Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Antonello Angelini: "Int...Tuttosport - Conte pensa... »

La Giustizia sportiva e una bilancia tarata male..

Post n°6641 pubblicato il 02 Novembre 2012 da nadir63l
 

glmdj


Immagine IPB

Uno dei principali problemi della giustizia sportiva è quello di essere credibile. Una giustizia autonoma, troppo spesso a doppia velocità, e ancora più grave, che appare condizionata da fattori esterni tanto da spingere l’acceleratore per penalizzare “il nemico” e usare la prescrizione per chiudere gli imbarazzanti illeciti degli “amici.”

Negli ultimi giorni si è molto discusso dei deferimenti nell’ambito del calcioscommesse per il filone napoletano, che hanno coinvolto la società Napoli calcio, a rischio penalizzazione per responsabilità oggettiva e due dei suoi giocatori, Cannavaro e Grava, a rischio sospensione per omessa denuncia. Le accuse arrivano dall’ex portiere Giannello, reo confesso, deferito per illecito sportivo per Sampdoria - Napoli del 16 maggio 2010.
Deferimenti attesi da mesi, ma arrivati soltanto dopo la riconferma del procuratore sportivo e prima delle votazioni per il rinnovo delle cariche federali. Una casualità sicuramente, ma in un ambiente avvezzo a certe congiunzioni, la tempistica ha fatto sorgere più di qualche sospetto.

Come da copione, i deferimenti sono stati accompagnati dai tromboni dell’informazione, che oltre a riportare la notizia, si sono spinti fino a prevedere le penalizzazioni. Logica vorrebbe che la previsione non fosse alto che la semplice interpretazione del codice sportivo ed invece, quanto sottoposto all’attenzione dei tifosi, non è altro che un’ampia interpretazione della norma con tutte le attenuanti del caso. Insomma, anche se il processo sportivo non è ancora iniziato, sembrano già prepararci a quelle che potrebbero essere le sentenze definitive. Secondo le ultime news, il Napoli calcio, qualora fossero riconosciute le colpe del reo-confesso Giannello, per responsabilità oggettiva rischierebbe al massimo la penalizzazione di un punto in classifica. Per Cannavaro e Grava, qualora venisse accertata l’ omessa denuncia, eventuale sospensione per un massimo di quattro/sei mesi. Fino a qualche giorno fa, si leggeva di probabile penalizzazione di almeno 3/4 punti in classifica. Diciamo che in concomitanza con le congiunzioni dettate dai rinnovi delle varie cariche, le responsabilità del Napoli sono via via scemate, così come le informazioni dettagliate sul caso: solo una casualità?
Altro aspetto che genera più di qualche perplessità è quello della gestione mediatica. Nulla a che vedere con l’enfasi che ha accompagnato i deferimenti del filone juventino che, ricordiamo, per mesi sono stati oggetto di accorate discussioni in ogni dove. Una situazione imbarazzante per quanto trasparente appaiono i vari inciuci. Dopo il pasticcio del patteggiamento concordato e saltato, dopo l’estenuante difesa del tecnico salentino, che ha mostrato i vari buchi dell’accusa, dopo la conferma direttamente in tv da parte Mastronunzio del suo infortunio, che di fatto ha scagionato Conte dalle confessioni in progressione di Carobbio, siamo arrivati ad una condanna che può essere giustificata per “attaccamento alla maglia.“ Maglia bianconera si intende.
Per il Napoli le attenzioni garantiste della stampa sono tante e tali da destare più di qualche sospetto. I soliti canali mediatici privilegiati, quelli che ci hanno abituato a conoscere in anticipo sentenze, gli stessi che non hanno esitato ad appoggiare la giustizia sportiva aiutandola a sostenere le condanne per sentimento popolare, in questa circostanza abbassano i toni, limitando le informazioni al mimino indispensabile, senza commenti e senza prime pagine. Il dubbio: stanno preparando il terreno per la benevola mano della giustizia sportiva su questo filone? Vedremo. I presupposti per un finale a “tarallucci e vino” ci sono tutti.

Ritornando all’attendibilità della giustizia sportiva con cui abbiamo introdotto le nostre flessioni, chiediamoci: può essere tale una giustizia che gestisce, mostrando due piatti della bilancia con uno solo caricato delle colpe presunte, dosando tempi e responsabilità in modo così arbitrario?

Pubblicato sul numero 41 di Professione calcio: :


SCARICATE GRATUITAMENTE GIULEMANIDALLAJUVE NEWS



Scarica gli arretrati di GiulemanidallaJuve News, clicca qui



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=11686545

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963