Creato da nadir63l il 04/08/2008

juveland

aspettando sulla riva del fiume

 

METEO VENETO

Meteo Veneto

 

LEGGENDA

 

NEWS

Get the Tuttosport widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

 
 

 

FACEBOOK

 
 
Classifica di siti - Iscrivete il vostro!
 

JUVENTINITE

 

AREA PERSONALE

 

segnala il tuo blog su blogmap.it Sport Blogs - BlogCatalog Blog Directory Segnalato da Mariorossi.it Hello Directory MigliorBlog.it   Questo è un blog juventino!
juveland
  Sports blogsBlog Directory

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

BANNER AMICI


Editore di Directory Italia - http://directory-italia.blogspot.com/
 Directory Italia - Sito di qualità segnalato
TOP 100 by Robj

 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 
Creative Commons License
juveland by nadir63l is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it/juveland.
 

 

« Calciopoli, udienza del ...AGNELLI: "Juve, modello ... »

De vulgaris eloquentia..video sui pm furiosi..

Post n°2855 pubblicato il 12 Ottobre 2010 da nadir63l
 

glmdj

Immagine IPB

di Gildo

Avrei voluto battezzare questo articolo con un termine della lingua napoletana, ma poi in omaggio al pubblico dei lettori ho dirottato la scelta altrove. Vorreste sapere a quale "napoletanismo" avevo pensato? Lo scriverò alla fine.

Invero il titolo che ho scelto, de vulgaris eloquentia appunto, non nasconde alcuna pretesa di emulare "padre Dante". Come fece il "ghibellin fuggiasco" mi soffermerò solo sull'eloquenza di un paio di personaggi dei giorni nostri.

Nell'udienza del 01/10/2010 del processo calciopoli, ad un certo punto, dopo un uso volgare dell'ufficio da parte dei pubblici ministeri, si è aperta una piccola disputa sull'uso della letteratura nelle aule di tribunale. A chi reclamava di muoversi nel solco di quella che è la letteratura giuridica, qualcuno ha replicato: «... lasci la letteratura a casa!». Il tutto è arrivato al culmine di un'udienza in cui i pm sono andati più volte sopra le righe. Tanto che uno dei legali presenti (Bonatti), seppur non impegnato nell'interrogatorio, ha sentito il dovere di alzarsi per “chiedere alla Procura della Repubblica di usare minor veemenza”.

Usare la letteratura non è un obbligo, farsela piacere neanche. È indubbio tuttavia che non sia così intollerante che se ne faccia uso. A voler forzare un principio giuridico, potremmo dire che esiste un “obbligo di pati”, cioè la si deve sopportare e tollerare. Piaccia o non piaccia.

Usare l'educazione invece è un dovere, a maggior ragione se si riveste un ruolo o un ufficio pubblico. E anche sul dovere di non macchiare l'immagine della categoria a cui si appartiene c'è una vasta letteratura.

Ascoltando l'ultima udienza del processo a Moggi (e altri ventiquattro) ho provato lo stesso fastidio che penso abbia provato l'avvocato Bonatti, e che lo ha fatto sentire in obbligo di chiedere al Narducci furioso di riappropriarsi di toni più urbani. Lo stesso fastidio che ha costretto l'avvocato Trofino, che poche volte ho sentito diventare animoso, a ricordare al pm allergico alla letteratura giuridica il modo di rapportarsi non solo con le difese avversarie, ma addirittura con i testimoni: urlando appunto.

Ma che il pm Narducci sia andato in escandescenze non mi ha sorpreso più di tanto. Neanche ne avrei scritto. Quello che in una certa misura stupisce è il contagio di cui è stato affetto anche l'altro pm, Stefano Capuano, che per la prima volta ho sentito esagitarsi al pari del collega. Oltretutto i due pm si infiammavano ad ogni minima occasione, tanto che ad un certo punto l'avvocato Trofino non ha potuto esimersi dall'esprimere il dubbio che le opposizioni dell'ufficio di procura fossero pretestuose.

I due pm hanno palesato un nervosismo davvero insolito. Certo alla luce delle emergenze processuali non possiamo dire che sia ingiustificato, ma tradirlo in modo così plateale potrebbe essere indice rivelatore di una loro amara consapevolezza.

Si dice che chi urla ha poco da dire, nessuna ragione da far valere e per questo si rifugia nella sola sopraffazione verbale dell'interlocutore. Se invece di ricorrere all'ars oratoria, all'abilità dialettica o alla letteratura giuridica si preferisce il tono da “vaiassa” (eccolo il napoletanismo), allora vuol dire che gli argomenti sono davvero esauriti.

PM furiosi

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/juveland/trackback.php?msg=9377465

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

     

 

http://www.wikio.it

Iscritto su Social Sport.net – aggregatore di sport

 

BENVENUTO

 

 
 
 
I made this widget at MyFlashFetish.com.
 

STADIO OLIMPICO

 

 

ale seba

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellessosncalzacknadir63lvolusturinstarasdbalestrategeorgatosscosapensimarcotavolacciivog19810ahf.martinengQuivisunusdepopulolacky.procinocescandrea
 
 

 

PRIMA PAGINA

 
Votami su Mr.Webmaster! PageRankTop.com
 

Statistiche gratis

Contatori visite gratuiti
 
 

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Submit Your Site To The Web's Top 50 Search Engines for Free!

 

contatore sito web Blog Directory BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Contatti msnFeed XML offerto da BlogItalia.it

juveland    Web Directory Italiana

Scambio Link Ricercasiti.net directory segnala il tuo sito gratisTop Italia

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963