Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« TASTIERA VELENOSA: PERIC...A VOLTE RITORNANO... »

Se è Elkann a garantire per Agnelli....

Post n°4433 pubblicato il 09 Aprile 2011 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

Negli ultimi anni mi era parso assurdo che ci volessero ben due babysitter, sulla via del tramonto, e un esercito di guardie del corpo per tenere un uomo di trent’anni lontano dalla propria madre. Pensate a questa terribile, minacciosa, donna che osa affermare: “I babysitter si sono fregati le posate d’argento del nonno!”; e il figlio rispondere: “Ma come ti permetti! Chi ti conosce?”. Senza però, della madre, disprezzarne la dote. Ho fatto una sintesi estrema, però il senso è questo.

Il trentenne, 35 per l’esattezza, ha avuto un solo merito: essere sopravvissuto a trequarti dei parenti prossimi, compreso a chi, per ultimo, ne contestò con pubblica denuncia il passaggio di consegne. D’altronde è noto che Torino sia la città dei misteri, dove può succedere di tutto. Un luogo magico, a volte pericoloso, non privo di leggende. L’ultima narra di un tennista francese che in pochi mesi ridimensiona un progetto stadio, elaborato per anni, svende tutto ciò che poteva portare ricchezza e ipnotizza le platee a colpi di magnifici piani decennali. Per i babysitter averlo scovato è un altro grande merito del nostro Giòn. Gli eventi “surreali”, per utilizzare un termine a lui gradito ricordante i fasti della Serie B, sono continuati. Uno è recentissimo, risale a pochi giorni fa, il 5 aprile.

Sul sito ufficiale della Juventus appare (e resta in primo piano per due giorni) questa notizia:
Elkann: «Con Andrea Presidente, fiducia nel futuro della Juventus»
C'è anche la Juventus tra i passaggi della lettera che John Elkann ha scritto agli azionisti di EXOR. Il documento, che apre il bilancio 2010 della società d'investimento controllata dalla famiglia Agnelli, è stato anticipato oggi alla stampa.
«Nel corso dell’ultima stagione - scrive il Presidente di EXOR - il club non ha avuto i risultati che ci aspettavamo, né sul campo né in ambito finanziario. Sul futuro sono più fiducioso, perché ho chiesto a mio cugino Andrea Agnelli di assumere l’incarico di Presidente e so che guiderà il Club con passione e lungimiranza».
«L’obiettivo della Juventus è di raggiungere il difficile bilanciamento tra risultati sportivi (che sono fondamentali) ed equilibrio finanziario», ha ricordato John Elkann, che ha anche voluto sottolineare l'importanza del nuovo stadio che sta ormai per essere completato: «Un’altra buona notizia è che il nuovo stadio – che sarà inaugurato la prossima stagione – è davvero una struttura di livello internazionale».


A cui è obbligatorio legare cosa disse nell’assemblea del 29 aprile 2010:
«Dopo la ristrutturazione (????) effettuata, la società affronta il 2010 con un profilo di rischio ridotto e con l’obiettivo di migliorare la performance operativa riducendo l’indebitamento. Juventus ha raggiunto il pareggio quest’anno grazie ad un incremento dei ricavi. I risultati sportivi sono sotto le aspettative. La Juventus rimane uno dei più importanti e prestigiosi club a livello europeo e l’impegno è quello di potenziarlo e farlo crescere. L’eccellenza e il successo sportivo rimangono l’impegno principale del club e la sua missione; la Juventus si sta impegnando a investire ulteriormente nella squadra perché solo tramite il successo sportivo sarà possibile incrementare il valore del club».
Il «rischio ridotto» dev’essere evidentemente la salvezza tranquilla, fortunatamente centrata dai suoi manager illuminati per ben 4 anni su 5. Un po’ come il Catania.

Lo scorso anno prometteva investimenti sulla rosa, qualcuno ci aveva letto un aumento di capitale, oggi sappiamo com’è andata. Quest’anno, oltre a bocciare in modo più marcato le performance sportive e finanziarie, non promette nulla ma si limita a pretendere. Cosa chiede Giòn? L’ottenimento di, non meglio specificati, risultati sportivi che non compromettano i bilanci. Sopravvivere coi ricavi, plusvalenze escluse («non si poteva continuare così» cit.), senza fare pessime figure in campionato e coppa. Discorso diverso dal tornare a vincere.

Su tutte le testate c’è stato un rincorrersi di titoloni: “Elkann garantisce per Andrea Agnelli”; “Elkann: fidatevi di Agnelli”; “John Elkann sprona il presidente Agnelli”; “Elkann dà fiducia”.
Un po’ come leggere: “Provenzano garantisce per Mario Mori”, sarebbe già in manette.

Non il massimo della pubblicità in una situazione, ben conosciuta da Giòn, dove la fiducia in Agnelli è ai minimi storici proprio per il sospetto che non conti nulla. In più ci butta il carico da undici: «ho chiesto a mio cugino Andrea Agnelli di assumere l’incarico di Presidente»; che si aggiunge a: «Ho chiesto a mio cugino Andrea di prendersi questa responsabilità», «Andrea lavorerà fianco a fianco con Blanc, che uscirà rafforzato da una presidenza familiare con cui instaurerà un legame molto stretto», «Andrea sarà un presidente a tempo pieno in modo che Jean Claude Blanc possa dedicarsi alla gestione dell'azienda», «Andrea ha una reale esperienza nel mondo dello sport, ha lavorato in Juventus, Ferrari, con la Philip Morris per la parte sportiva. Oggi è molto impegnato nel golf con un progetto di rilancio del Royal Park I Roveri», etc.

Più che una nomina di facciata, cioè dal gergo obbligatorio (presunto) poiché si parla di aziende, un’assunzione in piena regola, con tanto di curriculum, per come la tiene a rimarcare di volta in volta Giòn, indebolendo l'immagine pubblica di Agnelli. Non so quanti di voi abbiano mai sentito le famiglie Ferrero o Barilla annunciare l’assunzione di un parente. Lo stesso si potrebbe dire per i Berlusconi o tante grandi famiglie straniere, come i Peugeot. Giòn invece utilizza lo stesso tono (urticante) impiegato a sua volta da Blanc quando rientrò Roberto Bettega; non un trattamento da presidente esecutivo.

Per questi motivi le rassicurazioni e raccomandazioni del signorino Giòn finiscono col gettare nuovo sconforto su noi tifosi. In fondo, se c’è questo ridimensionamento di un nome che è stato tanto importante per la storia della Juventus, se dev’essere un Elkann a garantire per un Agnelli, si è più propensi a credere che la Juve stessa possa essere al centro di un ridimensionamento promosso nel 2004 e messo in pratica nell’estate del 2006. E quanto la tifoseria bianconera non accetti entrambi i ridimensionamenti si palesa nelle ultime email da me ricevute, dove l'offesa più grande rivolta ad Agnelli è: «Andrea Elkann».

Nel mezzo di quest’affiatamento per “via parenterale” ci sono oggi due dichiarazioni, opposte, che ci stanno particolarmente a cuore.

Giòn, aprile 2010: «Premessa doverosa: le regole esistono e vanno rispettate, in nessun caso la Juve chiederà di riaprire i vecchi processi.»

Agnelli, ottobre 2010: «Abbiamo dei procedimenti aperti, che qualora venisse dimostrata l’innocenza dell’operato della società, allora potremo valutare eventuali azioni di riassegnazione. Mi è anche stato chiesto che questa situazione venga accertata fino in fondo per non lasciare il minimo dubbio».

Assodato che Agnelli accetta di buon grado le deleterie garanzie offerte da Giòn e le regole utilizzate per offrirle, mi sfugge chi potrà garantire per Giòn: Montezemolo? Gabetti? Grande Stevens? Zaccone? O Moratti?









Approfondimenti e fonti:

Margherita vuole solo sapere se qualcuno, distrattamente, non si sia fatto sfuggire un pezzo di capitale nelle proprie tasche (Dagospia)
Dossier Elkann (GLMDJ)
Elkann: no riapertura processi (LaStampa)
Agnelli "valuteremo azioni per la riassegnazione degli scudetti" (Video)
Elkann: non si poteva continuare così (Corriere)
Notizia sul sito Juve
Lettera agli azionisti Exor 2011
Verbale assemblea Exor 2010
Mori indagato con Riina e Provenzano (Corriere)
Via parenterale (Wikipedia)
Blanc le modeste (Video)


http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1518


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10095942

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963