Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« LIVE TORINO - Il giorno ...TASTIERA VELENOSA: AL "N... »

Parità di trattamento rossoblu...

Post n°6125 pubblicato il 11 Luglio 2012 da nadir63l
 

Gildo

Immagine IPB

Sicuramente conoscete l'articolo 3 della nostra Costituzione, al primo comma recita: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali». In linea di stretto principio quindi (stiamo parlando di uno dei princìpi fondamentali), davanti ad un giudice dovremmo essere tutti uguali e senza distinzione alcuna. Presso la Procura della Repubblica di Bologna sono forse riusciti a trovare un vulnus al dettato dell'articolo 3 sopra citato: la "distinzione calcistico/sportiva". In verità l'articolo in questione vorrebbe (dovrebbe) avere un'applicazione molto più che estensiva, in modo appunto che non si verifichino disparità. Ma tant'è...

L'eccezione alla norma trovata dalla procura felsinea, con giurisprudenza piuttosto creativa, riguarda la storia dei falsi pass per l'accesso degli invalidi alla ZTL in cui furono coinvolti una dozzina di calciatori del Bologna FC e alcune loro compagne. Ad inizio luglio il pm bolognese Valter Giovannini ha infatti chiesto l'arhiviazione della posizione dei calciatori rossoblu, ma non della collaboratrice amministrativa del Bologna, che forniva il pass ai calciatori. Il ragionamento del pm è il seguente: «Nel nostro paese i "moderni gladiatori" e cioè i calciatori vivono in una sorta di bolla immateriale che, salvo rare eccezioni, li mantiene avulsi dal quotidiano, al limite dell’incapacità di badare agli affari correnti di natura burocratica, che affaticano invece ogni persona che non pratica, ad alti livelli, l’arte pedatoria». Cioè: siamo tutti uguali davanti alla legge ma per i calciatori (e gli sportivi milionari in genere) si deve fare un'eccezione, perché vivendo essi in un mondo ovattato non capiscono la legge, ne ignorano la portata e non ne afferrano la cogenza. In pratica il pm Giovannini ha creato una nuova forma di “specificità nello sport”.

Il lettore attento potrebbe obiettare a tutto ciò evidenziando che in fondo trattasi solo delle richieste del pm. È vero. Purtroppo però è altrettanto vero che il teorema assolutorio del pubblico ministero è stato pedissequamente recepito dal gip Alberto Ziroldi, che ha disposto l'archiviazione.

Già prevedo la facile ironia dei tifosi a strisce bianconere. Quando c'è da dare addosso allo juventino, sia esso tesserato della società o tifoso, non ci sono garanzie legali e costituzionali che tengano, quando invece c'è da assolvere gli eroi di altri colori, all'ombra dei quali opera qualche determinata procura, si usano infinite cautele, si scovano mille cavilli e si arriva a creare guarentigie a scapito persino del dettato costituzionale.

Insieme al tifoso deve sollevarsi il cittadino, in questo e in altri casi (anche sportivi se vogliamo), dovremmo pretendere che non si perpetrino ulteriori iniquità. Chi di dovere ci dica se è fair che in questo paese ci sia sempre qualcuno “più uguale” degli altri.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2368


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=11440633

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963