Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Gazzetta - Delneri, sei ...MOGGI su Libero: "Sulla ... »

Abete e la chiusura del cerchio...

Post n°4499 pubblicato il 15 Aprile 2011 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

di P. Cicconofri

«La Federcalcio ha dato indicazioni per chiudere il cerchio nell’ambito della stagione sportiva», parola di Giancarlo Abete.
Che la chiusura del cerchio sia da tempo nei pensieri di Abete è un dato di fatto, se la troverà e come la troverà lo scopriremo fra qualche mese, come lui stesso ha promesso .

Lo scorso anno, Abete, ospite da Marzullo, affermava di aver avuto la fortuna (e come dargli torto), di non essere stato “interpretato..” nell’ambito di calciopoli, quasi a confermare che di “interpretazione” in qualche modo si è trattato. Il presidente della Figc, senza remora, affermava: “noi sappiamo che le situazioni, alcune volte sono soggette anche a determinati momenti, a determinate interpretazioni, lo considero anche una fortuna, anche se penso che sia una fortuna meritata; penso però che questa debba insegnare a tutti quanti noi che la ruota gira e quindi bisogna sempre rimanere se stessi, mai avere la logica di essere soddisfatti delle disgrazie degli altri…”
.
E’ passato quasi un anno ed oggi, ancora più di ieri, calciopoli è ufficialmente farsopoli ; la realtà emersa dal Processo napoletano ha messo in crisi il fantasioso teorema “interpretativo” che nel 2006 sconvolse non solo i risultati del campo, ma tutto il calcio italiano. La ruota della giustizia sportiva inizia a girare lentamente a seguito dell’esposto di Andrea Agnelli con cui ha chiesto, più di 330 giorni fa, la revoca dell’assegnazione dello scudetto consegnato a tavolino da Guido Rossi all’inter; un giro che ha portato Palazzi a Milano a sentire Moratti, dopo che l’uscita delle nuove intercettazioni e le loro trascrizioni (ancora non completamente disponibili), inspiegabilmente accantonate dagli uomini di Auricchio, hanno finito per coinvolgere la stessa società nerazzurra e la quasi totalità delle squadre del panorama calcistico italiano.

Il cerchio deve chiudersi anche per definire una volta per tutte, la situazione degli inibiti che hanno oramai scontato la loro squalifica (5 anni), tra cui spiccano i nomi eccellenti di Moggi, Giraudo e Mazzini. Anche in questo caso, la ruota di Abete ha iniziato a girare per cercare una soluzione che eviti eventuali denunce dei soggetti coinvolti, inerpicandosi più volte. Nei giorni scorsi, l’ex vicepresidente della Federcalcio, Innocenzo Mazzini, ha presentato ricorso all’Alta corte di giustizia sportiva contro la decisione del Consiglio federale Figc di «riaprire» il procedimento Calciopoli relativamente al contraddittorio per la decisione sulla preclusione, denunciando la «violazione dei diritti indisponibili» (la stessa Corte ha già detto che queste radiazioni debbono "ritenersi implicite"), cioè, Mazzini ritiene che la corte ha di fatto già deciso..

Si cerca di far girare la ruota oleandola in ogni modo, prorogando i termini, cambiando norme, evitando di prendere una qualsiasi decisione, rassicurando alternamente entrambe le parti. Ma per chiudere il cerchio, ed evitare nel frattempo di far girare a vuoto la ruota, c’è solo una soluzione:
la revisione del processo sportivo.
Gli elementi nuovi che permetterebbero la revisione ci sono, ed è impossibile continuare a nasconderli; il temporeggiare della giustizia sportiva è ridicolo; l’incertezza di Abete imbarazzante.
Ritornando alla metafora di apertura: fino a quando il presidente della Figc, riuscirà a far girare la ruota senza chiudere il cerchio?

Fonti:
Abete parla di calciopoli (video)
Dichiarazione di Abete (Tuttosport)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10118069

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963