Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Conte, non solo polemich...Vidal riceve il nulla os... »

Il mondo del calcio ha perso ancora

Post n°7327 pubblicato il 15 Novembre 2013 da nadir63l
 

glmdj

 

 

di P. Cicconofri

 

Cinque ragazzi spaventati a morte fingono infortuni in campo; si saprà poi che hanno ricevuto minacce dagli ultrà. L’aereo dei sostenitori violenti che sventola lo striscione con cui chiedono rispetto e l’elicottero della polizia accorso per tenere sotto controllo la violenza dei teppisti da stadio. E’ questa l’immagine più triste che il nostro calcio ha offerto nell’ultima settimana.  Eppure, i segnali di questo potere ultrà, erano abbastanza chiari. Ricorderete tutti la storia di Felice Evacuo, che per aver salutato i suoi ex tifosi, è stato obbligato, dietro minacce, a pubbliche scuse.  Nessuna sa opporsi a questa situazione che Malagò ha definito come “la barzelletta del mondo”. Il sindaco di Nocera ha cercato di giustificarsi parlando di “eccesso di prevenzione” e il direttore sportivo Pavarese ha affermato che gli infortuni erano veri, dovuti al mancato riscaldamento. La partita è stata sospesa dopo venti minuti. Una scena mai vista nei campionati professionistici. La polizia di Salerno ha identificato alcuni degli ultras che hanno minacciato la squadra in albergo. Per loro scatterà il Daspo e si potrebbe prefigurare anche il reato di violenza privata ai danni dei calciatori.  Sono stati sentiti anche gli atleti, letteralmente. intimiditi dalle minacce degli ultras, bersaglio di insulti e lancio di oggetti mentre lasciavano il campo di gioco. A Nocera inferiore la sospensione della gara è stata accolta come una vittoria. Su facebook è partito il messaggio “tutti in piazza a festeggiare, ha vinto il popolo nocerino”( Link). Cori e bandiere al vento con gente in tripudio per una partita sospesa in questo modo.

 

In seria A, il big match della settimana vedeva contrapporsi Juventus e Napoli a Torino, allo Juventus Stadium. Anche in questo caso, i segnali di quello che sarebbe potuto succedere erano chiari. Già la scorsa stagione i tifosi partenopei avevano distrutto il settore ospiti e la curva Sud dello stadio bianconero si presentava già sottoposta a condizionale per cori di discriminazione territoriale. Detto fatto. Il tifo partenopeo ha lanciato palloncini pieni di urina verso i settori attigui dello stadio, monetine e fatto esplodere una bomba carta, oltre ad aver distrutto i bagni della struttura, usando i pezzi di ceramica e rubinetteria per colpire i tifosi juventini, 4 dei quali sono finiti in ospedali con lesioni. La curva sud della Juventus è stata chiusa per due turni per cori discriminanti mentre un solo turno per la curva nord. Entrambe le società sono state multate di 50.000,00 €.

 

Hanno vinto ancora una volta loro ed ha perso per l’ennesima volta il mondo del pallone. Un danno di immagine incalcolabile e una palese situazione di impotenza verso il mondo ultrà. Episodi di violenza che non devono essere solo condannati ma evitati. Non dovrebbe essere così difficile identificare chi si macchia di tali oscenità; molti di quei visi sono stati ripresi dalle telecamere e non dovrebbe essere complicato dargli un nome. Devono essere puniti. E’ chiaro che la situazione sta sfuggendo di mano, anche perché gli episodi sopra esposti sono soltanto gli ultimi di una lunga lista nella stagione in cui il calcio sembra essere palesemente ricattato dal tifo organizzato. Basti pensare che, per  non penalizzare le società – almeno così si sono giustificati – è stata anche riscritta, più velocemente della luce, la legge sulle curve chiuse per razzismo e discriminazione.

 

 

I rappresentanti delle istituzioni hanno rilasciato i loro commenti di sdegno. Tommasi ha detto che “Salerno non è un caso isolato ricordiamo quanto avvenuto a Genova con il Genoa e ad Ascoli. E’ facile parlare quando non si vivono certe situazioni. Se uno la vive in diretta, calato in determinati ambienti, non può non tenerne conto. C’è tanto da fare servono risposte per tutti”.

 

Viene da domandarsi retoricamente: se c’è questa consapevolezza, perché non intervenire concretamente, anche con misure estreme, per evitare di essere ostaggio degli ultrà?  Anche Ghirelli, direttore generale della Lega Pro, ha parlato di un“fatto di gravità assoluta”.  Basta giustificare un’incompetenza orami palese di chi governa il nostro calcio.  Non solo i tifosi perbene non sono protetti, ma gli atleti stessi sono preda della corruzione e della violenza. Un fallimento totale per chi rappresenta questo sport .

 

http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=3291

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=12500469

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963