Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« PIRLO: "Sono qui per vin...Tuttosport - Abete: cris... »

CANNAVARO: "SCUDETTO 2006 VINTO SUL CAMPO"

Post n°5054 pubblicato il 10 Luglio 2011 da nadir63l
 

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un grande giocatore, un simbolo dei due scudetti vinti sul campo, un esempio e copertina del mondiale 2006, un giocatore legatissimo alla storia di Luciano Moggi, almeno nel culmine della carriera (ammettiamolo), Fabio Cannavaro si confessa alla Gazzetta dello Sport, vi riportiamo alcuni tratti salienti dell'intervista.

«Lascio il calcio 5 anni dopo la notte di Berlino. Non ci avevo pensato. E ora che tornano nella mente quei momenti bellissimi mi vengono i brividi e penso che forse è un segno del destino. Il giorno più bello della mia carriera coincide col più triste».

Con Lippi vi siete sentiti?
«Lo avevo chiamato venerdì, appena presa la decisione di smettere, proprio perché volevo la sapesse da me. Evidentemente era in barca chissà dove. Poi ieri ci siamo parlati. Ho avuto i migliori allenatori al mondo. Marcello rimane qualcosa di particolare».

Un mese fa aveva detto «per un anno ancora gioco di sicuro». Poi cosa è successo?
«Che il ginocchio sinistro ha detto stop. Lo stesso ginocchio che veniva analizzato con estrema attenzione da tutti gli staff medici ogni volta che cambiavo squadra e facevo le visite. Mi dava problemi a fine stagione a Dubai. Poi avevo incontrato il professor Castellacci (responsabile medico della Nazionale azzurra, ndr)einsieme avevamo stilato un programma di recupero, visto che la cartilagine era sempre più ridotta. Ma quando, dopo un mese, corricchiando a Miami, sentivo ancora dolore, allora ho capito. Appena rientrato ho chiamato subito la società, perché non mi sentivo di trascinarmi per una stagione. Non era rispettoso per chi su di me aveva investito. E anche per me stesso».

E allora?
«Il presidente Al Naboodah mi ha convocato a Londra, dove abbiamo passato insieme la giornata di giovedì. Mi ha riconfermato la sua fiducia e vuole assolutamente che rimanga per altri tre anni come suo consulente per il calcio e uomo immagine dell’Al-Ahli. Io sono contento di accettare, perché a Dubai mi trovo benissimo e anche la mia famiglia».

E quel contratto di dirigente con la Juve?
«Ne dovrò parlare con i vertici del club bianconero, ovviamente con il presidente Andrea Agnelli i rapporti rimangono ottimali. Non ci saranno problemi».

A proposito di Juventus, la relazione del procuratore Palazzi ha riscatenato una sorta di guerra fondamentalista fra bianconeri e nerazzurri. Buffon ha detto che sarebbe bello riavere quello scudetto del 2006.
«D’accordo con Gigi. Ma il discorso riguarda solo l’album Panini. Perché io quel campionato lo sento mio: a casa ho tutte le foto dei festeggiamenti e anche la riproduzione della Coppa. Non dimenticate che in campo a Berlino, un mese dopo, fra Italia e Francia c’erano più juventini in campo di tutti».

Sì, ma qualcosa di anomalo successe allora.
«Certo. E la Juve ha pagato pesantemente il suo conto. Ecco perché ora ha diritto di dire la sua. Certo però che, visto la violenza e il disordine che regna nel calcio italiano, è il caso che tutti, proprio tutti abbassino i toni».

Si discute parecchio anche su Facchetti.
«Innanzitutto dico a scanso di equivoci che io all’Inter sono stato bene per due anni, anche se non sono arrivati i successi che speravamo. E conservo ottimi rapporti e ricordi. Giacinto l’ho conosciuto dai tempi della mia Under 21, una persona straordinaria. Porterò sempre dentro di me i suoi insegnamenti, visto che in Nazionale sono diventato capitano dopo di lui. E ammesso abbia commesso degli errori, questi non intaccano la limpidezza della persona».

Moggi, parlando con lei al telefono, lo definiva «Brindellone».
«Non ero certo io a fare certi discorsi, ognuno si prende la responsabilità di ciò che dice e fa».

Parla già da dirigente esperto. Fra tre anni magari torna in Italia e...
«Fra tre anni vado in Brasile a vedere il mondiale. Poi chissà. Di sicuro torno. Poi vedremo se ci sarà spazio per qualche ruolo. Intanto spero di diventare per l’Al-Ahli quello che Nedved è per la Juve e Zidane diventerà nel Real Madrid».

Rimpianti?
«E di cosa? Ho vinto nei club più prestigiosi al mondo - Real Madrid e Juventus - e con la Nazionale. Pallone d’Oro e Fifa World Player a 33 anni. E proprio quest’ultimo titolo, assegnato da tecnici e giocatori, ha dimostrato come quel 2006 sia stato favoloso e nessuno mi ha regalato niente. Ho giocato con i più forti dei miei tempi: da Buffon a Thuram, da Pirlo a Totti, Del Piero, Baggio, Zola, Maldini. Direi che ho avuto davvero tanto in 30 anni, perché ne avevo 8 quando cominciai a giocare. Certo, nella finale dell’Europeo del 2000, contro la Francia, dovevamo essere più furbi. Ma quella fortuna ce la siamo ripresa con gli interessi a Berlino».

Una cosa di cui non può andare fiero?
«Quel riprendere con la telecamera un trattamento medico (la flebo quando giocava nel Parma prima della finale di Coppa Uefa vinta a Mosca nel 1999, ndr) è stato stupido e non lo rifarei».

Le riprese o anche le flebo?
«Dipende sempre dalle regole. Allora le flebo non erano fuori legge e si facevano per recuperare più in fretta la forma. Poi sono state vietate ma si possono usare degli integratori. Comunque non lo rifarei».

Altre nubi all’orizzonte sono comparse recentemente a Napoli. Certi suoi investimenti sono oggetto di una inchiesta della magistratura sulla camorra.
«Confesso che nei giorni scorsi, per la prima volta nella mia vita arrivando a Napoli, avevo voglia di andarmene via subito. Non discuto le inchieste della magistratura, che mi ha chiamato come persona informata dei fatti, non da indagato. E invece tutti ad accostare il mio nome alla camorra: assurdo. Ma voi lo sapete che sono cresciuto in un quartiere popolare, la Loggetta? Fossi stato affascinato dalla malavita avrei fatto altre scelte».

Ci dica invece che cosa è successo.
«Che un vecchio amico, Marco Iorio, è stato arrestato con accuse gravissime. Con lui 7-8 anni fa ero entrato in società in una catena di ristoranti e pizzerie. Un modo per diversificare gli investimenti. Perché è chiaro anche al fisco che con le mie entrate io la catena di ristorazione potevo farmela anche da solo. Io non sono il prestanome di nessuno. Mi auguro di cuore che Iorio possa dimostrare la propria estraneità, ma le responsabilità sono personali. Io posso rispondere della mia vita. Non di quella di altri».

Dica la verità: la conferenza d’addio al calcio l’ha fatta a Dubai per evitare di commuoversi.
«Forse sì. Ringrazio la mia famiglia e tutti quelli che mi sono stati vicini in questi anni. Auguro a Gigi Buffon lunga vita in Nazionale. Ma sarà moooolto difficile che possa superare il mio record di 79 partite con la fascia di capitano. Di quei numeri e di tutto quello che ho vinto vado molto orgoglioso».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10408986

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963