Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Clamoroso: Intercettazio...Sliding doors - redux... »

D'ONOFRIO: "Trasferimenti di Milito e Motta come il caso Recoba. Codice alla mano l'Inter potrebbe andare in B, ma..."

Post n°1984 pubblicato il 09 Giugno 2010 da nadir63l
 

Lo Ju29ro Team ha intervistato l'esperto di diritto sportivo.
Fonte: Ju29ro.com
© foto di Federico De Luca

Anche se non ci sono conferme ufficiali, la notizia del deferimento di Moratti per la trattativa col Genoa per i trasferimenti di Motta e Milito ha già provocato molto scalpore. Per approfondire i dettagli della questione e ipotizzare gli scenari che potrebbe aprire, abbiamo sentito un esperto di diritto sportivo come l'Avvocato Paco D'Onofrio.

- Avvocato D'Onofrio, un deferimento "lento" quello del Procuratore Palazzi. A quanto possiamo leggere tutti gli elementi per decidere erano nella sua disponibilità da tempo. Sono tempi normali, secondo lei? Per casi analoghi, Palazzi è stato altrettanto lento?

Il deferimento sembra derivare dalle pubbliche dichiarazioni rese dal presidente Preziosi e riprese da molte testate giornalistiche e, dunque, la fase istruttoria si sarebbe potuta concludere in tempi molto più rapidi, salvo circostanze impeditive di cui, tuttavia, non ho notizia.

- L'art. 10 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva fa chiaramente riferimento alla nullità dell'atto di trasferimento e non alla trattativa tra le parti. In questo caso quindi appare chiaro che Moratti non poteva non sapere che il contratto di Milito e Thiago Motta sarebbe stato carta straccia con conseguente responsabilità diretta della società Inter. Cosa succede ora? In caso di sentenza di colpevolezza per i deferiti i contratti saranno nulli?

Oltre alla squalifica dei protagonisti dell'illecita trattativa per alcuni mesi, nonché un'ammenda di alcune decine di migliaia di euro a carico delle relative società, il codice prevede l'inefficacia dei contratti dal momento della loro conclusione.

- E per l'Inter? Ha potuto usufruire delle prestazioni di un giocatore determinante, decisivo in questa stagione. Cosa rischia a livello di sanzioni, a termini di regolamento?

Ritengo che l'inefficacia dei contratti abbia determinato l'illegittimo impiego da parte dell'Inter dei giocatori Milito e Thiago Motta in ogni partita dagli stessi disputata. Il codice, per queste ipotesi, prevede una sottrazione di punti per ogni gara che, pertanto, determinerebbe non solo la revoca del titolo di campione d'Italia ma credo, aritmeticamente, anche la retrocessione della stessa società. In pratica, si versa in una condizione analoga al caso Recoba, ma sappiamo come la giustizia sportiva abbia deciso di minimizzare, in quel caso, le sanzioni a carico dell'Inter.

- E' assurdo inoltre che il Genoa, che ha trasgredito alle regole, grazie alla lentezza del procedimento, ora si ritrovi lo stesso con un giocatore come Milito che vale il triplo di quando l'aveva venduto. La natura della giustizia sportiva, le cui sentenze hanno effetti diversi a seconda del momento in cui vengono irrogate, viene così alterata dalla discrezionalità del procuratore, in questo modo?

Indubbiamente il momento di pronuncia delle decisioni delle giustizia sportiva può determinare effetti diversi sul sistema e credo che, con trasparenza, occorrerebbe, come nei processi statali, creare un apposito ruolo ed evitare che si verifichino casi di procedimenti disciplinari condotti con tempi diversi. Ricordo che per Calciopoli, si è proceduto a due gradi di giudizio ed a rivoluzionare la storia del calcio italiano in soli venti giorni!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=8925707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ginx58
ginx58 il 03/07/10 alle 01:34 via WEB
ok tutto nullo inter in serie b milito al genoa e bonucci torna all'inter ahahahahha pagliacci ahahahahha
 
ginx58
ginx58 il 03/07/10 alle 01:39 via WEB
scusate ma siate seri è così semplice se il contratto lo ha firmato preziosi allora l'inter va in b ma se lo ha firmata altra persona legittima allora non fate burattinate. E' come l'allenatore squalificato che alla domenica tutti vediamo dare consigli alla panchina col telefonino E' ovvio che preziosi quale padrone abbia contattato l'inter ma conta la fima verba volant scripta manet saluti a tutti gli esperti
 
nadir63l
nadir63l il 03/07/10 alle 10:53 via WEB
preziozi ha dichiarato che la trattativa e stata fatta direttamente con moratti quindi.....poi non vi devono mandare in b ma se si seguono gli articoli che sono stati infranti vi devono togliere quello che avete vinto quest'anno....
 
lacky.procino
lacky.procino il 12/07/10 alle 19:53 via WEB
ho saputo ke gli spagnoli si sn fregati il campionato...........come sta il mio amico yuventino??!!....buona serata nadir............
 
nadir63l
nadir63l il 12/07/10 alle 20:00 via WEB
appena arrivato dal lavoro,come inizio settimana iniziamo bene :-(((( ciao sara buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963