Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« MAROTTA a Sportitalia: "...Alvaro Moretti: "Tre baf... »

Prescrizione si o no?

Post n°5170 pubblicato il 28 Luglio 2011 da nadir63l
 

Immagine IPB

Nel corso degli ultimi giorni, anche a seguito degli atti di messa in mora indirizzati da Luciano Moggi alla Figc e della nostra Associazione a FIGC e Juventus FC Spa, abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimenti sulla posizione eccessivamente attendista della Juventus.

Va preliminarmente detto che il vigente ordinamento prevede il termine dei 5 anni affinché si prescriva la responsabilità civile per gli eventuali danni economici subiti. Per non far decadere il proprio diritto al ristoro dei danni subiti esiste quindi la possibilità di comunicare la messa in mora alla parte avversa, determinando quindi l’interruzione dei termini di prescrizione.

Tale procedura consiste in una semplice comunicazione scritta, inviata mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui si manifesta la propria volontà di ottenere, ai sensi e per gli effetti dell’ art. 2043 c.c. e segg, il risarcimento dei danni patiti. Se i propri avvocati non si chiamano Zaccone o Grande Stevens il costo da sostenere è di circa 4 euro.

Sono quindi legittime le innumerevoli critiche piovute sulla Juventus per non essersi attivata, come fatto da Moggi e Giùlemanidallajuve, con una così semplice procedura? Evitando tecnicismi giuridici va detto che una richiesta in tal senso da parte della Juventus avrebbe avuto ben poche possibilità di accoglimento (sebbene non del tutto nulle, siamo sempre in italia). Bisogna infatti ricordare che la Juventus si è resa colpevole di “patteggiamento” durante il processo sportivo del 2006, con conseguente ritiro del ricorso al TAR, nonché ha adito l’organo di arbitrato (chiamatelo concordato se volete) chiudendo quindi la strada ad ogni possibile rivalsa in sede giudiziaria. Ma tale circostanza non è garanzia di minori responsabilità da parte della Juventus, anzi. Un qualsiasi avvocato, da quello di borgata fino al più rinomato e quotato professionista, certificherebbe che è cosa buona e giusta inoltrare una lettera in più piuttosto che una in meno (di cui eventualmente pentirsi un domani). Una missiva in tal senso da parte della Juventus avrebbe avuto l’effetto di un vero e proprio campanello di allarme nei confronti degli inerti e fin troppo tranquilli organi di giustizia sportiva, la Juventus era finalmente passata dalle parole ai fatti.

Può quindi la società Juventus adire ancora i tribunali ordinari? Se non ci fosse stato Luciano Moggi e la Sua voglia di combattere ci troveremmo nella spiacevole situazione di dover commentare una vera e propria pietra tombale sui fatti dell’estate 2006. Ma i nuovi fatti venuti alla luce rappresentano una ghiotta occasione per la Juventus. I famosi 5 anni per la prescrizione in sede civile partirebbero infatti dal momento in cui si è venuti a conoscenza di novità che modificano sostanzialmente il quadro probatorio. Le nuove intercettazioni o le informative dei carabinieri riguardanti altri club, finora occultate, ed ancora la recente relazione di Palazzi sono documentazione già sufficiente per non attendere ancora l’inutile ed inerte giustizia sportiva (da cui non si caverà un ragno dal buco). Quella unicità dei rapporti, madre delle maggiori sanzioni inflitte alla Juventus, è già decaduta. Così come è fin troppo chiaro ed evidente che non sono mai esistiti comportamenti da art.6 (illecito sportivo) da parte degli ex dirigenti bianconeri (mentre per altri club prescritti si).

I presupposti per avviare una battaglia ad ampio raggio, sia in sede civile che penale, ci sono già tutti. La vera questione resta purtroppo un’altra:
il collegio difensivo bianconero - quello guidato dallo stesso Avv. Briamonte (studio Grande Stevens) che ha patteggiato nel 2006, depositato denuncie contro ignoti, ecc.. – espressione del gruppo Exor, ha realmente la volontà di andare fino in fondo?

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1767


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10461371

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963