Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Criscito. Il danno e la beffa..Marotta: "Superfiduciosi... »

L’onestà miracolata dei prescritti...

Post n°6449 pubblicato il 12 Settembre 2012 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

di P. Cicconofri

Partiamo da una recente notizia: sembra che in ottica fair play finanziario, la Juventus ed il Milan avrebbero sistemato i loro conti, mentre
l’Inter ancora no.
Con questa notizia di sottofondo, analizziamo un mini dossier pubblicato sul Corriere dello Sport il 9 settembre, dedicato al “miracolo inter”, con alcuni articoli che danno una fotografia ancora più completa della situazione e di come si arriva alla realtà attuale.
Il quotidiano sportivo romano focalizza le attenzioni su un’inter virtuosa, attenta ai conti ed intenta in una nuova politica: “Risanare il club facendolo restare ai vertici, magari vincente come nell’ anno del triplete o nella stagione successiva: eccola l’ultima grande sfida di Massimo Moratti, forse la più difficile da quando nel 1995 ha acquistato l’Inter.”
Una svolta nel modo di gestire la società da parte di Moratti perché “ora le attenzioni sui bilanci sono maggiori” ed in un periodo di crisi globale, protagonista deve essere l’ottimizzazione dei costi e delle risorse e non gli sperperi per campioni capricciosi.
Il passo più importante è stato fatto con l’accordo siglato con la China Railway Construction per la costruzione del nuovo stadio che permetterebbe all’inter di aumentare i suoi ricavi, mentre l’altro passo è rappresentato dal taglio dei costi attraverso il taglio degli stipendi dei big, fissando contemporaneamente un tetto agli ingaggi con poche eccezioni.
Un’ Inter, “regina della classe” in quanto risulta essere “ la squadra più seguita” : Quota 31.000 abbonamenti superata (nel 2011-2012 era stata raggiunta quota 37.000) ed entusiasmo inaspettato dopo i deludenti risultati della scorsa stagione.
Ma il dato che maggiormente mi ha colpito è quello riepilogato in questa tabella:



Vedete come il metro di paragone passa non a caso per calciopoli: lo spartiacque per l’inter.
Dal 2006 la squadra è tornata a vincere con un primo titolo assegnatole a tavolino (non a caso), le perdite sono diminuite fino all’adozione di una politica di controllo sui bilanci attraverso l’ottimizzazione dei costi. Anche se, pur con tanto premura e libertà di manovra, non è ancora riuscita ad essere in regola con il fair play finanziario. Insomma, la situazione dell’inter pre-calciopoli era praticamente drammatica.

La domanda è lecita anche se retorica: cosa sarebbe dell’inter senza calciopoli, senza le vittorie a tavolino, i campionati disputati senza avversari, l’assoluzione sui bilanci delle scatole cinesi, lo spalmadebiti, le prescrizioni salva illecito, i favori della federazione, i campioni scippati alla Juventus a prezzo di saldo...?
Cosa sarebbe l’inter oggi, seppur in una posizione unica, non è ancora riuscita a portare a termine una corretta politica di risanamento?
Se la squadra nerazzurra non avesse gareggiato in campionati disegnati appositamente per rimediare ad una realtà alla deriva, con avversari volutamente allontanati o indeboliti e con regole raggirate (senza rispettarle) in grazia alla Federazione, quale sarebbe l’attuale realtà nerazzurra?

E badate che non è solo una deduzione da rancorosi, ma una ulteriore dimostrazione di come realmente si può falsare una competizione. Con quei numeri e senza avversari è stata indubbiamente favorita. A meno che, permettere ad una sola squadra (o quasi) di autoregolamentarsi senza essere chiamata a rispettare norme e regolamenti così come imposto per tutti (o quasi) gli altri, non sia dovuto per chissà quale motivo...

Qualcuno tirerà ancora in ballo il discorso Moggi anche se indubbiamente superato (che la Juventus non ha falsato i campionati lo ha dichiarato un tribunale), dimenticando che l'inter ha finito per godere di prescrizioni a raffica, senza nemmeno essere sottoposta ad un processo sportivo (troppo rischioso?) per un’infinità di condotte illecite (passaporti falsi, pedinamenti illegali...), che nel caso più eclatante, Palazzi ha dovuto riconoscere, scrivendo nero su bianco il capo di imputazione "illecito", pur offrendo il salvagente.
Eticamente una vergogna, perchè questo circolo sportivo, non solo ha favorito la squadra nerazzurra in modo evidente, ma ha finito per eleggerla quale massima rappresentanza dell'onestà. L'onestà di chi è stato chiamato a confrontarsi con le chiacchiere, non con i fatti. Quelli parlano chiaro.
Altro che miracolo...

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2494

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=11571689

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bobbi57
bobbi57 il 12/09/12 alle 19:52 via WEB
ma lo sai che cosa pensa Moratti?? Che con dieci prescrizioni guadagnerà una stella........
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963