Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Ecco perchè la figc cond...La Roma Comprò L'arbitr... »

farsopoli dossier tuttosport...

Post n°4270 pubblicato il 18 Marzo 2011 da nadir63l
 

Sulle schede svizzere indagini incomplete
Una sola telefonata tra le 180mila di calciopoli risulta intercettata da una utenza straniera, nella notte del 9 febbraio 2005: Bergamo e Moggi discutono la composizione del gruppo di cinque arbitri per le partite principali del weekend. In tre hanno ammesso di aver ricevuto schede straniere, due di loro se la sono cavata con lo stralcio dal processo per la collaborazione fornita ai pm (Paparesta padre e figlio), il terzo, Paolo bergamo, aveva - anche sulla scheda italiana - rapporti di confidenza sulle scelte prossime venture delle griglie anche con altri dirigenti che non fossero Moggi (con faccehtti, per esempio). resta il teorema e il lavoro effettuato su un gran numero di schede acquistate a Chiasso: sappiamo che nell'udienza di napoli è emerso il dubbi che l'acquisizione del materiale sia stato fatto senza rogatorie e questo è un elemento che può pesare sulla utilizzabilità ai fini probatori. per il processo sportivo del 2006, però, la questione non si pose proprio: si giudicò al netto di tutte le altre schede che non fossero quella di Bergamo e quella , per ora presunta, di Pairetto. Ebbene, la prova schiacciante dei pm e dei carabinieri viene messa in luce nuova dall'ingenere De Falco, super esperto dio intercettazione i perito dell'imputato Fabiani, che sollecitato dalla avvocato Morescanti in auala fa emergere un aspetto particolare e lo conferma in un'intervista a Tuttosport il 3 dicembre 2010:"Sono perito di molti tribunali (ho lavorato anche a fianco di Woodcock) sull'indagine su Vittorio Emanuele, ndr) e qui ho visto che non ci si è affidati ad un esperto del settore . Per come s'è proceduto, non c'è la certezza che la scheda presunta sia associata proprio a quell'imputato . Eppoi le schede svizzere o di qualsiasi altro paese straniero sono intercettabili quando utilizzano ponti italiani. Insomma, nella stanza dove intercettavano, avrebbero potuto ascoltare anche le cosiddette "schede svizzere". Un altro aspetto correlato e fodante: le difese hanno più volte agitato e fatto inserire nel fascicolo processuale anche la giustificazione all'acquisto delle schede. Moggi sapeva che c'era un'intelligence che indagava su di lui: questo emerge da alcune telefonate. Scorpire poi dalle confessioni di Tavaroli, dagli atti delprocesso Telecom (dove Moggi, Bergamo e De Santis sono parti lese) che venivano acquiiti (dalla telecom) tabulati sulle utenze della sede Juve e cellulari ha portato alla luce una vera e propria guerra telefonica, giocata su intercettazioni e tentativi di sfuggirvi.

Paparesta? Leggenda Metropolitana

Come i coccodrillo che vivono nelle fogne o la morte di paul McCarteney, paparesta rinchiuso nello spogliatoio da Moggi del Granillo di Reggio calabria è una delle più popolari leggende metropolitane. Popolare perchè ci sono moltissimi mezzi di comunicazione che citano l'ìepisodio fr ale prove più forti ( e pittoresche) della consapevolezza bianconera i9n sede di Calciopoli. leggenda perchè è semplicemente un fatto non vero e c'è un'archiviazione della procura di Reggio Calabria cha aveva aperto un fascicolo, iondagando sul reato di "sequestro di persona". Ovviamente accusa che non sussiste, acnhe perchè paparesta ha sempre negato ( e lo ha fatto anche in aula a napoli= l'episodio in sè.

La partita in questine era reggina-juve del 6 novembre 2004, vinta dalla Reggina con errori piuttosto clamorosi da parte della terna. Moggi e Giraudo sono furibondi, scendono negli spogliatoi e protestano vivacemente.Poi ci sono una serie di intercettazioni in cui Moggi sostiene di aver 2chiuso a chiave nello spogliatoio" paparesta: millanterie ( e chi conosce Moggi e il suo essere of nhumor, per altro l'aveva sospettato dall'inizio). D'altra parte, lo stesso Paparesta in una intercettazione "sfuggita>" all'attenzione degliinquirenti spiega a Narducci:" lamentele e toni forti, senza parolacce".

Ma oltr al sequestro, secondo l'accusa, Paparesta paga gli errori anti-juve con un nlungo stop impostogli dal sistema di controllo moggiano. Falso e in aula Paparesta ha spiegato:"Sonostato fermato per unoo due turni, poi sono tornato in B al Torino". E c'è un'intercettazione Pairetto-pparesta in cui non si rspira esattamente l'aria di una "condanna"dell'arbitro barese. pairetto:"magari domenica ti mettiamo in BV, giusto per... ma viene in A in fretta senz afare tanta...". Paparesta:"le responsabilità si sanno, l'errore c'è stato, però.." Pairetto:"Uno va in B, magari quella dopo già torna. capito..". Paparesta:"si, si, giusto, se è una gara importante non vorrei che apparisse...O fai la B o seconda fascia in A magari, ancora meglio. So che sarà fatto il meglio, tio ringrazio di tutto veramente per questi giorni". Ma pairetto era d'accordo con Moggi per bastonarlo?

Cadute le incriminazioni sulle partite

Il teorema accusatoriodoveva incardinarsi, a livello sportivo, su singole gare: l'illecito strutturale non esisteva, rpima del 2006. E allora analizziamo le risultanze probatorie che caf e Corte Federale on vollero prendere in considerazionenel processo lampo della Figc. le accuse rimontavano a Juve-lazio e Dondarini - assolto dalla Figc- viene condannato nel rito abbreviato per un errore: negli spogliatoi Moggi parla all'osservatore di un 3-0, ma la gara si chiude 2-1 e Dondarini non c'entra, ma la giustizia sportiva sanziona il fatto che Moggi sapesse prima la terna designata . Se è per questo, meani e Facchetti, ma anche Governatyo del Brescia seppero essere più veloci nel conoscere gli arbitri prima dei comunicati ufficiali.
C'è poi Bologna-juve del 12 dicembre, dove Pieri (anche lui condannato) vede scomparire le telefonate che lo scagionano; dà una punizione alla juve, nedved segna e vince, ma Pieri non viene applaudito da Bergamo e Pairetto. Abbiamo pubblicato le telefonate : Pierio si maledice per quella punizione. E l'osservatore Luci, braccio destro ora di Collina, lo cazzia, ma per non aver ammonito i bolognesi che protestavano. (Luci ha confermato tutto in aula). Pieri viene tolto dalla prima fascia per tutta la stagione e non arbitrerà più la Juve, ma pure questo i carabinieri lo ritennero irrilevante.

Juventus-udinese del 13 febbraio 2005 è una delle gare della celebre discussione sulle griglie fra Bergamo-Moggi, ma non esiste alcuna prova (o scheda svizzera) che faccia ipotizzare un contatto di Rodomonti e Gemignani con Moggi. Di partite simbolo rilette a Napoli con com0pletezza (e rabbia) ce ne sono tante. Roma-juve per la quale è imputato Racalbuto: la telefonata tra lui(cupolaro presunto) e De Santis è chiarissima, ma ritnuta irrilevante. racalbuto si mette le manio nei capelli per le decisioni di Pisacreta 8che in aula assumerà tutte le responsabilità e ancora oggi dice:"Cannavaro non era in fuorigioco") In quella partita l'arbitro Gabriele faceva il quarto uomo e aveva il telefonino in tasca: deve la sua assoluzione al fatto che nell'apparecchio c'erano le foto della figlia. L'ha consegnato ai Carabinieri che pensavano fosse il telecomando per guidare la Juve al successo, ma nell'sms conservato, Bergamo attacca Racalbuto che l'aveva favorita. Bastava leggerlo. O leggere l'orario in cui Giraudo dice a Moggi di dattilo (udinese-brescia):" Se era furbo ne cacciava altri tre". Alle 17.20 la gara era finita e auspicare - in caso di rissa e pugni in faccia - altrui non è reato, neanche sportivo.

Ma quale cupola? telefonavano tutti
Cosa resterà degli anni ottanta non lo sa neanche Raf. sappiamo invece che resta poco dell'accusa di associazione a delinquere - tradotta da Borelli nell'innovatico concetto di "illecito sportivo strutturale"- che venne usata coma un mago dalla giustizia sportiva nel 2006 sulla Juve.

ALLA INCLUSIVEUno dei cardini dell'accusa era proprio l'esclusività del rapporto Moggi-Designatori, ovvero la costituzione di un tetragono grumo di potere (ricordate?)che con cene e incontri privati e con una fitta rete di contatti telefonici 8di cui uno solo nel 2006 con un'utenza riservata ma intercettabile, volendo)condizinava l'andamento di un'intera stagione sportiva. Allora, secondo i giudici, Moggi e Giraudo, giocavano un campionato parallelo e telefonico a quelloche i supertestimoni di capello (e di Berlino 2006), vincevano in campo contro il Milan del marconista Meani. Ebbeni, i giudici del calcio giudicavano in base a quando i Carabinieri scrivevano sulle loro informative ; e i biuchi sono stati impressionanati. piacio o non piaccia a Narducci le telefonate coi designatori o -peggio - con gli arbitri ci sono e riguardano i dirigenti di quasi tutti i club della A. E pranzi e cene (non vietati)non erano esclusiva juventina: alprocesso di napoli anche facchetti Jubior ammette quella del padre con bergamo, che va anche a casa Moratti a Forte dei marmi, ma in arrivo ce nbe sono anche altri di incontri conviviali. E non è proprio Moratti a sollecitare la visita a Milano di Bergamo per un presunto regalo? E quanto a cene va ricordato lo scarso peso assegnato all'appuntamento al ristorante di Lodi di Galliani e Collina per parlare del futuro da designatore.
In goni caso anche a Parma si osserva ikl rito senza bisogno di Moggi come asserito per i Della Valle: Sacchi invita i designatori a casa Tanzi lo confessa Baraldi al processo.

CUI PRODEST? Sulla griglia di Moggi e Bergamo s'è detto tantissimo. Ma proporre arbitri o condizioni di sorteggio, come fece facchetti con mazzei, ma anche Meani e Foschi, non potevano condizionare anche il cmapionato degli altri? E se molti lo facevano a vantaggio di chi si grigliava? Persino Spalletti per la sua udinese da Champions chiedeva guardalinee. E i regali poi, o meglio lo sconto de cliente per un auto del gruppo Fiat, o le magliette razziate da De santis dopo Lecce-juve: l'assistente Ceniccola ha parlato dei cachemire interisti, Zamparini martedì delle borse di materiale lasciate da ogni squadra. Sempre in attesa di conoscere il regalo natalizio morattiano a Bergamo. In ogni caso sappiamo dell'interesse personale di Paparesta nel proporre la vicenda Assorbidiesel a galliani, per il tramite di meani sappiamo di trpianto di capelli proposti e anche di Facchetti che si prodiga per trovare un posto di lavoro a Nucini in banche e assicurazioni amiche (anche quella di paolillo). Vogliamo mettere anche questo sul piatto della bilancia, senza riesumare i Rolex o gli elettrostimolatori?

PROMOVEATUR L'associazione promuove i cupolari e abbatte gli altri, Nucini dixit. Ebbene Racalbuto favorisce la Juve e resta senza gare e soldiper otto turni, Paparesta la affossa a Reggio e -n0onostante tutto - arbitra alla prima giornata utile. E il Nucini cavallo di Troia? Scarso com'era i suoi 100 mila euro l'anno li alzava, nonostante l'ostracismo. E Pieri dopo Bologna-juve perde prima fascia e big match per sei mesi. In ogni caso la giustizia sportiva ha asserito che è illecito sportivo quando si arriva a contattare gli arbitri: e allora, po si tirano fuori le finora presunte telefonate svizzere di Moggi, o gli unici (ma frequntissimi) contatti diretti con assistenti e arbitri ce li ha Meani ( 169 nuove telefonate succulente) o facchetti con De Santis . Ricordiamo comunque che Moggi era intercettato come De Santis, glialtri arbitri e dirigenti no.

BLADE RUNNER Nel processo abbiamo sentito un assistente, Coppola, confessare un contatto per aggiustare una sentenz asportiva per l'interista Cordoba; l'antimoggi Franco Baldini romanista essere civinissimoal colonello Auricchio e sapere del "ribaltone" anni prima; abbiamo scoperto che Nucini aveva parlato a Borelli nell'ottobre del 2006 del lavoro di intelligenxe da arbitro in attività fatto con facchetti ed evidenziato un espsosto 8a firma di chi?) alla Procura di Milano su arbitri e etesserati di squadre concorrenti; abbiamo sentito Galliani vantarsi di aver determinato lo spostamento di una giornata di campionato; abbiamo scoperto che nella classifica dei cartellini favorevoli per squalifica altrui la Juve era in zona Intertoro e che chi chiede i danni al processo essere da scudetto; (ri)scoperto Lecce-Parma come clamoroso episodio intreccio id pressioni che scludono l'arbitro non dirigenti e giocatori (cfr Zeman). E capito chi fosse e cosa facesse, anche per l'Inter, Tavaroli e il suo Tiger team Telecom. Insomma abbiamo visto e sentito cose che voi umani ( e dirigenti juventini) del 2006 non potevate immaginare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10014803

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963