Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Auguri Andrea!La Juventus si coccola Q... »

ESCLUSIVA TJ - ANGELINI: "Calciopoli una farsa, Poteri Forti contro la Juve. Fiducia in Agnelli."

Post n°3376 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da nadir63l
 

E’ considerato un punto di riferimento da tutti i tifosi della Juventus, Antonello Angelini, soprattutto per le sue decise battaglie contro i media e la loro controinformazione su Calciopoli. Ricopre anche il ruolo di co-conduttore, insieme a Massimo Zampini, della trasmissione “Il bianco e il nero”, in onda su Radio Radio, di opinionista a “Lunedì di rigore” su Antenna 3 e a Telelombardia oltre che al Processo di Biscardi. E’ stato grande protagonista in passato del programma “la Juve è sempre la Juve”, andato in onda fino all’anno scorso su una tv romana, T9. Scrive, poi, su Calcio Gp ogni settimana. Da ricordare, inoltre, il suo servizio a “Matrix” su canale 5 riguardo Calciopoli. Oggi parla in esclusiva a Tuttojuve.com:

Cosa vuol dire tifare Juventus a Roma?
E’ come essere scozzesi in terra inglese. In una città dove ci sono miriadi di radio e tv private, oltre alla RAI che certo non è feudo juventino ma giallorosso, essere juventini vuol dire “andare controcorrente”, essere contro il sistema mediatico. E considerando poi il tifo viscerale che c’è qui è come lottare da solo contro tutti. Però è divertente vedere come reagiscono quando gli si mostrano cose alle quali non sono abituati. Alla fine non sapendo più che dire tirano fuori il gol di Turone e allora capisco che lì sono andati in difficoltà e si rifugiano in chiesa… Qui a Roma così come anche in altri posti, la Juventus è “il male assoluto” e nessuno ricorda mai che anche i giallorossi sono stati favoriti da errori arbitrali così come capitato alla Juventus o ad altre squadre forti come Milan e Inter. Ricordo che nell’anno dello scudetto di Capello alla Roma, nelle ultime 7-8 giornate ci furono 5 errori arbitrali decisivi che avvantaggiarono la Roma, ma sui giornali, nelle radio, nelle tv non c’è stata quasi notizia. Il caso Nakata, poi, non esiste e nella storia delle fidejussioni erano parte lesa ovviamente…Inoltre il fatto che la Juve non protesti mai favorisce la mistificazione della realtà. Lo stile Juve si paga insomma...”.
 

Tra le varie radio e televisioni si nota da anni, ormai, un certo ostracismo nei confronti della Juventus. Pensi che, in generale, il giornalismo sportivo italiano sia prevenuto nel giudicare l’operato della nostra squadra?
Do subito un dato. In Italia un tifoso su quattro è juventino, ma non c’è nessun giornalista a capo delle maggiori radio o televisioni nazionali che sia di fede bianconera. Evidentemente essere tifoso bianconero non porta fortuna, non aiuta a fare carriera in questo campo. E’ strano o no che il 25% dei tifosi in Italia non corrisponda almeno ad un 20% nel campo dei giornalisti sportivi? Scommetto che se prendo i medici o i commercialisti trovo le percentuali più o meno rispettate… Quello che fa la casta dei giornalisti è “nel dubbio addosso alla Juventus”. Noi proviamo a far sentire la nostra voce e, quando possiamo, cercare di porre argine ad un certo tipo di giornalismo sportivo che diventa così non più informazione ma disinformazione. Credo che nel giornalismo in generale e ancora di più in quello sportivo ci siano una gran parte di faziosi che tendono ad orientare l’opinione pubblica più che informarla. Oggi sul giornale o in un servizio tv non leggi prima i fatti e poi l’opinione, ma solo la seconda che tende a prevalere sui fatti”.
 

Nella trasmissione che conduci insieme a Zampini, “Il bianco e il nero”, avete dato molto risalto al processo di Napoli. A tal proposito restando in tema Calciopoli, o Farsopoli come preferisci, qual’ è il tuo pensiero in merito alle nuove intercettazioni? Perchè sono uscite fuori dopo quattro anni?
Penso che certe intercettazioni siano uscite fuori solo adesso non per scarsa professionalità degli inquirenti ma perché, in generale, quattro anni fa la maggior parte dei magistrati, giornalisti, politici, tifosi, era animata da un “preciso preconcetto” nei confronti della Juventus, per cui anche se ci fossero state le prove a scagionarla andava punita a prescindere. Se poi ci sia stato un preciso disegno dietro non posso dirlo con certezza non avendo prove. Certo che le indagini sono state condotte in maniera molto strana e altri piccoli fatti a latere del processo sono stati quantomeno inopportuni. Per fare un esempio, mi viene subito in mente la grande colloquialità intercorsa tra Moratti, Narducci, Auricchio e Piccioni (giornalista della Gazzetta dello Sport), durante la presentazione di un libro: un mix perfetto di poteri forti tra calcio, grande imprenditoria, magistratura, giornalismo e forze dell’ordine. Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina e tutti questi non hanno fatto nulla per non indurci a peccare…”.
 

L’ingresso di Agnelli in società ha restituito fiducia in tutto l’ambiente bianconero. E’ entrato da subito nel cuore dei tifosi, anche per la sua dura presa di posizione in merito ai nuovi sviluppi del processo di Napoli, chiedendo in particolare la restituzione dei titoli tolti. Ritieni che la Juve abbia buone chancesdi riavere gli scudetti?
Dal punto di vista giuridico-sportivo la Juventus deve riavere assolutamente quei titoli. Perché se hanno tolto a noi gli scudetti per telefonate meno compromettenti di quelle di Inter e Milan allora l’Inter dovrebbe, tanto per fare un esempio, restituire la coppa Italia del 2004-2005 perché c’è un’intercettazione compromettente fra Facchetti e Bergamo che, interpretata con lo stesso spirito col quale interpretarono le telefonate di Moggi, darebbe luogo a un illecito(quella famosa del “4-4-4”, dove l’ex presidente dell’Inter invita il designatore a far migliorare lo score di Bertini con la squadra nerazzurra in vista della semifinale con gli Cagliari, partita poi vinta che ha permesso di compiere un passo decisivo verso la conquista della coppa). Per quanto riguarda, invece, le reali possibilità di restituzione dei tricolori penso che sia molto difficile riaverli perché la Federazione è in lotta contro Poteri forti, Moratti in primis, ma anche sull’altra sponda di Milano, che spingono per mantenere lo status quo attuale. Per questo assistiamo all’immobilità della Procura Federale e alla mancata revisione immediata del processo sportivo”.
 

Che differenza c’è tra Agnelli e Moratti?
Agnelli è un presidente dotato di grande professionalità, ha ridato alla Juventus rispetto e stima soprattutto agli occhi dei media, qualità che hanno da sempre contraddistinto la società. Poi, se fosse aiutato dal vertice familiare per riequilibrare lo strapotere milanese, secondo me potrebbe dare il via ad un altro ciclo felice, pur senza disporre di ingenti mezzi economici. A differenza di Moratti credo che mai potrà accadere che Andrea Agnelli venda il marchio Juventus ad una Juventus Brand srl come invece accaduto ai nerazzurri per ripianare in modo un po’ creativo il passivo di bilancio”.
 

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico-sportivo, invece, questa squadra può lottare ad armi pari per lo scudetto oppure ha bisogno di qualche rinforzo a gennaio?
Scindo il problema in due. La Juventus non può lottare quest’anno contro il Milan, ad armi pari, per due semplici motivi: la presenza di Ibra tra i rossoneri, che fa la differenza, e per il fatto che il Milan rappresenti un Potere Forte, sia a livello mediatico che istituzionale. Anche nell’ultima giornata di campionato abbiamo avuto riscontro di questo, basta guardare ai dibattiti scatenati nei media riguardo al presunto fallo da rigore di Sorensen e al poco spazio dedicato al gol non dato a Quagliarella. Di contro sabato abbiamo assistito alla mancata discussione nei salotti sportivi del rigore non dato al Brescia, per fallo su Caracciolo, e alla grande omertà sull’episodio da parte persino della società colpita. Più chiaro di così…”.
 

C’è qualcosa, in particolare, che vuoi dire a tutti i tifosi bianconeri?
Dico ai tifosi di avere fiducia in Andrea Agnelli, perché è uno di loro, un presidente che sta sempre a contatto con la gente. Uno che ama veramente la Juventus, i suoi tifosi. Spero che questa sua grande e contagiosa passione verso i colori bianconeri ci porti presto a riassaporare il gusto dei grandi successi, come il nome Juventus impone”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963