Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Aquilani, la lettera del...noi non vogliamo questo ... »

Strane coincidenze...

Post n°2348 pubblicato il 26 Agosto 2010 da nadir63l
 

glmdj

Immagine IPB

di marcolanc

Fine agosto 2010. Quali sono le notizie sportive? Moratti dice di vincere senza rubare (mica come gli altri!); i vertici juventini gli rispondono piccati, invitandolo a farsi i fatti suoi; Zeman si auto-incensa, sottolineando la scarsezza di Mourinho e aggiungendo che Lippi partecipò a calciopoli; poi salta fuori un medico con una notizia dell’ultima ora: Zidane e Deschamps nel 1998 avevano valori ematici alterati (la Francia dovrà restituire il Mondiale? E a chi andrà in quel caso, all’Inter?).
Mi fermo un attimo e mi chiedo: siamo sicuri che siano trascorsi 4 anni dal 2006? Ma mi assale anche un’altra domanda. Quei tifosi bianconeri (e non erano pochi!) che, accettando di buon grado la retrocessione in B e il sequestro di due scudetti, si erano illusi di avere definitivamente pagato dazio agli anti-juventini, ora cosa penseranno? Forse, per zittire Zeman, Moratti e il popolo di invidiosi che da sempre circonda la Juve, dovremmo regalare ai nostri avversari anche qualche altro trofeo? La Champions League del 1996 potrebbe bastare? Oppure dobbiamo sbarazzarci anche dell’Intercontinentale del 1985?

Tra i “rancorosi” juventini, i commenti di apprezzamento o critica per le frasi di John Elkann e Andrea Agnelli si sono sprecati, mentre i giornalisti sono stati ben contenti di avere qualche notizia da pubblicare anche in agosto. Caso vuole che gli stessi giornali che hanno cavalcato l’onda della diatriba tra Inter e Juve, poi non abbiano perso l’occasione di enfatizzare un paio di dichiarazioni di modesta importanza.
La prima è di Zeman, che anziché criticare Lippi per il pessimo risultato ottenuto ai mondiali sudafricani, preferisce ricollegarlo a farsopoli. Che Zeman non riesca a fare a meno di parlare dei bianconeri ad ogni occasione è assodato: probabilmente, anche quando gli chiedono se il caffè lo vuole alto o basso, trova il modo di nominare la Juve. Il fatto interessante è però un altro: chi ha intervistato il Boemo? Questa volta non si tratta della Gazzetta, ma basta fare pochi passi più in là: ad intervistarlo è stato Max, mensile che, guarda caso, fa parte della galassia RCS. Strano, eh?
E allora vale la pena di rilevare un altro particolare. Nella sua breve dichiarazione a Villar Perosa, il giovane Elkann non ha parlato solo di Moratti, ma anche di questa Juve, che “ha già vinto una coppa”. Non è chiaro a quale trofeo facesse riferimento John, ma la figuraccia è come al solito servita su un vassoio d’argento. Stranamente, però, una topica del genere non ha avuto nessuna risonanza sui giornali principali. Perché?
Viene da pensare che gli stessi giornali che, a quattro anni di distanza da farsopoli continuano a seminare veleni sulla Juve, non vogliano (o non possano?) toccare il rampollo di casa Fiat.

Contemporaneamente ai vaneggiamenti di Zeman, salta fuori anche un altro personaggio semisconosciuto, che con “soli” 12 anni di ritardo rivela di avere nutrito sospetti su Zidane de Deschamps, ai tempi dei mondiali vinti dalla Francia: si tratta di tale Paclet, che ha scritto un libro autobiografico (un successo editoriale garantito: chi si perderà le rivelazioni di un medico francese?), nel quale racconta, tra le altre cose, di avere riscontrato anomalie nel sangue dei due giocatori juventini. Del resto, lo immaginavamo da un bel pezzo: Zidane, scarso com’era, non poteva fare altro che ricorrere al doping del dott. Agricola per emergere. E allora, a proposito di sospetti, è davvero sorprendente leggere questa notizia proprio all’indomani della polemica tra Juve e Inter.

Trovare un filo logico in tutto questo teatro della notizia è sempre difficile. Ma i messaggi che il lettore meno accorto potrebbe raccogliere sono chiari. Primo. La Juve di Lippi rubava: lo dice il “pazzo” ma sincero Zeman. Perché non credergli? E perché non credere a chi, in Francia, sostiene (pur in ritardo clamoroso e senza uno straccio di prova) che quella Juve era dopatissima? Insomma, la Juve della vecchia dirigenza era “sporca”. Secondo. La nuova Juve, con John Elkann al comando (i titoli sono stati tutti per lui, anziché per il cugino), è pulita, ma pur sempre combattiva: questa Juve new-style ammette la superiorità dell’Inter, ma non vuole essere calpestata.
Ricapitolando: John Elkann ha preso in mano una Juve distrutta da chi l’aveva guidata prima e, grazie alla sua passione ed alla sua capacità, ne sta costruendo una nuova, che forse non vincerà, ma certamente sarà onesta. E Andrea? Sui giornali più importanti, trova spazio solo nel corpo degli articoli o, al massimo, nei sottotitoli. Il protagonista è ancora lui: John, manager rampante ma onesto.

Per quanto ci riguarda, questo gioco delle parti lo conosciamo bene e non ci crea particolari problemi. Ma Andrea Agnelli dovrà stare molto attento, perché il cuginetto ha dimostrato ampiamente di avere interessi ben diversi da quelli di tutelare la squadra bianconera. E pare che anche i giornali, sempre ligi al dovere di dare una buona immagine del padrone, stiano agendo di conseguenza.

VOTATE l'articolo su wikio, ok notizie e fai informazione
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=9194973

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963