Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Della Valle affonda su M...Tmw - Fiorentina-Juve, l... »

Calciopoli turca: scommesse da mille e una notte ....

Post n°5269 pubblicato il 18 Agosto 2011 da nadir63l
 

di Giusy

Immagine IPB


Metà luglio. Si scatena uno scandalo in Turchia da fare impallidire l’estate italiana del 2006. Immaginate una calciopoli con rivolta dei tifosi. Arresti a valanga. Decine di partite truccate al vaglio degli inquirenti. Coinvolte le squadre più titolate: Fenerbahce, Trabzonspor e Besiktas, le cui sedi risulterebbero perquisite. Calciatori e dirigenti di club in manette presso ben 15 provincie turche. Di spicco i nomi di Aziz Yildirim e Sadri Sener, patron rispettivamente di Fenerbahce e Trabzonspor, prima e seconda classificate nell’ultimo campionato e pronte per disputare la CL. Fermato anche Memet Levent Kizil, responsabile della nazionale ed ex dirigente della Federcalcio.

Accuse pesanti: illeciti e irregolarità contabili, ma anche aver comprato un mucchio di partite, compresa l’ultima di campionato per il presidente del Fenerbahce, con 18 titoli la squadra più titolata e attualmente campione di Turchia. Tifata anche dal premier Recep Tayyp Erdogan. Si sfiora il dramma: il presidente del Fenerbahce accusa un malore durante il lunghissimo interrogatorio, pare di una settimana e i tifosi tentano di bloccare un ponte a Istanbul, con la polizia che carica la folla e lancia lacrimogeni. Prorogati dall’UEFA i tempi per fornire i nomi delle squadre che avrebbero dovuto prendere parte alla CL oltre il 15 luglio, in dubbio l’inizio del campionato, previsto per il 7 agosto. A rischio retrocessione e revoca titolo il Fenerbahce, con il presidente accusato di associazione a delinquere e combine sportiva.

A Ferragosto arrivano le decisioni della TFF, con le testuali parole del presidente Mehmet Ai Aydnlar: "Per determinate procedure disciplinari sono mancate le prove necessarie ed è nostro dovere essere equi. Per questo motivo non possiamo punire nessuno. Una decisione definitiva sulla vicenda verrà quindi presa in altre sedi ed in altre occasioni". Un tarallucci e vino da fare invidia ai corrispettivi nostrani FIGC e Abete. Che però non può che suscitare sgomento.

Peggio,anzi, forse meglio dell’italica scommessopoli che ha fatto in modo che l’Atalanta se la cavasse con qualche punto di penalizzazione. Nessuna retrocessione nemmeno in Turchia, prudenza dovuta all’insufficienza delle prove nel momento attuale. La Commissione d'appello dell'Uefa, che tradizionalmente si accontenta di un ordine di arrivo lasciando fare alle federazioni nazionali, ha confermato la decisione di escludere i greci dell'Olympiakos Volou, coinvolti nello scandalo delle partite triccate in Grecia, dall'Europa League e di squalificare la squadra per altre 3 stagioni dalle competizioni europee per club. Fenerbahce e Trabzonspor giocheranno la CL? Nessun tavolino ad impedirlo, nessuno scivolamento del titolo in cerca di una maglia onesta. Nessun rischio per la Federcalcio turca di ritrovarsi un giorno tra capo e collo uno scudetto scomodo da revocare per la seconda volta. Nessuna paura di doversi dichiarare magari tra cinque anni incompetente, piuttosto adesso, ammettendo senza fronzoli di non disporre ancora delle prove dalle quali far scaturire le pesanti decisioni che cinque anni fa costarono alla Juventus la retrocessione e la perdita di due titoli. Anno dopo anno, stagione dopo stagione, campionato dopo campionato, scandalo dopo scandalo, perché paese che vai, scandalo che trovi, assistiamo a una serie interminabile di club di football coinvolti in situazioni poco limpide. Che di dritto o di rovescio la fanno spesso franca. Forse anche a ragione. Perché il punto è e rimane lo stesso. Il famigerato illecito commesso dai dirigenti juventini lo stanno ancora cercando.

E intanto che lo cercano, Inter e Milan, ma anche la Roma e qualche altro club, ne hanno fatte di cotte e di crude. Hanno falsificato passaporti, ricettato patenti, gonfiato i bilanci per iscriversi ai campionati, patteggiato le pene, spalmato i debiti in cinque anni, venduto il brand. E telefonato. Ordinando arbitri e guardalinee. Ma Milan e Inter hanno vinto una CL e i nerazzurri, come si dice, anche 5 scudetti.

In virtù di una Federazione italiana che ha pensato bene di ripulire il calcio italiano privandolo della Juventus. Con una fretta che non ha tenuto conto dell’insufficienza di prove, ma che ha artatamente manipolato e costruito quelle prove necessarie a mettere a punto il piano. Con l’ausilio di un commissario straordinario interista, di giornalisti e carabinieri un po’ originali e di qualche pm campione del piaccia o non piaccia. Ma anche di una FIGC che consente trattamenti iniqui e non equi, considerando legittimo o no attendere il corso della giustizia ordinaria prima di condannare quando non è la Juventus a dover essere giudicata. Applicando a piacere codici e regolamenti vecchi e nuovi. Radiando e revocando senza un criterio univoco. Dichiarando prescritti gli illeciti e inventandone di strutturati per chi non ne ha commessi. Senza tenere conto che le nuove prove che devono consentire la revisione di un macroscopico errore sono sotto gli occhi di tutti da tempo. All’alba del sesto campionato italiano svuotato di significato.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1806


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10515389

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963