Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« TASTIERA VELENOSA: PER I...Juve, tifosi aggrediti e... »

Tuttosport Radiazione per Moggi? No, ci sarà la revisione...

Post n°3885 pubblicato il 06 Febbraio 2011 da nadir63l
 

di Guido Vaciago e Alvaro Moretti per "Tuttosport"
di Guido Vaciago e Alvaro Moretti per "Tuttosport"
© foto di Micri Comunication

 Mentre la Figc si ingegna per trovare il modo di radiare Luciano Moggi, il procurato­re federale Stefano Palazzi si prepara a rimettersi al lavoro e sentire altri protagonisti di Calciopoli alla luce delle nuo­ve telefonate, due strade che hanno buone possibilità di convergere sulla fatidica e, per molti aspetti inevitabile, revi­sione dei processi del 2006. Quella che la Juventus si è ri­servata di chiedere (ex artico­lo 39) quando ha presentato l’ormai famigerato esposto al­la Figc nove mesi orsono. Ma andiamo con ordine.

MOGGIAZIONE - Giovedì il presidente federale Abete è stato, a suo modo, chiaro: per prendere una decisione sulla radiazione di Moggi verrà tap­pata una falla normativa. Di fatto, verrà creata una norma specifica che prenderà in esa­me il caso dell’ex dg biancone­ro e degli altri 41 personaggi sui quali pende la radiazione, senza che nessuno abbia vo­glia di prendersi la responsa­bilità di sancirla. Si tratterà di un procedimento specifico sul­la radiazione con primo grado 2-1 (Disciplinare) e appello (Corte di giustizia, che ha già senten­ziato su Moggi tre volte ed è quindi a rischio ricusazione), salvo poi approdo arbitrale e di Alta Corte come ultima istanza, prima della giustizia amministrativa. Ora, al di là del fatto che non è affatto det­to che Luciano Moggi aderisca al processo (ma questa è un’al­tra, non meno interessante, storia), resta il nodo del pro­cesso stesso che, quando e se verrà celebrato, non può non tenere in considerazione le prove (per lo più intercettazio­ni telefoniche, ma anche sen­tenze di vari tribunali e depo­sizioni nelle aule della giusti­zia ordinaria) che hanno, nel corso degli ultimi quattro an­ni, rivoluzionato lo scenario del 2006, quando le condanne furono sancite sulla base di po­che e selezionatissime inter­cettazioni, brogliacci e infor­mative dei Carabinieri. Risul­tato: il tutto sfocerebbe inevi­tabilmente in un riesame dei fatti in modo più complessivo.

RIPARTENZA - Dall’altra par­te, la procura federale ha già sostanzialmente iniziato un iter di approfondimento, inne­scato dall’esposto della Juven­tus. Palazzi ha risentito i due designatori arbitrali di allora, Bergamo e Pairetto, e conti­nuerà nella settimana che ini­zia domani dopo un mese di sosta tecnica. Nella sua agen­da ci sono l’ex arbitro Nucini, Massimo Moratti e forse pure l’ex vicepresidente federale Mazzini e l’ex addetto agli ar­bitri del Milan Meani. A cosa porterà il lavoro di Palazzi è presto per dirlo: si va dalla re­lanzioncina utile al Consiglio Federale per prendere una de­cisione sull’eventuale revoca dello scudetto 2006 fino all’ap­plicazione da parte sua dell’ar­ticolo 39 con revisione del pro­cesso incorporata. E, in realtà, nel processo sulla radiazione lui che incarnerà il ruolo del­l’accusa non potrà non aprire il ventaglio su quanto emer­so. Tutto da decidere entro maggio/giugno, secondo quan­to ordinato da Abete, anche perché la fine della stagione segnerà quasi sicuramente l’addio di Palazzi alla procura federale. E in Figc iniziano a circolare i nomi dei sostituti, particolarmente prestigioso quello di Vittorio Martusciel­lo, numero due del Csm che sarebbe la prima scelta per far ripartire con un altro passo la giustizia sportiva.

L’ULTIMA PAROLA - Su tut­to, in ogni caso, incombe la sentenza del processo di Na­poli che, per quanto dovrebbe giuridicamente viaggiare lon­tano e parallelo alle vicende sportive, inevitabilmente in­fluisce e peserà fortemente sulle decisioni dei vari perso­naggi, a partire dalla Figc. De­cisioni che, non a caso, vengo­no rinviate di continuo: a que­sto punto, infatti, tutti aspet­tano la fine del processo pena­le che segnerà l’inizio del se­condo tempo di questa storica partita in cui si è trasformato lo scandalo di Calciopoli. Per­ché se alla revisione di quei processi si può arrivare secon­do le due strade illustrate pri­ma, la terza - e per certi aspet­ti anche la più logica - è che sia la Juventus stessa a chiedere l’applicazione dell’articolo 39 e riaprire quei faldoni per arric­chirli con tutto ciò che si è sco­perto dopo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963