Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Tuttosport - Settimana d...Calciopoli, Moratti vole... »

Il dovere del giornalista secondo Liguori...

Post n°4347 pubblicato il 29 Marzo 2011 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

di P. Cicconofri

“Noi abbiamo il dovere di valutare come sono state fatte le indagini”- Ed Ancora: “…elementi che si danno in pasto ai media per coprire una verità…”; “non c’è attività umana e professionale che non lavora sotto giudizio dell’opinione pubblica”.. Paolo Liguori.

E’ sorprende come le buone intenzioni, manifestate in modo chiaro con semplici parole, come in questo caso, possano a volte non trovare conferma nei fatti, e lo è ancora di più quando un giornalista - pubblicamente - si rende protagonista in negativo di questo modus operandi.
Sto parlando di Paolo Liguori, che domenica pomeriggio, all’interno di un format televisivo in cui si parlava di un episodio di cronaca nera, interveniva in maniera perentoria rivendicando il suo diritto/dovere di giornalista di valutare come sono state fatte le indagini e far presente gli eventuali buchi o contraddizioni emerse. Il tutto perché a volte - afferma Liguori -
si danno in pasto ai media degli elementi che servono a coprire la verità.

Tutti i tifosi juventini che hanno potuto e voluto approfondire la questione calciopoli, conoscono Liguori per la sua forte posizione colpevolista, in alcuni casi estremista, che è rimasta tale dal 2006 pur in presenza di elementi che ne hanno stravolto le fondamenta.

Per una volta mi trovo in accordo con le parole di Liguori e colgo l’ occasione per rivolgergli un invito.
Visto che i fatti hanno chiaramente messo in evidenza come alcuni elementi sono stati dati in pasto ai media per coprire la realtà e creare un sentimento popolare atto a giustificare l’infondata condanna di calciopoli, perché non rivendicare, anche in questo caso, il dovere del giornalista e fare una bella inchiesta sul modo in cui sono state condotte l’indagini? Perché in questo caso non sente il dovere di valutare, con professionalità, le novità emerse dal processo napoletano che hanno contraddetto il teorema del 2006? Pur non volendo minimamente avvicinare i due fatti (la morte di una ragazza e calciopoli), ci chiediamo solo il motivo per cui il dovere del giornalista debba essere diverso in base all’argomento trattato.

Questo perché in molte occasioni ci siamo trovati ad essere testimoni di una spiacevole situazione; quella in cui il giornalista smette di compiere il suo dovere per rivendicare i diritti da “tifoso”, gettandosi nella mischia delle “arene sportive ” dei salotti televisivi, dove si urla una verità aggrappandosi proprio a quelle “notizie” date in pasto ai media, la cui autenticità è stata smentita anche all’interno di un’aula di tribunale a suon di prove. Il tutto reso ancora possibile dalla copertura mediatica capace di creare l’oramai famoso sentimento popolare che accoglie la lettura di parte dei principali media che non forniscono in molti casi, tutti gli elementi utili per giudicare con serenità.

Parafrasando lo stesso Liguori, è vero che ogni attività professionale è soggetta al giudizio dell’opinione pubblica, quindi permetterà anche noi, umili tifosi, di avere dubbi su chi predica bene ma razzola male. Perché, a volte, con queste prese di posizione a prescindere, si corre il rischio di creare il “mostro” solo per la scarsa voglia di fare una seria inchiesta. E’ questo il limite che rende meno credibile il giornalista, mostrando invece l’essenza del tifoso, che non ha più doveri ma solo diritti e che abusa della posizione di giornalista, per diffondere un’informazione non corretta atta a giustificare il tifoso che si cela dietro.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1498


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10055951

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963