Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Moggi su Libero: "Caro L...Sportmediaset - Infermer... »

Narducci, esegesi di una bugia...

Post n°5355 pubblicato il 14 Settembre 2011 da nadir63l
 


Immagine IPB

di E. Loffredo

Dalle pagine color rosa torna a farsi sentire Giuseppe Narducci, iniziatore di calciopoli e frettoloso transfuga dal processo quando era crollato già da tempo il castello accusatorio che aveva confezionato. Qualcosa ci sarebbe da dire anche circa la tempistica dell'ospitata che il giornale di Monti gli ha concesso (e si è concesso): la settimana prossima ricomincia il processo calciopoli, chi agonizza insieme alle tesi accusatorie emette gli ultimi spasmi.

Rileggendo l'intervista di Narducci non possiamo non soffermarci sulle risposte date e sulle originali verità che l'ex pm racconta. La prima è la smentita di esser fuggito dal processo, infatti Narducci afferma che il «lavoro nel processo era comunque finito» con le diciotto ore di requisitoria. Come se l'ufficio di pm fosse un lavoro a cottimo, finita la propria parte si raccolgono gli attrezzi e si va via. In realtà il compito del pm non si esaurisce con la requisitoria, il pm attende la sentenza come tutte le altre parti del processo, non fosse altro perché potrebbe incorrergli il diritto-dovere di presentare appello.

Per la famosa frase del «piaccia o non piaccia» il neo assessore più che raccontare una bugia sembra arrampicarsi sugli specchi. Il nostro lamenta la decontestualizzazione di quella frase, con la quale non si diceva che in assoluto non vi fossero telefonate di dirigenti che non fossero Moggi, ma che non ve ne fossero di penalmente rilevanti (sic!). Eppure le sue parole non si prestavano a dubbi allora come oggi. Come ha fatto notare anche Tuttosport l'allora pm ebbe a dire: «Non ci sono mai telefonate tra Bergamo o Pairetto con il signor Moratti, o con il signor Sensi o con il signor Campedelli, presidente del Chievo... ci sono solo quelle persone (gli imputati, ndr), perché solo quelle colloquiavano con i poteri del calcio... I cellulari erano intercettati 24 ore su 24: le evidenze dei fatti dicono che non è vero che ogni dirigente telefonava a Bergamo, a Pairetto, a Mazzini o a Lanese: le persone che hanno stabilito un rapporto con questi si chiamano Moggi, Giraudo, Foti, Lotito, Andrea Della Valle e Diego Della Valle... Schede (telefonate, ndr) del signor Moratti e del signor Sensi non ce ne sono». Affermare quindi oggi che si alludeva non all'assenza, ma alla rilevanza penale delle telefonate è un contorsionismo buono solo per chi ha memoria corta. Affermare «non ci sono mai» è diverso da “ci sono ma sono innocue”. Sulla asserita non rilevanza penale non è necessario spenderci, chi ha ascoltato le telefonate di Facchetti sa che sono ben più pesanti di quelle di Moggi e sa che le responsabilità interisti sono molto gravi a fronte invece dell'inconsistenza di quelle addebitate alla società bianconera e alla sua dirigenza.

Proprio sui diversi gradi di responsabilità emergenti dal raffronto delle telefonate Narducci afferma: «Si è cercato di far passare il concetto che tutti facevano le stesse cose e che quindi non c'era colpevolezza. Non è vero! C'è stata una campagna furibonda per affermare: tutti responsabili, nessun responsabile. Non era così», volendo con ciò intendere che Moggi e Giraudo erano colpevoli, gli altri no. Se l'ex pm afferma ciò, fa venire il sospetto che abbia mentalmente abbandonato il processo molto prima della sua requisitoria. Concordiamo che non è vero che così facevan tutti, ma lo è nel senso opposto a quello che propina Narducci.

Anche sui cosiddetti “tre baffi rossi” Narducci finge di non sapere (diversamente vuol dire che ci fa, il che sarebbe grave per un pm). «Vorrei proprio vederli quei brogliacci: sono in bianco e nero, come sono stati visti i colori?» Evidentemente Narducci “dimentica” che i brogliacci in questione sono stati estratti dalla difesa di Moggi dai cd, quindi da un formato digitale dove è ovvio che vi siano visibili i colori. Se il pm non ha mai visto i colori è perché forse lavorava su stampe in bianco e nero...

Narducci poi non si lascia scappare l'occasione per rispondere in modo subdolo ad una domanda non fatta ma ad una eccezione spesso sollevata di recente, e cioè sul perché non siano state intercettate utenze straniere che invece erano “ascoltabili”. «C'erano i cellulari con schede svizzere che solo in parte abbiamo potuto ascoltare, quando ne identificavamo uno da intercettare i numeri cambiavano». Qui l'ex pm è a dir poco sfacciato, lascia intendere di averle intercettate ma che erano rimaste mute. Al di là dell'inverosimiglianza di questa tesi (guarda caso le sim straniere si ammutoliscono proprio quando sono intercettate), il pm omette scientemente di dire che non è stata predisposta alcuna attività di intercettazione su quelle schede, cosa che invece avrebbe potuto realmente chiarire chi ne erano gli utilizzatori (reali e non “presumibili”) e avrebbe corroborato in maniera decisiva le tesi accusatorie.

Infine la perla di tutte le perle: i sorteggi. Quando gli si fa notare che le ipotesi dell'accusa sono state smentite dalle testimonianze dei notai e dei giornalisti partecipanti (e dalla testimonianza di Manfredi Martino aggiungiamo noi) l'ex compagno di Beatrice e Capuano chiosa «Ci sono le testimonianze degli impiegati della Commissione Arbitrale, Dario Galati e Manfredi Martino (proprio colui che l'ha sostanzialmente smentito! ndr). I giornalisti che partecipavano al sorteggio erano inconsapevoli di quello che avveniva e non avevano alcuna possibilità di controllo». La regolarità dei sorteggi è stata a tal punto chiarita e affermata nella fase dibattimentale che a leggere una risposta del genere non si può non avere qualche sospetto sulla buona fede di chi ha risposto alla domanda.

Narducci da quando ha lasciato l'aula 216 della IX sezione penale di Napoli è sempre stato in silenzio, oggi con l'approssimarsi della ripresa del processo torna a farsi sentire per raccontarci un mare di “inesattezze” (inconsapevoli?). Considerando il giornale che lo ha intervistato c'è da chiedersi se è stato il quotidiano rosa a prestarsi per reimbiancare l'immagine di Narducci, o se invece non sia stato l'assessore a dare una mano alla Gazzetta per reiterare la linea editoriale del 2006.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=1843


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10615680

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963