Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Juve, la rivoluzione ini...Quagliarella scalpita: "... »

Il Paese di quelli come i Moratti...

Post n°4312 pubblicato il 23 Marzo 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

Mi ha molto colpito l’intervento di Giorgio Meletti, autore del libro “Nel Paese dei Moratti”, intervenuto telefonicamente alla trasmissione di RadioRadio “Il Bianco e il Nero” lo scorso giovedì 17 marzo. Un intervento che, semmai ce ne fosse bisogno, mette in evidenza alcuni aspetti che più volte - anche analizzando un problema più marginale rispetto al dramma della morte degli operai nella raffineria Saras - come calciopoli, abbiamo riscontrato evidenti e con la stesse caratteristiche.

Meletti afferma: «Il paese dei Moratti è l'Italia, cioè il Paese di quelli come i Moratti… di quelli che sono legittimati dalla cultura oggi dominante, a pensare di avere il diritto di perseguire l'arricchimento proprio e della propria famiglia, senza preoccuparsi più di tanto delle ricadute sociali della loro attività industriale».
Pensate a quanto questa affermazione sia calzante per descrivere calciopoli e per quello che dallo scandalo ne è seguito. Moratti si è sentito legittimato ad ergersi al di sopra di tutti gli altri - in alcuni casi anche della legge stessa - ad avere il diritto di perseguire il suo obiettivo senza preoccuparsi delle conseguenze sociali. E’ chiaro a tutti che il calcio non è più un prodotto che esalta i valori di “olimpia”, ma un circolo di interessi e convenienze, ed il messaggio sociale che ne scaturisce non è certo da prendere come esempio.

Un potere esercitato anche grazie ai media, come conferma lo stesso autore: «I giornali, anche di sinistra, hanno nei confronti dei Moratti un atteggiamento di grande reverenza. Non c’è niente da fare, io penso che dipenda dal fatto che, sia per chi sta a destra e sia per chi sta a sinistra, una famiglia così ricca e così generosa… l'idea - tutto sommato - è sempre meglio non metterseli conto, perché magari un giorno finanziano quel giornale di sinistra, un altro giorno ne comprano un altro per salvarlo.. »
Se solo pensiamo ai rapporti che legano Moratti e la sua inter alla gazzetta dello sport (ma non solo purtroppo!) è tutto ancora più chiaro. La loro linea colpevolista e attiva con Galdi collaboratore di Auricchio, è oggi riconosciuta come una delle causa di farsopoli, senza dimenticare il contratto di sponsorizzazione per la valorizzazione del marchio nerazzurro, che lega ancora oggi il noto quotidiano sportivo alla società milanese. E la famose esternazione «Non si può mandare in B una squadra che ha speso tanti soldi”, non è la dimostrazione di reverenza ? » . Di esempi che ne sarebbero molti altri.


Un altro aspetto, toccato questa volta da Emilio Targia riprende un tema assurdo, che nel libro viene così evidenziato : «Riesce a raccontare un filo stranissimo e sottilissimo, cioè che la famiglia Moratti sia intimamente convinta di essere una famiglia di benefattori, al di sopra del bene e del male, qualcosa che galleggia sopra le altre cose e che quindi fa fatica a raffrontarsi con la realtà, fa fatica a mettersi in discussione , fa fatica ad accettare qualunque i tipo di critica e fa fatica ad accettare che questo libro è una semplice analisi».
Possiamo spiegare meglio questo concetto, ricordando le parole rilasciate da Moratti alla notizia della convocazione da parte del superprocuratore della Figc Palazzi per il 31 marzo: «Con tutto il rispetto per Palazzi, che giustamente fa quello che deve fare, è ridicolo il fatto che l'Inter, nella mia persona, debba presentarsi per questa cosa».

Arriviamo poi all’aspetto che più ci lega a questa analisi, cioè quello che tira in ballo la fede calcistica e calciopoli. Meletti vede la fede calcistica in questo modo: «E’ un problema che ho notato mentre lo scrivevo..non c’è niente da fare, la fede calcistica ha la capacità di modificare il giudizio delle persone sulle cose che vedono accadere sotto i loro occhi. Io difficilmente ho trovato un interista che abbia avuto un impatto positivo verso questo libro» .
Lo viviamo ogni giorno, ed è il tentativo di far finta di vivere un calcio idilliaco che non trova il mimino riscontro nella realtà, dove ci sono sempre i soliti errori, i soliti dubbi, le solite “chiacchiere da bar”.

«Io ho affrontato in modo un po' marginale la questione calciopoli...la cosa che ho sottolineato e che ha a me ha fatto impressione, è questo mondo del calcio rappresentato - per esempio da uno come Moratti - come un mondo di ideali sportivi, di pulizia.. insomma lo sport poi è questa cosa qua.. dove vedo intrecciarsi avvocati, investigatori, spie, intercettazioni telefoniche ... Allora dico beh, forse tutti gli appassionati , di qualunque fede siano, dovrebbero un po’ interrogarsi su tutto questo.. ».
A questa affermazione non possiamo aggiungere altro, perché completa il quadro di quella realtà che ogni giorno tentano di insabbiare con ogni mezzo.

Il video dell’intervento di Giorgio Meletti

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1490


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10034915

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963