Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Dzeko: "Juve, se mi vuoi...Europa League: sarà Sham... »

L’autonomia della giustizia sportiva..

Post n°2150 pubblicato il 22 Luglio 2010 da nadir63l
 

glmdj

Immagine IPB

Partiamo da un presupposto abbastanza scontato: il rispetto dei ruoli tra il governo politico della Figc e la giustizia sportiva è un confine invalicabile e chiaramente non c’è l’interesse dei componenti delle due entità a metterlo e mettersi in gioco. E’ in qualche modo, un ulteriore appoggio alla loro autonomia.

Ma in cosa consiste questa autonomia? Possiamo leggere i principi che la regolano, le norme a cui sottostare, ma credo che dei semplici esempi rendano meglio l’idea.

Ieri abbiamo letto la notizia che il presidente Coraggio (Corte di Giustizia federale ) e i suoi consiglieri, hanno espresso il parere sulla proposta di radiazione rimpallata da Abete, definendola “ implicita nella squalifica di cinque anni”, rimettendo allo stesso Abete, tramite gli uffici competenti, l’onere della comunicazione ai futuri radiati dell'"intervenuta applicazione" della radiazione. Questa è autonomia, quella di poter decidere, dopo 4 anni (il prossimo anno Moggi avrebbe scontato la squalifica), che essa è implicita nella semplice proposta.

Ma è proprio con calciopoli che la giustizia sportiva ha potuto dare il meglio di se. Vogliamo ricordare brevemente le “anomalie” con cui si è svolto il
processo sportivo di calciopoli?
Proviamoci: Abolizione di un grado di giudizio (L’art.37 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva impone tre gradi di giudizio: Guido Rossi ha arbitrariamente deciso di eliminare questo passaggio); tempo limitato a disposizione della difesa (il processo della Caf è durato 5 gg; il processo della Corte Federale 4 gg); Negato il diritto di produrre testimoni in aula; Negato il diritto di riprodurre materiale istruttorio (produzione di testi o intercettazioni); Negato il diritto di riprodurre prove filmate; Sproporzione della sanzione (pena abnorme e sproporzionata rispetto alle prove presentate dall’accusa); l’“illecito strutturato” , il nuovo reato introdotto con calciopoli e non previsto dal Codice di Giustizia Sportiva (più violazioni dell’art.1 fanno un art.6). Questa è autonomia!

A fronte di queste chiare dimostrazioni di potere, si accompagnano prese di posizioni indirizzate a voler mantenere questo stato di cose che permette ampia libertà di manovra e nessuna intenzione a mettere in discussione l’autonomia della Giustizia Sportiva, come quella della “piena legittimità del consiglio federale a modificare le norme di giustizia, che gli organi devono applicare. Nella libertà del consiglio federale c’è anche la possibilità di modificare alcune norme della giustizia sportiva, senza aspettare la modifica dello statuto”. E se lo dice Abete dobbiamo crederci ed il tutto perché “c’è bisogno di mantenere la caratteristica prioritaria di tempestività e celerità dei giudizi”. Oltre, aggiungiamoci noi, la possibilità di poter decidere cosa è prioritario e cosa no, cosa è da punire e cosa da dimenticare, quale precedenza dare e a chi riservare la corsia privilegiata.

Ultimamente e non era la prima volta, abbiamo visto come in piena libertà, è stato adottato un cambiamento in corsa delle norme che regolano il tesseramento di giocati extracomunitari. Anche questa è autonomia!

Voglio anche ricordare che questa stessa autonomia è tale, che tiene a distinguersi dalla giustizia ordinaria. Molte volte abbiamo sentito Giancarlo Abete parlare di “sostanziale diversità dei due ordinamenti” che hanno “valenze diverse” . Come dire, rispettiamo ed abbiamo fiducia negli organi di giustizia ordinaria, ma teniamo a mantenerci questo privilegio. Un segnale preciso di una federazione conscia del proprio potere.

E’ una lotta impari, appoggiata pienamente da M. Platinì, che ha fatto della “specificità dello sport” il suo cavallo di battaglia e che il governo dello sport italiano ha tutto l’interesse ad assecondare.
Ritorniamo a casa nostra. Palazzi, Abete, Petrucci, godono di una libertà e di un’autonomia che ad oggi hanno sfruttato per indirizzare bene le loro azioni, alcune delle quali dettate per mantenere i loro privilegi e altre dettate dal
convergere di diversi interessi.


C’è da avere paura di questa giustizia e c’è da avere paura di chi l’amministra!

VOTATE l'articolo su wikio, ok notizie e fai informazione
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=9085898

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963