Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« BONUCCI: "SCONFITTA PESA...SISSOKO tuona: "I dirige... »

Se l’arbitro sbaglia è in buonafede...

Post n°3622 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

di M. Lancieri

Le ultime due partite della Juve non ammettono recriminazioni: quando si subiscono 7 reti, 4 delle quali da un avversario modesto come il Parma, bisogna esclusivamente guardare ai propri errori.
Nonostante questo, vale la pena di fare un paio di appunti, su alcuni episodi e sul modo in cui sono stati gestiti dai mass-media.

Giovedì il Milan segna il gol decisivo con Strasser in posizione irregolare. Reazione dei media? Era una situazione di gioco difficile e il guardalinee poteva sbagliare. Certo, è un errore determinante, ma cosa ci volete fare? Chi giudica è un essere umano e comunque “il margine di errore degli arbitri italiani è minimo” (Braschi docet).
Stessa giornata: a Roma, i padroni di casa segnano due reti evidentemente irregolari. I capitolini non godono degli stessi privilegi mediatici delle milanesi, quindi qualche battuta sui giornali la leggiamo. Ma su una cosa sono tutti d’accordo: gli arbitri sono in buona fede. Se sbagliano, è perché non sono dei robot.
Nel frattempo, la Juve crolla in casa con il Parma, complici un gol annullato ai bianconeri, ed un paio di cartellini rossi risparmiati al Parma. Voto all’arbitro dei principali (in termini di copie vendute) quotidiani? Tra il 6 e il 7. Nessuno che si sia accorto della poca serenità di De Marco, probabilmente ancora scosso per le pesanti critiche seguite al rigore erroneamente concesso (e non realizzato) alla Juve in quel di Bologna.

Domenica si gioca Milan-Udinese. Il Milan va sotto e cerca di recuperare. La rete del 3-2 milanista è segnata da Pato, in posizione sospetta. Reazione dei commentatori? Forse questa volta il gol è regolare, ma sono decisioni difficili da prendere. Nessuno nota un’analogia con la partita precedente: in entrambe le occasioni, la decisione era difficile, ma è sempre stata presa a vantaggio della stessa squadra. Che sia questa “l’uniformità di giudizi” di cui tanto si vanta il designatore arbitrale? Poi arriva il gol di Ibra, che fa arrabbiare, almeno in un primo momento, il tecnico dell’Udinese. La punta rossonera salta e, quando è già in aria, appoggia le braccia sulle spalle del difensore avversario. A stretti termini di regolamento, questo è fallo. Ma, si sa, il calcio non è un gioco da signorine, tranne quando c’è da annullare un gol alla Juve, come contro il Parma o come, poche ore dopo, contro il Napoli. E a proposito del match con il Napoli: sull’1-0 per i partenopei, Toni è lanciato a rete, ma viene fermato per un fuorigioco inesistente. Commento a caldo dei cronisti? Come al solito, la valutazione è difficile, un errore ci può stare. L’importante è avere la consapevolezza che un eventuale sbaglio sia sempre in buonafede.

Su tutti, vale la pena di riportare le parole di Marchegiani, che commentava la partita Catania-Inter. Dopo avere accertato un’errata valutazione del direttore di gara, l’ex-portiere ci teneva a precisare: “Per fortuna che oggi gli errori sono arbitrali, vengono commessi in buonafede” . Giusto sottolineare quell’“oggi”, perché prima del 2006, invece, gli arbitri erano tutti dei farabutti.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1313


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963