Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« MAROTTA A SKY: "Siamo co...CALENDARI 2012/13 - Debu... »

Quattro deferimenti e un funerale

Post n°6210 pubblicato il 26 Luglio 2012 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

di F. Filippin

Comincio spiegando la prima parte del titolo, pensato la sera precedente all'ufficialità dei provvedimenti palazziani.
Quattro era riferito a Conte, Pepe e Bonucci (per i quali il deferimento mi pareva scontato, visto il vento che tirava e visto quanto si è soffiato da più parti per alimentarlo), e alla Juventus.
Con sorpresa leggo stamattina che ci è stato risparmiato, di grazia, il deferimento alla società per trascinamento, osmosi, contagio o chissà quale altro artifizio si sarebbe potuto inventare.
Non cambia molto nel mio umore, però.
Sorvolo per questa volta sulla capacità di alcuni media di conoscere la tempistica dei deferimenti con largo anticipo (quanto alla sostanza i più forcaioli non ci hanno preso), che per alcuni (quelli che hanno ancora un'immagine romantica del giornalismo) si definisce “saper far bene il proprio lavoro”, per altri, invece, trova diversa ragione.
Sorvolo anche sulla doppia velocità della giustizia sportiva, anche se parlare di velocità con riferimento agli 0 km/h di alcune indagini ci fa sorridere, così come i calcoli di alcuni (sempre i soliti) sulla presumibile durata del procedimento e sulle sue conseguenze in ordine alla possibilità di partecipare alla Supercoppa: ovviamente non viene presa in considerazione, come sempre, una eventuale assoluzione, ipotesi che, per i vari accusatori, esiste solo nella mente dei più inguaribili tifosi ottimisti..

Cominciamo dal primo deferimento, quello all'allenatore, il più atteso (ed augurato, mi viene da dire) dai media: omessa denuncia.
Qualcuno si è già affrettato a rassicurarci e a dirci che dobbiamo rallegrarci, perché il rischio era, ca va sans dire, di processo per illecito con una condanna molto più pesante.
Ora invece, scrivono da più parti, c'è “solo” l'omessa denuncia (doppia o singola che sia): basta patteggiare e in qualche mese il nostro condottiero sarà di nuovo al suo posto: evviva, festeggiamo!
Ed invece no, noi il patteggiamento non lo chiederemmo mai, e speriamo che questa soluzione non venga nemmeno presa in considerazione (da Conte no di sicuro, siamo pronti a metterci la mano sul fuoco), né suggerita dall'alto come opportuna o, quantomeno, come male minore.
Perché se Carobbio non è credibile nella sua ricostruzione a rate sull'illecito di cui sarebbe stato parte Conte, non lo può essere neanche per il resto e non ci interessa, ovviamente, se questo potrebbe avere ripercussioni sulle sentenze già emesse: sono fatti che riguardano la Procura e gli avvocati di chi è stato già condannato.

Quanto a Pepe e Bonucci, temiamo per loro che il rischio di essere coinvolti nelle vicende delle loro ex squadre, pur in un quadro accusatorio che ci pare a dir poco flebile, per non dire inesistente, sia grosso.
Rimaniamo del convincimento che la necessaria (a chi?) velocità della giustizia sportiva non possa scadere in superficialità e che le accuse (infamanti e che macchiano una intera carriera) debbano trovare riscontri ben superiori alle dichiarazioni di “pentiti”, che ricordiamo, sono una cosa ben diversa dai “testimoni” .
Questo dovrebbe valere non solo nella fase dibattimentale, con riferimento alla quale attendiamo gli sviluppi, ma anche nella fase dei deferimenti, che dovrebbero essere ispirati alla ricerca della verità e non alla costruzione di teoremi indimostrati.
Ma sono cose che abbiamo tutti già visto accadere e, ormai, neppure più ci stupiscono.

Come Juventini, lo diciamo con orgoglio, siamo abituati a fronteggiare, rimanendo sempre in piedi, il vento contrario, anche se si trasforma in tempesta.
Lo faremo ancora, per opporci a chi ci vuole far cadere, sperando che la società questa volta faccia lo stesso, anziché, come purtroppo accaduto in passato, lasciarsi trasportare via.
Ah dimenticavo, il funerale del titolo? E' quello che ci auguriamo di non dover celebrare questa volta per la giustizia (sportiva e non), sempre più agonizzante, in caso di assurda (lo diciamo sin d'ora) sentenza di
colpevolezza.

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2391


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=11471998

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963