Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« JUVE-MILAN TRA RISPETTO ...KRASIC suona la carica: ... »

Un finale indecente per calciopoli?

Post n°4135 pubblicato il 05 Marzo 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

di M. Lancieri

Oggi ho in mente un’idea per un film horror. Immaginiamo un luminare, che non sbaglia mai una diagnosi. Quando prevede che la vita di un paziente sia al termine, non c’è niente da fare: quella persona può tentare ogni tipo di cura contro il proprio male, ma la sua esistenza è segnata. Avviene però che il parente di uno dei suoi ex-pazienti, insospettito da alcune strane morti, scopra una macabra verità: quando si rendeva conto di avere sbagliato le proprie valutazioni, pur di non essere mai smentito, quel medico aveva provocato la morte di molte persone, che invece si sarebbero potute salvare.
I film non devono fare mai i conti con la realtà, quindi anche le trame più incredibili possono essere messe in scena. Ma ultimamente ci sono episodi nella nostra vita reale che farebbero impallidire anche James Cameron.

Storicamente, abbiamo assistito a situazioni che gridavano vendetta, in cui sagaci avvocati di delinquenti riuscivano ad evitare il carcere ai propri assistiti, incuneandosi nelle pieghe dei codici di procedura penale e temporeggiando quel tanto che bastava per cogliere la fatidica “scadenza dei termini di legge”.
Una prassi moralmente deprecabile, ma anche comprensibile: se un uomo è sicuro della propria colpevolezza, facilmente giocherà “sporco” per il proprio interesse.
Mai però avremmo potuto immaginare, se non in un film, che la pubblica accusa, certa dell’innocenza degli imputati, temporeggiasse senza pudore per evitare la sentenza di assoluzione ed il conseguente crollo del castello di aria fritta costruito in questi anni. Prima è arrivata la ricusazione del giudice da parte dei PM: fatto assolutamente inconsueto, dal momento che generalmente tale richiesta avviene per mano delle difese, quando non sentono che i propri assistiti siano sufficientemente tutelati. In questo caso, a grandi linee, si è tentata di fare passare l’idea che il giudice, non essendo esperto di calcio, non potesse valutare l’esistenza di un’associazione a delinquere: una barzelletta che ovviamente la Corte d’Appello, chiamata a pronunciarsi, ha respinto al mittente. Poi, per i lunghi anni trascorsi in aula, abbiamo assistito a ritardi di ogni tipo, il più delle volte dovuti all’assenza di numerosi testimoni d’accusa che poi, una volta giunti al banco, nulla hanno dato a questo processo, se non un triste senso del ridicolo. Infine, l’ultima carta, quella della disperazione, sembra essere una nuova ricusazione. Ricusazione che con tutta probabilità finirà a fare compagnia alla precedente, nel cestino dei rifiuti. Ma tutto fa brodo, pur di dilatare a dismisura i tempi.

La legge prevede che un PM sia tenuto a ritirare l’accusa agli imputati nel momento stesso in cui si rende conto che essi non sono colpevoli. Non si chiede di arrivare a tanto (anche se poi non ci vorrebbe chissà quale eroe per ammettere i propri errori!), ma
sarebbe decente, da parte di persone pagate dallo Stato e che di conseguenza dovrebbero essere al servizio dei cittadini, non dimostrare in maniera così evidente la propria acredine nei confronti di imputati che potranno anche essere antipatici, ma che sono anche palesemente innocenti.
Ora occorre augurarsi che gli altri protagonisti negativi di questa vicenda, i giornalisti, non se ne escano con commenti del tipo: “gli imputati possono rinunciare alla prescrizione”. Certo, ma i soldi per pagare le spese processuali chi li tira fuori? E, soprattutto, qualcuno può indicarci un rivenditore di macchine del tempo? Perché tutti questi anni spesi in aule di tribunale non saranno mai più restituiti ai malcapitati. E allora perché dovremmo chiedere a liberi cittadini di pagare con i propri soldi ed il proprio tempo, per dimostrare la propria innocenza? Il mondo si è forse capovolto, oppure ciascuno è innocente fino a prova contraria?

Purtroppo, il danno arrecato agli imputati di questo processo per certi versi allucinante è irrimediabile, ma
l’idea di privarli anche di una sacrosanta assoluzione “piena” si riassume in una parola: indecente.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1456

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963