Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Da Zero a Dieci: Dalle z...‘Per carità di Dio’ Carraro! »

Guido Rossi e Franco Carraro: senti chi parla....

Post n°5593 pubblicato il 09 Dicembre 2011 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

di G. Fiorito

Il professor Guido Rossi, non è la prima volta che ci troviamo a ribadire il concetto, è una persona che di etica se ne intende. O meglio, se ne intendeva prima che fosse nominato commissario straordinario della FIGC.
Nel 1982 aveva infatti dato alle stampe un libro dal titolo Trasparenze e vergogna. La società e la borsa. Di fronte alle dichiarazioni rilasciate in occasione della consegna dell’Ambrogino d’oro, un premio al quale gli interisti sono particolarmente affezionati, è sembrato allinearsi definitivamente allo stile instaurato dal presidente degli onesti per antonomasia, ai quali non ha mai fatto mistero di appartenere, sciarpa neroblu al collo, nemmeno durante la finale di CL edizione 2009/2010.
Essendo noi convinti di essere i rappresentanti di un altro modello comportamentale, noto come stile Juve, sostituiremo al sostantivo da lui poco eticamente usato la parola corbelleria, che non muta di significato, ma ci sembra più adatta a soddisfare le esigenze di chi negli ultimi mesi ha fatto un gran parlare di necessità di abbassare i toni intorno a calciopoli.
Sicché è con molta educazione, ma con la razionalità e la volontà di analisi che ci hanno sempre contraddistinto, che ci chiediamo chi continui a proferire corbellerie e, soprattutto, a compierne.

Il professor Rossi accorse al capezzale del calcio malato il 16 maggio del 2006 direttamente dalla carica di presidente della Telecom, alla quale in tutta fretta ritornò il 15 settembre alle dimissioni di Tronchetti Provera, evidenziando un conflitto di interessi che il processo Telecom di Milano ha dimostrato inequivocabilmente.
Come ha avuto modo di sottolineare anche Andrea Agnelli lo scorso novembre, durante la conferenza stampa con la quale ha offerto alle istituzioni sportive l’ultima possibilità di lavare i panni sporchi in casa attraverso una soluzione politica di calciopoli, Guido Rossi è stato se non l’artefice, il garante dell’opera con la quale si intese in pochi giorni ripulire il calcio italiano condannando soltanto la Juventus, mentre non si è riusciti in un anno e mezzo a dare dimostrazione di competenza ed equità di giudizio.

Nel 2006 furono portate a termine le ben note corbellerie di un processo per molti versi anomalo e fuori dalle regole, privato tra la l’altro di un grado di giudizio e basato su un materiale che assunse valenza probatoria pur essendo proveniente da un’indagine non ancora conclusa della procura di Napoli. Quel complesso di prove era costituito essenzialmente di intercettazioni telefoniche selezionate ad arte.
Il contenuto delle intercettazioni escluse, diffuso a partire dalla primavera del 2010 durante il processo della giustizia ordinaria celebrato a Napoli, ha condotto all’individuazione da parte del procuratore Palazzi di illeciti commessi dalla società internazionale da lui arbitrariamente dichiarati prescritti, essendo compito di un giudice.

Nell’estate del 2006 di informazioni che coinvolgessero anche altri club ce n’erano in abbondanza. Per il Milan fu adoperato il guanto di velluto, o se preferite di lattice.
Su Meani, che rivestiva per la società rossonera un ruolo non meglio definito di addetto agli arbitri, venne riversata ogni colpa, nonostante diverse intercettazioni lasciassero intendere che operasse in assoluta complicità con Galliani.
Per valutare la posizione dell’Inter si ricorse ad un’inchiesta di Borrelli sulle responsabilità riguardo ai dossieraggi illegali, dal momento che sui giornali erano più volte comparse le dichiarazioni di Nucini e i sospetti intorno all’utilizzo delle potenzialità dell’universo Telecom. Il sostantivo corbelleria diventa in questo ambito riduttivo.
Da una parte perché l’inchiesta della FIGC venne archiviata, dall’altra perché non è stato chiarito per quale motivo si debbano associare alle attività di una squadra di calcio i nomi di Tavaroli e Filucchi, personaggi con alle spalle una storia personale di servitori dello stato in divisa riciclati nel settore della sicurezza alle dipendenze di aziende nell’orbita dei Moratti. Nei loro curriculum si legge di attività svolte per la Pirelli, la Telecom, la Saras. Tavaroli ebbe tra l’altro il ruolo di mediatore nell’affare di spionaggio legato ai rapporti tra Nucini e Facchetti, sfociato nelle investigazioni della Polis d’Istinto di Cipriani. Filucchi sarebbe stato un membro dell’Ufficio indagini della FIGC nel 2003, anno nel quale passò all’Inter con compiti sempre più definiti e lautamente ricompensati fino a diventarne vice Direttore Generale alla morte di Facchetti, per tornare nel 2007 alla FIGC in qualità di coordinatore nazionale degli stewards, come ha osservato il giornalista Nerozzi di La Stampa esaminando le documentazioni prodotte dai legali della Juventus. Riemerge la zona d’ombra sospetta sottomessa alle attività di intelligence. Un terreno insidioso sul quale addentrarsi è tabù, ma è legittimo porsi domande.

Dire corbellerie non è come commetterne. Moggi ne ha dette tante. Ma Narducci ha imparato, messo piede in politica da politico consumato, a dirne per giustificarsi di averne commesse.
Tuttavia, per citare il libro del professor Rossi, l’inefficace trasparenza dell’artificio verbale non copre la vergogna di ciò che è stato compiuto. Se da pm, piaccia o non piaccia, non c’erano telefonate che coinvolgessero dirigenti non bianconeri, da assessore c’erano, ma non avevano rilievo penale. Anche se i carabinieri che le avevano ascoltate avevano avuto cura di segnalarle con quelli che sono passati alla storia come baffi rossi.

Di corbelleria in corbelleria, uno che anche al telefono non ne ha dette poche è Franco Carraro, il quale si è sentito in dovere di sottolineare la storia scritta da calciopoli nel 2006, spiegando che la Juventus non ha diritto di esporre nel suo nuovo stadio 29 scudetti.
Che Andrea Agnelli digerisca il rospo, almeno fino a quando una storia diversa non venga scritta dai prossimi due gradi di giudizio del processo di Napoli. L’ex presidente della FIGC ha detto la sua, in virtù del superpotere attribuitogli da La Stampa di essere l’uomo che cade sempre in piedi.
Già nel luglio del 2006 si era a conoscenza della sua raccomandazione telefonica al designatore Bergamo di non favorire la Juventus, ma durante le ultime fasi del processo di Napoli abbiamo scoperto la sortita altrettanto telefonica di Bergamo che alla vigilia di Inter Juventus intimava a Rodomonti, in caso di dubbio, di pensare di più a chi era indietro piuttosto che a chi era davanti.
Indietro c’era l’Inter, avanti la Juventus. Come oggi, dopo la XIV giornata del campionato 2011/2012. Come insegna la storia del calcio.
Verba volant, corbellerie manent.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2002


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=10876722

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963