Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« LIVE VINOVO - CONTE: "An...Chievo Verona-Juventus P... »

Esonerato Zeman: oh nooo!

Post n°6944 pubblicato il 02 Febbraio 2013 da nadir63l
 

glmdj

Immagine IPB

di L. Basso

Come spesso ormai avviene, è un post su Facebook a darmi la notizia. Grazie al celebre social network veniamo infatti a sapere notizie, fatti, disgrazie, ultimi gossip, decessi... una nuova forma di TG dove i redattori siamo, in un certo senso, tutti noi. Noi che facciamo rimbalzare sulle nostre bacheche il link all'ultima notizia del giorno, all'ultima indiscrezione...
La voce era nell'aria da un po', tutti ce l'aspettavamo anche se nessuno osava azzardare il “quando” e il “come”.
Il Profeta, il Gran Santone, il Maestro Zdenek Zeman è stato esonerato dalla guida tecnica della Roma, lasciando la squadra a 34 punti in ottava posizione. Il timone passa ora a Aurelio Andreazzoli, con tutti i convenevoli di rito: si saluta e si ringrazia chi se ne va e si accoglie coi migliori auspici chi arriva al suo posto.
Eppure ricordo come se fosse ieri le dirette radio da Trigoria: è arrivato, ha firmato, no, non ancora, stanno decidendo, limando le clausole... nemmeno Tito Stagno con l'allunaggio dell'Apollo.
E poi la celebrazione... Il ritorno di Zemanlandia, finalmente il Boemo alla guida di una “Big”, visioni da sogno per i romanisti e i simpatizzanti (dove simpatizzante si traduce con “persona che tifa per una squadra che non ha mai vinto manco la Coppa del Dopolavoro per cui si esalta per le gioie degli altri, specie se legate ai dispiaceri dei suoi rivali, che di solito hanno colori bianconeri”) e la materializzazione dei peggiori incubi per gli avversari.

Nella grande kermesse non poteva mancare il “colpo di mercato”: Mattia Destro che, si racconta, ha passato la sua “Veglia in armi” prima di firmare il contratto che lo mette a disposizione del Boemo: “Ho scelto Roma per fare tanti goal, Zeman è il tecnico ideale per una giovane punta”.
Ah, tra parentesi, il bottino della “giovane punta” al momento parla di 16 presenze raffazzonate e 4 goal, ma in compenso un posto stabile in panca. Complimenti per la scelta oculata.

Ciononostante, Zeman è uno degli allenatori che, in questo scorcio di Campionato, ha fatto riempire più pagine ai giornali sportivi e non, facendolo ovviamente alla “sua” maniera. Il che significa farsi fotografare mentre sigla una maglietta con su scritto “Odio la Juve” (ma dai, non lo sospettavo), rilasciare dichiarazioni nemmeno troppo sibilline sui famosi processi per Doping innescati da lui stesso, su Calciopoli... insomma, pagine e pagine di allusioni, battute, frecciate verso la squadra che da sempre è stata da lui identificata come l'Azatoth del calcio, una sorta di Divinità blasfema che dal centro dell'universo irradia da se stessa ogni male.

A dir la verità tutti tutti i torti Zeman non li doveva avere, se è vero, com'è vero, che proprio tra le mura dello Juventus Stadium si consuma per lui “l'inizio della fine”.
I giallorossi vengono presi a pallonate senza che nemmeno capiscano come abbozzare una qualsiasi reazione.
Bim-bum-bam e “prima di pensare a quel che stava a fare” la Roma è già sotto di tre, e solo il caso evita che il risultato finale sia più pesante del 4-1 conclusivo.
Parafrasando il celebre Bollettino del Generale Diaz ”I resti di quella che avrebbe dovuto essere una delle più potenti squadre del mondo risalgono in disordine e senza speranza la Via Aurelia che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.”.

Proprio dopo quella partita, per la prima volta, qualcuno osa sussurrare che magari il Re non è proprio “nudo”, ma che comunque non è vestito di tutto punto come ce lo si immaginava.
Per anni Zeman ha vissuto della luce riflessa da stagioni fenomenali: ricordiamo il celebre Foggia e recente ripetersi del miracolo col Pescara.
E, allo stesso modo, ha sempre potuto giustificare gli eventuali insuccessi o il non essere mai arrivato ai traguardi che avrebbe meritato con i soliti “Poteri Forti” che tramavano nell'ombra e che avevano, manco a dirlo, i colori della Juve.

Ma ora è tempo di fare chiarezza, Signor Zeman. Il tempo è galantuomo, se lo ricordi sempre.

Il Foggia dei miracoli aveva fior di giocatori come Baiano, Signori e Rambaudi. E così pure il Pescara, oggi smembrato, poteva contare su ragazzi come Insigne, Immobile, Verratti... E' una storia come quella del Milan di Sacchi: con Van Basten, Rjikaard, Gullit, Maldini e Baresi avrebbe potuto allenarlo anche mio figlio che porta ancora il pannolone, ed avrebbe vinto ugualmente.
E se può essere vero che i ripetuti esoneri da Lazio, Roma, Fenerbahce (??) Salernitana, Avellino, Lecce e Brescia sono stati voluti dal Grande Burattinaio, il Nyarlathothep strisciante che tutto governa e tutto corrompe (al secolo Moggi Luciano, se non si fosse capito), come spiegare il secondo “flop” a Lecce e quello sulla panchina della Stella Rossa (entrambi esperienze con bilanci fallimentari) quando ormai il ferroviere di Monticiano era già da tempo ritirato a vita privata?
Ah, per la cronaca: non è che le annate pre-Calciopoli fossero andate meglio, in quanto a risultati.

E oggi la porta che si chiude alle sue spalle, Signor Zeman, è quella di Trigoria. Non se ne faccia un cruccio, di sicuro troverà ancora un microfono per raccontare di quella volta che Moggi la chiuse in uno spogliatoio o per insinuare che quel tale giocatore bianconero è “sospettamente veloce”, perchè queste cose piacciono alla gente di basso livello.
Ma sarà sempre più difficile utilizzarle come riparo per giustificare i suoi insuccessi. E' una coperta ormai troppo, troppo corta.

Accenda una delle sue sigarette, e non ci pensi tanto più su.
Alla fine, questa è la realtà da accettare serenamente.
Qualcuno tempo fa disse “da stasera il mondo del calcio non è più il mio mondo”.
Anche lei, Signor Zeman, potrebbe accorgersi che è più onorevole far sue queste parole del suo grande, storico Nemico.

Isn't it Ironic, don't you think?

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/...lio.asp?id=2781

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=11889314

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963