè le aule del Tribunale stanno a Napoli".

Ma ci sarà Moratti a Napoli?
"Ma non lo so. Dipende da quanto è indaffarato. Però prima o poi deve venire"


Manca meno di una settimana alla sfida che qualcuno ha definito "dell'odio". Vi siete tanto amati in questi ultimi quattro anni...
"Amare poco"

Però non vi odiate...
"Purtroppo quando ci sono di mezzo i tribunali, c'è qualcuno che decide per noi. Come ha dimostrato Andrea Agnelli, se vai in Federazione a chiedere che venga revocato lo scudetto a quelli che furono definiti la banda degli onesti - e lo scudetto gli sarà revocato - non si può certamente parlare di amore. Non si parlerà di odio, perchè è comunque una competizione calcistica, ma sicuramente quello che ha fatto l'Inter va oltre le righe perchè si è presa uno scudetto con l'avvocato che praticamente stava nel loro consiglio di amministrazione; ha fatto un passaporto con Recoba...ma è inutile stare a recriminare. Parliamo della partita".

Questa è la versione juventina, ma la versione interista è completamente diversa. Ci sono stati anche dei provvedimenti della giustizia sportiva che non sono stati ininfluenti. Qui c'è una Federazione che deve stabilire se radiare o non radiare Luciano Moggi. Sarà interessante vedere cosa farà...
"Intanto la Federazione non può radiare Luciano Moggi perchè la Corte di Giustizia presieduta dal dottor Coraggio ha stabilito che dal 16 maggio del 2006 io non faccio più parte di quell'ordinamento. Quindi non possono radiarmi".

Ma infatti ho detto sarà interessante vedere che decisione prenderà la Federazione. La FIGC non ha ancora deciso perchè ha paura di prendere questa decisione...
"E fanno bene ad avere paura. A prescindere da questo, ti devo dire che le 30 intercettazioni dell'Inter valgono per 150mila di quelle della Juventus. Qui c'è in mezzo anche un vicepresidente della Federazione, che è Mazzini, il quale in un'intercettazione parla con Abete di salvare la Fiorentina. Dunque lasciamo perdere. La sostanza è che hanno preso i meno forti o i più deboli del momento, dopo la morte dell'Avvocato Agnelli. Io ti dico una cosa: se non fosse morto l'avvocato Chiusano, tutte queste cose non sarebbero successe. Detto questo, quando si entra in un clima di quel genere, si può dire e fare tutto. Adesso ci sono dichiarazioni di quelli di Telecom che verranno confrontate, si saprà perchè l'Inter ha pagato dei soldi a Londra per fare...si sapranno tante cose che all'Inter non basterebbe la radiazione, forse ci vorrebbe anche qualcosa in più. Sono stati condannati con un anno e due mesi per il passaporto di Recoba; alla Juventus queste cose non sono mai successe. La Federazione non ha fatto niente nei loro confronti, perchè una multa lascia il tempo che trova. Io ho sentito Franco Ordine - non so se sia vero o meno - che in quell'occasione ha detto: 'Carraro, non possiamo far retrocedere l'Inter'. Perchè adesso hanno tutti paura? Perchè non pensavano che ci fossero delle reazioni, non pensavano che ci fossero delle persone come il sottoscritto che tirassero fuori le verità che sono state nascoste. Perchè quelle intercettazioni sono state nascoste? Chi le ha nascoste?".

L'altra domanda da fare, retorica... come mai quelle intercettazioni che la difesa di Moggi ha prodotto davanti al Tribunale di Napoli, hanno dormito nella cancelleria del Tribunale di Napoli, quando i magistrati inquirenti le avevano messe a disposizione di tutti, Federazione compresa? La Figc si sveglia adesso e ci dice anche che ci vorranno due anni per trascriverle tutte, oltre ad una spesa di 350mila euro.
"Ma c'è anche un'altra domanda: c'è un avvocato difensore, nella fattispecie Zaccone, che dice, 'ho letto tutto'; in tre giorni aveva letto tutto, ma la verità è che non aveva letto niente o non ci aveva capito niente di niente. Lui ha chiesto la pena, lui ha chiesto...'mandateci in serie B'. Quando ci sono queste cose ti devi domandare anche perchè sono state nascoste le intercettazioni e perchè c'è stato questo comportamento".

E bisogna chiedersi perchè la dirigenza che è arrivata alla Juve dopo Moggi, Bettega e Giraudo non si è rivolta al Tar, anche a costo di bloccare tutto...
"Si è rivolta al Tar, ha fatto l'esposto al Tar difendendo noi, ma alla fine, Blatter era intervenuto con Montezemolo. E tant'è che Blatter ha poi ringraziato Montezemolo per averlo fatto ritirare. Quindi a parte tutto il resto, c'è anche da considerare la mancata difesa della società e credo sia la cosa più grave".

Se venerdì ci sarà questo confronto con Moratti, cosa gli dirà?
"Ma io non gli dico proprio niente, perchè non merita neppure di essere parlato per quello che ha fatto. Quando un teste va dal pm e dice, 'mi ha chiamato Moratti alla Saras', o meglio, 'Tronchetti mi ha mandato Tavaroli, c'era Facchetti, abbiamo stabilito che...', e hanno dato mandato a Cipriani di fare i pedimenti e le intercettazioni, credo non ci sia più niente da dire".

Queste però sono parole tue, manca la versione dell'Inter...
"No, non sono dichiarazioni mie. E' il teste che va dal pm e fa queste dichiarazioni".

Come accaduto con Marotta la settimana scorsa, noi abbiamo invitato le persone, se poi non si presentano non possiamo fare altro...
"Ma le cose di una società di calcio non vanno dette in televisione, ma all'interno della stessa società. Quindi Marotta fa bene a non venire, d'altra parte Marotta non è attaccabile, perchè ha detto chiaramente di aver seguito la linea della società. Io ho sempre detto fin dall'inizio una cosa che non intacca la Juventus, ma è un pensiero mio: ho sempre detto che non avrei comprato tutti quei giocatori, ho sempre detto fin dall'inizio che Krasic è un buon giocatore, ma tatticamente non è un fenomeno. Non sono i tre gol che ha fatto Krasic col Cagliari, come non sono i due gol che ha fatto Cavani col Cesena, a dire che questi calciatori sono dei fenomeni. Sono buoni giocatori. Poi potranno diventare anche ottimi, ma campioni mai. Il campione ha un altro modo di fare, ha un altro carisma, ha un altro piede. Questi sono corridori che però sono utilissimi alla squadra e vanno impostati nella maniera giusta. Io non faccio nessuna colpa a Marotta, dico solo che non li avrei comprati. Ma io ho un metodo di fare le squadre probabilmente diverso. Quando si dice, 'mi hanno detto di fare la squadra così'.... se a me avessero detto 'fai una squadra così', io avrei risposto, 'grazie signori', e me ne sarei andato. Questa Juventus, però, in questo momento, può tranquillamente arrivare tra le prime quattro. Il quarto posto è appetito da tutti. Adesso c'è un altro avversario, la Lazio, che ha un impianto eccellente e ha calciatori che giocano da tanto tempo insieme. E' una squadra ottima che darà del filo da torcere a tutti. La Juventus è tra quelle lì. Non ho detto che la Juventus è una squadra che non fa risultati: vince col Cagliari 4-2, perde col Palermo, non può vincere contro Inter e Milan, come rapporto di forze. Poi magari ci sono episodi favorevoli che condizionano la partita, ma al momento non è all'altezza di Roma, Inter e Milan. E' però una squadra che sicuramente si farà rispettare e che per il carattere che ha, agonisticamente parlando, vincerà molto più con le piccole che non le grandi".

Bisogna dare merito alla dirigenza della juventus che Krasic è un ottimo acquisto...
"Lo abbiamo detto tutti quanti che Krasic è un ottimo acquisto e lo sta confermando. Ma non potrà mai essere un uomo squadra perchè non ha le caratteristiche per essere un uomo squadra. Quindi bisogna costruire la squadra e mettere Krasic nelle condizioni di fare quello che sa fare, come ha fatto domenica. Però attenzione: non è il suo mestiere fare gol. Il suo mestiere è andare sulla fascia e anche difendere. Quando converge al centro, in una squadra che ha un obiettivo di gioco e dei ruoli ben definiti, può anche creare confusione. Dicono tutti che la Juve è un cantiere, ma non è un cantiere: la Juventus è una squadra discreta, con un giocatore agonisticamente eccezionale che si chiama Krasic; ma manca un centrocampo che possa dettare i tempi, manca un centrocampo che possa difendere la difesa e aiutarla a non prendere tutti questi gol; il fatto che Krasic si sposti spesso a fare l'attaccante comporta la mancanza di un rinforzo in fase difensiva. Quindi non guardiamo solo i gol. E' come il Palermo, che ha come caratteristica quella di voler giocare bene e sa giocare bene, ma dimentica di difendersi. Bisogna guardare il contesto della squadra, non il singolo. Il singolo fa bella figura perchè ha fatto tre gol, ma voglio vedere se riuscirà a fare tre gol anche a Milano. Lì metteranno un giocatore nella sua zona e non farà tre gol: e a quel punto la Juventus cosa farà? Però ti dico già ora che a Milano la Juventus farà una grande partita agonistica e da questa partita agonistica potrebbe anche ottenere un risultato positivo, perchè l'Inter non ha più la stessa fame che aveva quando c'era Mourinho".


RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.TUTTOJUVE.COM

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963