Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« PIRLO COSTA MENO MA...VINOVO, 350 tifosi ad ap... »

La superficialità del caso Piazon...

Post n°4260 pubblicato il 17 Marzo 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

di M. Lancieri

Sgombro immediatamente il campo dalle possibili incomprensioni. Personalmente, non ho idea di chi sia Piazon: ho letto che sarebbe un ottimo giocatore e che somiglia a Kakà (più dal punto di vista estetico che pratico), ma anche su Youtube scarseggiano i filmati delle sue giocate. Nel profondo della mia ignoranza, non ho di conseguenza i mezzi per valutare la gravità o meno dell’essersi fatti sfuggire il giocatore. Tra l’altro, mi tornano in mente molti sudamericani che, appena arrivati in Europa, avrebbero dovuto spaccare tutto, ma poi sono scomparsi nella nebbia della mediocrità. Motivo per cui non mi sento di drammatizzare la situazione.

Detto questo, alcuni fatti sono evidenti. Il giocatore fu portato come un trofeo allo stadio, a vedere la Juve (eliminata) in Coppa Italia. Sui giornali la cosa fu data ovviamente per fatta: si disse che mancavano solo pochi dettagli, ma che dalla prossima stagione la Juve avrebbe potuto contare sul brasiliano. Dopo qualche settimana, fecero capolino alcune avvisaglie del pasticcio: si disse che in realtà c’era l’accordo con il giocatore, ma mancava quello con la squadra, si disse che il costo del cartellino era lievitato. Alla fine si è scoperto che il costo era sempre quello e che l’accordo tra Juve e San Paolo esisteva, ma non è stata raggiunta l’intesa con il giocatore, che nel frattempo ha firmato per il Chelsea. Appena si è avuta la certezza dell’affare sfumato, Marotta ha tenuto a precisare che la scelta della Juve era etica: non è corretto pagare un milione d’ingaggio ad un diciassettenne.

Andiamo con ordine. L’idea di pubblicizzare in maniera tanto evidente una compravendita in corso è a dir poco raccapricciante. Anche i bambini sanno che la prerogativa principale di qualsiasi trattativa complessa è la riservatezza che va mantenuta nella conduzione della stessa. Personalmente, quando leggevo che in realtà mancava la firma, ero convinto che fossero speculazioni giornalistiche: tanta superficialità era impensabile.
Poi, a frittata fatta, il commento di Marotta sull’etica non ha fatto altro che accrescere le perplessità. Piazon ha 17 anni, non 12. A 17 anni, tanto per fare qualche illustre paragone, Maldini era titolare fisso nel Milan (in cui aveva esordito a 16 anni), Del Piero aveva esordito in Coppa Uefa e in Serie A (dove aveva anche segnato la sua prima rete) con la Juve, per non parlare di Maradona, che esordì nell’Argentinos Juniors addirittura a 15 anni. Insomma, se un giocatore è un predestinato, a 17 anni può essere già protagonista. Se poi guardiamo altri sport, ci accorgiamo che Boris Becker a 17 anni si impose nel tempio del tennis, Wimbledon, dove il premio per chi vince non è certo inferiore ad un milione di euro. Qualcuno ebbe da ridire qualcosa sull’etica? Tanto per farci ancora del male, occorre ricordare che negli USA, non proprio gli ultimi arrivati in tema di diritti personali, si diventa maggiorenni a 16 anni, con tutti i diritti ed i doveri conseguenti. E allora lasciamo perdere l’etica, per favore!
Sarebbe piuttosto stato meglio ammettere che si era fatto un errore e che comunque l’ingaggio richiesto dal giocatore non era proporzionato a quella che per i dirigenti rappresentava ad oggi una scommessa.
Talvolta la toppa è peggiore del buco e questo sembra proprio uno di quei casi.

Quello di Piazon resta comunque un fatto marginale, ma è opportuno rammentare ai dirigenti juventini che anche i tifosi armati delle migliori intenzioni non amano assistere a scene di questo tipo. Fare parte della Juve è certamente un onore, ma porta con sé anche tanti oneri. È bene non dimenticarsene.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1477


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10009397

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963