Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« UN ANNO DI ESPOSTO...CHIELLINI: "Con l'Inter... »

Lo scudetto del 5 Maggio 2002...

Post n°3920 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

di A. Staffieri

«Rivogliono gli scudetti? Non devono chiederlo a noi. Io mi riprenderei quello perso nel 2002. Quattro o cinque partite precedenti alla sfida contro la Lazio c'è stato qualcosa di poco chiaro».

Con queste parole, il difensore neroazzurro Materazzi rivendica quel famoso scudetto vinto poi meritatamente dalla Juventus ricordato oggi, tra le altre cose, come uno dei successi più goduti della gloriosa storia bianconera.
Ma passiamo all’analisi delle partite “incriminate”; prendiamo in esame le “cinque partite precedenti” all’ultima giornata di campionato di Juve e Inter, quelle che il sig. Materazzi definisce “poco chiare”.
Dall’archivio storico di gazzetta.it:

12ͣ giornata di ritorno

Juventus – Lazio 1-1, E' una partita particolare quella che Lopez nel primo tempo ingaggia col guardalinee Gemignani: sempre sul filo del fuorigioco, ma spesso in posizione regolare. Il guardalinee toscano valuta bene in quasi tutte le circostanze e in una, in cui sbaglia, è lo stesso Lopez a fermarsi pur non vedendo sbandierare (Quindi la Juve non viene favorita e, anzi, in un occasione avrebbe addirittura potuto subire gol a causa di un’errata segnalazione dell’assistente, ndr).
Nelle due aree, sui cross, si trattengono in tanti: clamoroso comunque uno sfilamento di maglia ai danni di Ferrara ad opera di Nesta dopo una traversa della Juve (Ohibò, altro episodio che danneggia la squadra di casa, anche se, infine…).
Stankovic sta già cadendo, ma viene trattenuto per il fianco da Buffon che rischia parecchio.
Insomma niente di clamoroso. Forse la Juve avrebbe avuto qualche ragione in più per recriminare.

Fiorentina – Inter 0-1, Sullo 0-0 Pierini interviene da dietro su Vieri: palla piena, niente rigore, Collina fa chiaro segno del tipo di azione. Cordoba disturba Gomes che tenta di colpire di testa, ma il fallo non è clamoroso (non clamoroso, ma c’era, ndr). Gli interisti «chiamano» il fuorigioco, ma Adriano è smarcato in posizione regolare, cross al centro e Toldo para prodigiosamente su Tarozzi. Vieri segna appena viene lasciato da Cois che lo tiene per la maglia. Pericoloso lancio di un fumogeno acceso in campo tra Mijatovic e Adriano: l' azione si sposta e così Collina non interrompe il gioco.
Se qualcosa di strano c’è stato, sicuramente non è stato a danno dei nerazzurri…

13ͣ giornata di ritorno

Perugia – Juventus 0-4, Trezeguet, tenuto in gioco da Milanese su lancio di Nedved, realizza anche perché Milanese lo spinge, facendo risultare il tiro difficilmente parabile. Se il pallone non fosse entrato, Gabriele probabilmente avrebbe concesso rigore. Rigore chiaro del 2-0: Sogliano entra in ritardo su Del Piero.
Vittoria netta e senza alcuna decisione dubbia.

Inter – Atalanta 1-2, Sullo 0-0 buon occhio di Paparesta e del guardalinee Russo: servizio di Doni, Rossini in fuorigioco, gol a gioco fermo. Dubbi per una tirata di maglia di Sala (comunque in vantaggio sulla palla) a Vieri. Altri dubbi per una spinta in area di Paganin a Vieri. Bravi l' arbitro e il guardalinee Pisacreta nell' 1-2, regolare: Doni smarca Comandini in posizione regolare mentre Rossini si ferma per dimostrare di voler restare in fuorigioco passivo; Toldo devia, Berretta viene da dietro e può realizzare. A gioco fermo Natali spinge Vieri in area: ammonizione senza rigore perché la palla non è in gioco. Taibi confessa di aver deviato in angolo un tiro di Kallon, Paparesta gli fa i complimenti, Vieri anche.
Un paio di piccoli dubbi per la “gazzetta” (il che ci fa pensare che di concreto ci sia poco) e nessuna polemica dovuta all’arbitraggio nel post-partita. Sconfitta dell’Inter, dunque, che appare meritata.

14ͣ giornata di ritorno

Juventus – Milan 1-0, Molto da fare per Borriello e i guardalinee Pisacreta e Ivaldi: diversi fuorigioco valutati bene, altri sbagliati (Shevchenko su lancio di Gattuso pare in linea). Cade Trezeguet, non si vede fallo da rigore di Helveg. Dopo l' 1-0 la Juve meriterebbe un rigore: Zalayeta serve Trezeguet che non può agganciare perché Abbiati da terra gli tiene con le mani il piede. Davids su Shevchenko da dietro: ci starebbe almeno il giallo.
Shevchenko fermato per dubbio fuorigioco (dato che parrebbe in linea) e, a quanto pare, netto rigore (ed espulsione consequenziale di Abbiati?) negato alla Juve sull’1-0.

Inter – Brescia 2-1, Il Brescia va in vantaggio con un rigore che ricorda quello concesso a Cassano da Collina (fallo di Bilica) per il 2-2 della Roma a Venezia. Materazzi fa blocco, allarga la gamba e causa l' impatto con Bonera che va giù non facendo nulla per aggirare l' ostacolo. La scelta di Rosetti di fischiare è condivisibile. Sbaglia il guardalinee Gregori a fermare Bachini per fuorigioco (è tenuto da J. Zanetti) su servizio di Binotto: gol a gioco fermo di Toni. Giallo giusto a Petruzzi che con la mano interrompe un' azione importante dell' Inter. A terra Vieri: forse Mangone si aiuta col braccio. Spinta di Toni a Gresko, Mazzone protesta ed è espulso. Vede bene il guardalinee Gemignani: Toni in posizione regolare su passaggio di Bachini, ma Toldo para. Dopo il 2-1 Emre spinge Bachini: punizione invertita.
Tutto sembra, tranne che l’Inter abbia “subito” l’arbitraggio di Rosetti. Chissà come sarebbe finita se Toni non fosse stato fermato ingiustamente…

15ͣ giornata di ritorno

Piacenza – Juventus 0-1, Due falli da rigore a stretta norma, ma sorvolare non è clamoroso. Nel primo tempo Ferrara è in anticipo e De Franceschi gli tocca il piede facendolo cadere. Nella ripresa Ferrara tocca da dietro forse con ginocchio Cardone e lo manda a terra. Nel mezzo, Ferrara salta col gomito sulla nuca di Hubner che cade in area, ma non viene concessa la punizione da fuori. Nel recupero dubbi per un fuorigioco sbandierato a Gautieri.
La gazzetta paragona un fallo di De Franceschi (che tocca il piede di Ferrara facendolo cadere) con uno di Ferrara (che forse tocca con il ginocchio Cardone). Da come viene descritto, il primo rigore mancante sembrerebbe un po’ più evidente. Solito dubbio su un fuorigioco nel finale. Sarebbe da rivedere, ma da qui a pensare che la Juventus sia stata favorita, anche questa volta, ce ne passa di acqua sotto i ponti.

Chievo – Inter 2-2, D'Anna si libera energicamente di Seedorf con una gomitatina alla nuca: non visto. Cristiano Zanetti devia il tiro, Perrotta chiede il corner ma non viene accontentato. L' assistente Stevanato blocca Ronaldo che segna ad azione ferma, ma il fuorigioco non c'è (interpretazioni ed interpretazioni; la situazione è dubbia, questione di millimetri: vi rimando ad un video a fondo articolo per le immagini, ndr). Fischiato un fallo in area d' attacco a Di Biagio, ma forse è trattenuto da Lanna. Corner di Recoba, D' Anna si disinteressa della palla e manda a terra Ronaldo tirandolo giù per i fianchi: sarebbe rigore chiaro, De Santis è attaccato ai due, ma fischia punizione contro Ronaldo e ne dice quattro all' interista ancora seduto a terra. L' arbitro vede un fallo del brasiliano su Lanna che in nessuna immagine si riesce a scorgere. Fa bene il guardalinee Consolo a non sbandierare su un lancio di Recoba per Ronaldo che approfitta di un' uscita a vuoto fuori area di Lupatelli e segna l' 1-2. Emre rischia il rigore spingendo Corini, anche se leggermente e anche dopo il 2-2 dubbi per una trattenuta di Ventola a Cossato, ma tutti e due sono in volo per cercare di colpire di testa.
La madre di tutte le proteste in questo post-partita; più che per il fuorigioco di Ronaldo (la situazione è al limite), c’è indignazione per un rigore negato alla squadra nerazzurra. De Santis poi spiegherà di aver potuto vedere solo “una mano di Ronaldo” addosso all’avversario dalla sua posizione. Detto ciò, l’ex arbitro ammette di non aver visto anche un rigore dalla parte opposta su Cossato.
Sono da sottolineare, infatti, anche gli ultimi due episodi narrati nella cronaca. Per quale motivo l’arbitro avrebbe dovuto sorvolare su due possibili rigori a favore del Chievo se il suo compito era quello di danneggiare l’Inter?
Arbitraggio “infelice”, ok. Ma sicuri che sia stato a senso unico contro la squadra milanese? Rileggendo questa “moviola”, ho i miei dubbi.

16ͣ giornata di ritorno

Juventus – Brescia 5-0, Sbaglia il guardalinee Di Mauro a far annullare l' 1-0 di Zalayeta, tenuto in gioco da Calori, sul passaggio di Nedved, per 2 metri. Mazzone espulso: protesta sul corner che dà il vero 1-0; pare che l' ultimo a toccare, col sedere, sia Bonera dopo una doppia carambola con Zalayeta, quindi qui Di Mauro e Racalbuto sembra vedano bene. Secondo giallo a Bonera per entrata su Del Piero disinteressandosi della palla. Sveglio il guardalinee Maggiani: non c' è fuorigioco di Trezeguet sul 3-0 (passaggio di Nedved) e sul 5-0 (da Tudor).
Addirittura in questa occasione alla Juve viene annullato il primo gol per un fuorigioco inesistente (Zalayeta era in gioco di ben 2 metri).

Inter – Piacenza 3-1, Strepitoso Cordoba che anticipa Hubner in area cacciando via il pallone senza commettere fallo. Poco dopo il gol del colombiano. Vieri ostacolato da Cardone non riesce a tirare, ma non c' è fallo da rigore. Poi Vieri viene spinto poderosamente con la spalla da Lamacchi: intervento non grave, ma a strettissimi termini di regola potrebbe portare al rigore. Borriello comunque dirige con lo stesso metro. Così lascia correre e non dà rigore quando, dopo l' 1-1, Cardone appoggia un braccio sulla spalla di Vieri e quando, sul 2-1, non punisce Gresko che tiene per il braccio Gautieri. Un po' fiscale con Sommese ammonito perché tira un po' per la maglia Javier Zanetti lasciandola immediatamente e poi perché esce prima dalla barriera su una punizione. Salvato Gresko: già ammonito, entra in scivolata su Gautieri. Sul 3-1 di Ronaldo, espulso Matuzalem: proteste, senza motivo.
Se il metro di giudizio dell’arbitro per quel che riguarda i “falletti” in area, secondo la gazzetta, è equo, lo stesso non si può dire per la gestione dei cartellini: un rosso di troppo ai danni del Piacenza, uno in meno ai danni dei nerazzurri.

Quindi il “complotto pro-Juve” (non “anti-Inter”, la gazzetta scrisse “pro-Juve”…ma non c’è da stupirsi dato che Nucini, allora ancora arbitro in attività, già frequentava privatamente gli uffici del defunto Giacinto Facchetti…) si riassume nella sola partita pareggiata dall’Inter contro il Chievo (arbitrata oggettivamente male e a danno di entrambe le squadre).

Al sig. Materazzi sfugge, infine, che nella suddetta stagione, dopo la sconfitta da polli nella partita “finale” contro la Lazio (erano avanti 2-1 alla fine del primo tempo, prima di prendere 3 “pere” nella ripresa, con il pubblico totalmente a favore nonostante giocassero in trasferta), non arrivarono secondi, ma terzi scavalcati anche dalla Roma.

Ma quindi di cosa stiamo parlando?

De Santis su Chievo - Inter

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1399


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963