Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« MOGGI: "I segreti della ...E’ lo sconto vip!.. »

Quale Juve per il futuro? Fatti, non solo promesse...

Post n°1972 pubblicato il 06 Giugno 2010 da nadir63l
 

© foto di Federico De Luca

“Sta nascendo la Juve scudetto. Questo club non è fatto per arrivare secondo. Faremo una squadra che cerchi la vittoria sistematica”. Con queste affermazioni Marotta, ha promesso al popolo bianconero un’immediata rinascita della Juventus proclamando legittime ambizioni sbandierate senza il timore di poter essere, malauguratamente, smentito dall’evoluzione degli eventi.
I tifosi juventini non aspettavano altro che sentir parlare di una Juventus, subito, competitiva ed in grado di insediare la leadership dell’Inter. La società bianconera è sulla giusta strada per iniziare a stilare un progetto programmatico che possa rilanciare la Juventus ai massimi vertici del calcio nazionale ed europeo ma, il tutto, dovrebbe avvenire senza proclami e promesse che, se effettuate, dovranno trovare un positivo riscontro nell’immediato futuro.
 

La Juve rappresenta una parte importante della storia del calcio italiano e si dovrà riappropriare del ruolo che si addice ad una squadra seguita da milioni di tifosi che hanno già vissuto i fasti della Vecchia Signora.
Queste premesse indicano le notevoli responsabilità che gravano sui dirigenti juventini che, invece di lasciarsi trasportare da populistici proclami dovrebbero programmare seriamente ed accuratamente il percorso, non facile, che dovrà seguire la società per dare un senso alle promesse, appena, effettuate.
Fermo restando che, quando vi è una ricostruzione in atto, è indispensabile ripartire da coloro che, per amore verso i colori sociali della propria squadra, per l’indiscusso tasso tecnico di cui sono dotati e per il contributo dato per la realizzazione di notevoli successi , rappresentano un caposaldo da cui partire: è il caso di Alessandro Del Piero e di Gigi Buffon due calciatori la cui permanenza nella squadra è stata messa in discussione da informazioni distorte e non corrispondenti alla realtà dei fatti.
 

“Buffon e Del Piero sono le nostre bandiere. Si ripartirà da loro due”. Con queste parole Marotta rassicura la tifoseria ed inizia a mettere il primo tassello per la ricostruzione. Non bisogna, però, dimenticare che accanto a coloro che hanno fatto la storia della Juventus vi sono altri calciatori degni di poter partecipare alla realizzazione di una grande Juve: in primis, Chiellini uno dei pochi giocatori che non si sono fatti coinvolgere dalla crisi che ha investito la squadra nel recente campionato. Il centrale difensivo, per grinta, attaccamento alla maglia, determinazione e quant’altro potrà essere un pilastro portante nella nuova costruzione made in Torino. Stesso discorso vale per Marchisio che, in virtù del suo tasso tecnico, può ricoprire più ruoli nel centrocampo al punto che Marcello Lippi, accortosi delle notevoli possibilità di Claudio, lo ha schierato nel ruolo di trequartista nell’amichevole premondiale contro il Messico. Marchisio non ha offerto una prova convincente nel ruolo affidatogli dal c.t della Nazionale ma, difficilmente, avrebbe potuto soddisfare le esigenze di Lippi in quanto si cimentava in un ruolo mai ricoperto, in una partita di livello internazionale. Comunque la duttilità tattica di Marchisio potrà ritornare utile a Delneri per quanto riguarda gli specifici compiti che dovrà svolgere nel modulo che predilige il neo allenatore della Juve ovvero il 4-4-2, un modulo che non prevede l’utilizzi di un trequartista ma che potrebbe consentire il posizionamento del centrocampista sia in fase di interdizione che di costruzione delle manovre offensive.
 

Accanto ai giocatori menzionati, la Juve potrà contare su due attaccanti che, per motivazioni diversificate non hanno potuto offrire un contributo al pari del loro, indiscusso, valore tecnico: Iaquinta ed Amauri.
Iaquinta, causa un infortunio al menisco che lo ha lasciato fuori dal campo da fine ottobre fino ai primi di marzo, non ha potuto dare il contributo atteso da un calciatore del suo valore. Il giocatore della Nazionale è uno dei migliori attaccanti, attualmente esistenti in Italia. Delneri è ben consapevole del valore di Vincenzo ed allo stesso modo avrà capito che Amauri, dopo il primo campionato 2008-2009 nella Juve con 32 presenze e 12 goal realizzati e con ottime referenze per i grandi tornei disputati nel Palermo, dovrà avere un’altra chance per dimostrare che la stagione appena conclusa è stata una parentesi poco fortunata indipendentemente dalla sua volontà.

Per quanto riguarda il resto dell’organico, Marotta dovrà, insieme a Delneri, attentamente valutare quali giocatori potranno far parte del progetto. Candreva, in prestito dall’Udinese con diritto di riscatto, Legrottaglie, Caceres e Grygerà potrebbero usufruire di una prova di appello ma la supponenza di Felipe Melo riferita da Ciro Ferrara, la mediocrità di Poulsen e l’inadattabilità di Diego al 4-4-2 unita allo scarso rendimento offerto durante tutto l’arco della stagione, dovrebbe far riflettere il d.g. bianconero affinchè i proclami e le promesse iniziali non si tramutino in una nuova scottante delusione per i tifosi juventini.
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=8912857

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963