Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« 'Da Facchetti condizion...Calciopoli: aspettiamo a... »

La Stampa - Scudetto a termine. Choccanti le accuse di Palazzi ai nerazzurri ...

Post n°5016 pubblicato il 05 Luglio 2011 da nadir63l
 

La testata torinese pubblica alcuni passi della relazione di Palazzi, quella su cui la Figc dovrà esprimersi sulla revoca o meno dello Scudetto 2006. Una relazione che come annunciato è stata durissima nei confronti dell'Inter.
© foto di Alberto Fornasari

Mercato in secondo piano su quasi tutte le sezioni sportive dei quotidiani generalisti nazionali. A capeggiare sono le pubblicazioni delle relazione di Palazzi sul secondo filone di inchieste che riguardano presunti illeciti commessi dall'allora presidente nerazzurro Giacinto Facchetti. Illeciti che sfuggirono alle procure che allora indagarono su quella che fu definita “Cupola” del Calcio. Filone che viene definito Calciopoli-bis.

Così titola la vicenda La Stampa: “Scudetto a Termine”. Accuse choc del Pm. Ma la prescrizione annulla la pena. Palazzi: “Inter colpevole di illecito sportivo. La Federcalcio valuti la fondatezza della richiesta Juve”. All'interno dell'articolo: Senza il salvacondotto della prescrizione, l’Inter filerebbe dritta a processo per «illecito sportivo». Con cinque anni di ritardo, per telefonate che nel 2006 chissà perché non c’erano, questo racconta il procuratore della Federcalcio StefanoPalazzi nelle 72 pagine di motivazioni su «Calciopoli bis». Con quel che avrebbero rischiato, per i nerazzurri l’eventuale confisca dello scudetto 2006 sarà come pagare una multa per divieto di sosta.

Sempre all'interno dell'articolo si legge che Il club (nerazzurro, ndr) avrebbe cercato di “ottenere vantaggi col condizionamento del settore arbitrale”. Sarebbero stati lesi gli articoli 1 (slealtà sportiva) e l'articolo 6 (illecito sportivo). Le colpe di Giacinto Facchetti, all’epoca presidente nerazzurro, avrebbero come da norme travolto il club: «Oltre alla responsabilità dei singoli tesserati, ne conseguirebbe, sempre ove non operasse il maturato termine prescrizionale, anche la responsabilità diretta e presunta della società ai sensi dei previgenti artt. 6, 9, comma 3, e 2, comma 4, CGS». Un po’ meno grave la posizione di Massimo Moratti, che ai tempi era solo il proprietario della società: «Comunque informato della circostanza che Facchetti avesse contatti con i designatori, come emerge dalle telefonate commentate, nel corso delle quali è lo stesso Bergamo che rappresenta tale circostanza al suo interlocutore».

Dunque: «Ne consegue che la condotta di Moratti, in considerazione dei temi trattati con il designatore e della frequenza dei contatti intercorsi, appare in violazione dell’art.1 CGS vigente all’epoca dei fatti». A cinque anni di distanza tutti i fatti in questione sono prescritti. L'unica cosa che rimane pendente è l'assegnazione del titolo 2006. Quello di cartone che la Juve ha chiesto che venga tolto dal palmares dei nerazzurri.

Ad opininone della testata torinese il passo più duro della relazione del pm può senza dubbio essere questo:«La società Internazionale F.C. Di Milano, oltre che essere interessata da condotte tenute dal proprio presidente che, ad avviso di questa Procura federale, presentano una notevole rilevanza disciplinare per gli elementi obiettivamente emergenti dalla documentazione acquisita al presente procedimento, risulta essere, inoltre, l’unica società nei cui confronti possano, in ipotesi, derivare concrete conseguenze sul piano sportivo, anche se in via indiretta rispetto agli esiti del procedimento disciplinare». Della responsabilità dei nerazzurri, su condotte specifiche, Palazzi non ha alcun dubbio: «Assume una portata decisiva la circostanza che le conversazioni citate intervengono spesso in prossimità delle gare che dovrà disputare l’Inter e che oggetto delle stesse sono proprio gli arbitri e gli assistenti impegnati con tale squadra». In un altro passo, il procuratore federale, nega anche la legittima difesa invocata dai nerazzurri per bocca di Moratti: «Sulla pretesa convinzione di agire in presenza di una causa scriminante che, si ripete, questa Procura valuta insussistente».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10394706

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963