Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Chiellini: Derby scudett...«Juve campione nel derby... »

Ipotecata la sede della Gazzetta dello Sport

Post n°7124 pubblicato il 26 Aprile 2013 da nadir63l
 

 

 

 

di G. Fiorito

 

Nascere interisti e vivere da sfrattati

 

Ricordate cosa disse nel giugno 2011 Flavio Bondi, il presidente di RCS Sport e advisor per la gestione dei diritti di sponsorizzazione del club nerazzurro, intervenendo a Santa Margherita Ligure all’annuale workshop delle aziende partner dell’Inter? “L'Inter è un'azienda che abbiamo voluto fortemente nel nostro portafoglio. In RCS nasciamo interisti” . L’affermazione è stata sempre riconosciuta dal popolo juventino del web come un’ammissione, naturalmente di colpa, se messa in relazione con il vistoso calo delle vendite che non ha smesso di flagellare nell’ultimo decennio quella che a lungo è stata considerata prima di calciopoli la testata sportiva più influente e più amata dagli italiani.

Per capire quanto sia vera l’affermazione di Flavio Bondi basterebbe rifarsi alla partecipazione attiva che alcuni giornalisti della testata rosa ebbero nelle indagini di calciopoli e alla pervicacia zelante di molte prime pagine che il quotidiano sportivo ebbe a dedicare nel suo formato berlinese a sei colonne alla messa in berlina della Juventus e della Triade nella primavera/estate del 2006.

Mala tempora currunt. Là dove dicono di nascere interisti rischiano di morire sfrattati.

 

Già l’11 febbraio 2013 si era diffusa la norizia (Link ) che la sede di via Solferino del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport rientrava nel piano di salvataggio di RCS e che l’immobile avrebbe potuto essere posto in vendita o concesso in affitto a terzi. Il previsto trasferimento aveva scatenato le reazioni negative dei giornalisti, che non intendevano piegarsi al diktat che imponeva il trasferimento in via Rizzoli, nella periferia a nord-est di Milano.

Il 22 aprile 2013 Gaia Scacciavillani per Il fatto quotidiano (Link) ha annunciato che sarà posta un’ipoteca di primo grado sul palazzo di via Solferini in pegno per il finanziamento di 575 milioni di euro concesso a RCS Mediagroup dal pool di banche composto da Intesa, Unicredit, Ubi, Bpm e Mediobanca, la prima e l’ultima azionisti forti dell’editrice. Secondo l’articolo “le banche sono pronte a chiudere i rubinetti nel caso in cui il patto di sindacato capitanato dalle stesse Intesa e Mediobanca e composto dai resti del cosiddetto salotto buono, non abbia più il controllo e la maggioranza del capitale della società che pubblica il Corriere” e gli azionisti di RCS sarebbero in difficoltà di fronte alla possibilità di un rifinanziamento.

 

Nonostante le affermazioni di Flavio Bondi, dire che in RCS si nasce interisti apre un dibattito potenzialmente capace di toccare molti punti nevralgici della recente storia italiana che intorno a quel “salotto buono” ruotano.

Il 18 marzo Dagospia riportava un articolo di Stefano Cingolani per Il foglio (Link ) nel quale si ripercorrevano le tappe degli orientamenti ai quali Il Corriere della Sera è stato votato a partire dai cosiddetti “tempi eroici” di Raffaele Fiengo, quando alla testata veniva affibbiato il titolo di “soviet di via Solferino”, fino alla decisione di Ferruccio De Bortoli di dare spazio sulle colonne del giornale al duello finanziario, professionale e politico tra Diego Della Valle e John Elkann, che si era affidato a un manager di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, per sostituire Perricone, andato a presiedere Italo, la compagnia ferroviaria di Montezemolo.

Passando per quelle che vengono definite le molte anime del Corriere, capitanate da Mediobanca e FIAT, che nel frattempo ha però perso “il carisma dell’Avvocato e la mano forte di Cesare Romiti”.

Per Cingolani, nel piano industriale che vede minacciati 800 posti di lavoro e una decina di periodici, “Una serie di articoli e comunicati, frutto di un lavoro da giornalismo investigativo, hanno messo sul banco degli imputati niente meno che manager e soci del gruppo Rcs” , che sarebbe responsabile dell’attuale situazione che vede paventarsi l’idea che un albergo per modaioli possa sostituire la sede storica del CorSera a causa dell’operazione fallimentare che nel 2007 condusse all’acquisto “del gruppo editoriale spagnolo Recoletos a un prezzo ritenuto esorbitante (1,1 miliardi di euro), che ha fatto balzare i debiti della Rcs da zero a 880 milioni”.

Con l’aggravante di non aver compreso in tempo l’evoluzione che si stava determinando con una crisi se non del giornalismo, sicuramente dell’editoria e della diffusione delle notizie, a causa dei nuovi modelli di comunicazione del web. Nella storia recente del Corriere e di RCS convergono i nomi dei giornalisti, dei politici e degli imprenditori che in questi anni hanno scritto e fatto la storia d’Italia. Scrive tra l’altro Cingolani: “Quanto all'establishment economico, il Corriere ha trattato con britannico aplomb i pasticci combinati dall'Avvocato quando venne fuori la faccenda dell'eredità e del "tesoretto" nei paradisi fiscali. Ha raccontato con distacco il blitz con il quale Franzo Grande Stevens e Gianluigi Gabetti misero al sicuro il controllo della Fiat per conto dell'erede John Elkann, in barba alle banche che nel 2005 avrebbero voluto farla da padrone.

Quando Massimo Mucchetti, allora all'Espresso, nel 2004 pubblicò un libro graffiante, intitolato "Licenziare i padroni?", venne assunto da Cesare Romiti. E furono guai anche per alcuni dei padroni del Corsera. Il duello con Marco Tronchetti Provera è finito persino in tribunale. Ma in tempi più recenti, Mucchetti ha rovesciato come un guanto i piani di Sergio Marchionne, suscitando il malumore dell'intero clan Fiat. Fino a spingere il compunto Elkann a irritate reazioni contro il direttore”

. Il riferimento è all’affaire Telecom e a quegli spionaggi illegaliche ritornano puntualmente a fare da sfondo a molti misteri irrisolti del nostro paese. Ricorderete che proprio il computer di Mucchetti fu al centro di uno degli attacchi più celebri condotti dal Tiger Team.

 

Nodi irrisolti, scontri di potere, che una mano invisibile sta cercando di far cadere nell’oblio, ma che sono costati carissimi. Non solo al popolo degli Juventini, che non ha mai digerito l’idea che si possa mai nascere né morire interisti in casa dei proprietari della Juve. Ma anche e soprattutto a un paese che agonizza da troppo tempo dentro una sorta di regime determinato da un empasse politico ed economico difficile da districare come un rebus.

 

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=2936

 

SCARICATE E DIFFONDETE GIULEMANIDALLAJUVE NEWS

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=12061563

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963